Come installare una stampante WiFi al tuo Pc

By | Feb 21, 2018

Come installare una stampante WiFi al tuo Pc, hai da poco acquistato una stampante Wireless, perchè i fili ti hanno sempre dato fastidio. Oppure desideri stampare da un punto qualsiasi della casa. Al momento dell’acquisto ti hanno detto che installarla éra un gioco da ragazzi, poi ti sei reso che non è cosi. Allora se continui a leggere tutto l’articolo, alla fine avrai capito come installare una stampante WiFi al tuo Pc.





Fase 1:  Per prima cosa, collegare la stampante alla rete collegando un’estremità di un cavo Cat 5 o 6 (che sarebbe dovuto arrivare con la stampante) al router e l’altra estremità alla porta di rete della stampante. Ora, accendere la stampante e attendere sia pronta.

Fase 2: Avanti avrete bisogno di ottenere l’indirizzo IP della stampante. L’indirizzo IP è quello che permetterà al computer di trovare la tua stampante in rete. Tutte le stampanti di rete consentono di stampare un foglio di configurazione che elenca le informazioni di base sulla stampante con la configurazione di rete corrente.

L’IP Address è ciò di cui ha bisogno per i prossimi passi. La stampante dovrebbe ottenere automaticamente un indirizzo IP dal server DHCP della rete. In casa, l’IP dovrebbe provenire dal router wireless o gateway residenziale che agisce come un modem via cavo.




ipprinter

Fase 3: L’ultimo passo è quello di aggiungere la stampante al computer. Fare clic su Start, quindi Stampanti e fax. (Questo lo trovate nelle impostazioni a seconda del vostro sistema operativo).

Fase 4: La procedura guidata inizierà, quindi fare clic su Avanti per iniziare. Nella schermata successiva vi verrà chiesto se la vostra stampante è una stampante locale o una stampante di rete. Queste opzioni sono confuse perché una stampante di rete è in realtà si riferisce a una stampante collegata a un altro computer o una stampante in un server di stampa. La nostra è una stampante stand-alone e quindi è necessario selezionare Stampante locale collegata al computer e fare in modo che si deselezioni la casella per rilevare automaticamente la stampante.

Fase 5: Fare clic su Avanti e ti verrà chiesto di selezionare la porta della stampante. Dal momento che la nostra stampante è una stampante di rete con un indirizzo IP, è necessario selezionare Creare nuova porta e scegliere standard TCP / IP Port.

Fase 6: Fare clic su Avanti e avrete un’altra procedura guidata per aggiungere un protocollo TCP / IP alla porta della stampante. Nella schermata principale della procedura guidata fare clic su Avanti. Nella prima casella di testo, Nome stampante o IP Address, inserire l’indirizzo IP indirizzo di configurazione della stampante stampato in precedenza.

Fase 7: Fare clic su Avanti e seconda della stampante che si possiede. Se la scheda di rete per la stampante non può essere identificata, la procedura guidata vi chiederà di scegliere il tipo di Card. È possibile lasciare il valore predefinito di “Generic Network Card” e fare clic su Avanti.

Fase 8: Fare clic su Avanti e fare clic su Fine. Ora bisogna continuare con la procedura guidata per aggiungiungere la stampante e avrete bisogno di scegliere la stampante dalla lista dei produttori o fare clic su Disco driver e inserire il disco della stampante nel computer.

Fase 9: Fare clic su Avanti e immettere un nome per la stampante e fare clic sul pulsante Sì, se si desidera che la stampante sia la predefinita.

Fase 10: Fare clic su Avanti e ti verrà chiesto se si desidera condividere la stampante o meno. Fare clic su No perché chiunque altro si connetti sarà in grado di farlo seguendo la stessa procedura. Nelle versioni successive di Windows XP, la finestra di condivisione della stampante è stata rimossa. Fare clic su Avanti e fare clic su Sì per stampare una pagina di prova e fare in modo che il computer e la stampante siano in grado di comunicare!

Fase 11: Fare clic su Avanti e quindi su Fine! La nuova stampante viene adesso visualizzata nelle tue stampanti e fax sullo schermo adesso si è pronti per la stampa.

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto l’articolo avete capito come installare una stampante WiFi al tuo Pc.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.