Come installare una ROM personalizzata con CWM sui device Android

Come installare una ROM personalizzata con CWM sui device Android, spesso siamo proprietari di un device vecchiotto, e la casa produttrice ha deciso che non vuole più perdere tempo ad aggiornarlo. Oppure di società che non lo hanno mai aggiornato.

Link sponsorizzati



Ho deciso di aiutarti ad aggiornare il tuo vecchio telefono Android con questa guida, dove ti spiegherò come installare una ROM personalizzata con CWM sui device Android, paso dopo passo.

Attenzione:

Non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a tuo rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

Link sponsorizzati


Pre requisiti:

  • Fare sempre il backup dei dati importanti che potrebbe essere necessario dopo l’installazione di una nuova ROM personalizzata, un aggiornamento software ufficiale o qualsiasi altra cosa. Fare un backup per ogni evenienza, non si sa mai quando qualche cosa potrebbe andare storto. COME FARE UN NANDROID BACKUP SU TUTTI GLI ANDROID DEVICES [BACKUP & RESTORE]
  •  È necessario abilitare la modalità debug USB. COME ATTIVARE IL DEBUG USB E LE OPZIONI DI SVILUPPO IN ANDROID 4.2 E SUPERIORI
  • Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.
  • Il dispositivo deve disporre dell’ultima versione CWM o TWRP installata.

Come installare una ROM personalizzata con CWM sui device Android

1. Collegare il dispositivo al PC tramite un cavo USB e quindi copiare i file scaricati sulla scheda SD del dispositivo. Importante : Non estrarre i file.

2. Scollegare il cavo USB e poi spegnere lo smartphone.

3. Avviare il sistema in modalità di ripristino.(Con la recovery personalizzata)

4. Eseguire un backup Nandroid della vostra ROM esistente che sarà possibile ripristinare in seguito.  (Se casomai questa nuova ROM non dovrebbe funzionare o si desidera ritornare alla vostra ROM precedente)

5. Per eseguire un backup, selezionare Backup e Ripristino, poi nella schermata successiva, selezionare Backup un’altra volta. Tornare al menu principale della recovery dopo che il backup è completo.(Ho scritto anche questa guida)

6. Ora, cancellare i dati. Per farlo, selezionare wipe dal ripristino dei dati/di fabbrica, quindi selezionare Sì nella schermata successiva per confermare l’azione. Attendere qualche minuto finché il Wipe dei dati non è completo.

7. Ora tornare al menu principale della recovey CWM. Selezionare pulire la partizione cache e dopo che il processo di pulitura è stato eseguito, selezionare Wipe Dalvik Cache per eseguire anche la pulitura della cache Dalvik.

8. Selezionare install zip from sdcard, quindi selezionare il file zip della rom che prima avete copiato nella sd sdcard. (Se si tratta di telefoni senza memoria esterna questo quindi vuol dire che lo avrerte copiato in quella interna).

9. Ora, individuare il file Zip copiato in precedenza nel passaggio 1 e selezionarlo premendo il pulsante Power. Confermare l’installazione selezionando Sì. -. Installare il file zip nella schermata successiva. L’installazione della ROM avrà inizio.

10. Una volta che il processo di installazione della ROM è terminato, ripetere il passaggio 6, ma scegliere questa volta il file zip delle GApps invece della ROM per installare il pacchetto di applicazioni di Google.

11. Al termine dell’installazione, tornare al menu principale della recovery e riavviare il sistema, riavvierete il vostro smartphone con la nuova rom personalizzata.

Per tornare alla ROM precedente: Per tornare alla ROM precedente, avvia in recovery, selezionare Backup e Ripristino quindi selezionare la copia di backup eseguita precedentemente. Avete finito.

Se avete domande da fare servitevi dei commenti.

Approfondimenti

Leave a Reply