Come installare OmniROM (Android 5.1.1) sul Galaxy S3 Mini I8190

By | febbraio 17, 2018

Come installare OmniROM (Android 5.1.1) sul Galaxy S3 Mini I8190, una nuova Rom la Omnirom personalizzata è ora disponibile per gli utenti del Samsung Galaxy S3 Mini I8190. Questa rom si basa sul più recente Android 5.1.1 Lollipop Google ha reso disponibile per la maggior parte dei dispositivi, ma non per tutti, dato che sono gli operatori che decidono  quale telefono deve essere aggiornato.




Così coloro che erano in attesa di un aggiornamento del firmware ufficiale, possono ora installare una grande rom Lollipop Android 5.1.1 per i loro S3 Mini. Ricordate che questa Omnirom è basata su Android 5.1.1 Lollipop, e non è un firmware ufficiale, ma si tratta solo di una rom personalizzata.

Qui sotto potete leggere delle straordinarie caratteristiche della Omnirom, ma dovete tenere presente che la registrazione video attualmente stà dando qualche probema, e che sarà risolto presto da Google. Potrebbe avere qualche bug, perciò vi consiglio di effettuare un backup. Se siete interessati ad installare la Omnirom 5.1.1 sul vostro Galaxy S3 Mini I8190 vi basta seguire la guida passo passo.

OmniROM 5.1.1 Changelog:




Updated to latest Omni 5.1.1 code base (LMY47V)
App Ops: Allow configuration of system apps
Fixed call drops
Fixed offline charging
Button backlight support (including dark mode)
Battery indicator styles
Fixed VPN connectivity

OmniROM Working Features:

RIL: Voice calls, SMS, Mobile Data: 2G, 3G up to HSDPA
Bluetooth (with A2DP and AVRCP support, In-Call Audio (SCO))
WiFi 802.11a/b/g/n, WiFi tethering (“WiFi Hotspot”)
GPS
Multimedia: Audio, Video, Torch LED, Images Gallery, Voice Rec
Camera (pictures)
Messaging: Email, SMS/MMS
LED button backlights
Battery Saver Mode
Offline charging
CPU Deep Sleep support

Not Working:

Video recording (camcorder)

Attenzione: questo tutorial è solo per Galaxy S3 Mini I8190. Non provate questa guida su qualsiasi altro dispositivo Android. Inoltre, non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

I seguenti consigli sono importanti in quanto vi aiuteranno a completare la procedura di installazione e farla andare via liscia senza problemi.

Quindi, prima di andare al processo di installazione della OmniROM (Android 5.1.1), diamo un’occhiata a come fare il backup di tutti i dati. Quando si installa questa ROM personalizzata basata su Lollipop 5.1.1, i vostri dati saranno cancellati e il vostro telefono tornerà come nuovo.

Installare i driver: assicurarsi di aver installato i driver USB per Galaxy S3 Mini I8190 correttamente. In caso contrario, è possibile scaricare gli ultimi driver ufficiali dalla nostra sezione Android driver USB qui: SCARICARE DRIVER USB DI ANDROID PER SAMSUNG, HTC, NEXUS, LG, SONY & ALTRI.

Eseguire il backup delle App: 

  • Scarica AirDroid dal Google Play Store.
  • Un computer Windows/Mac/Linux sulla stessa rete WiFi, del telefono.
  • Un telefono Android o un tablet, ovviamente!

Aprire AirDroid sul telefono e avviare l’applicazione.

Inserire l’indirizzo IP (e la porta) nel campo URL nel browser e inserire la password che vi è stata fornita dall’applicazione sul telefono.

Ora è possibile effettuare il backup dei contatti, file e immagini. Per effettuare il Backup basta cliccare sull’icona Apps e si aprirà una finestra che mostra tutte le applicazioni presenti sul telefono.

Selezionare tutte le applicazioni o solo quelli importanti che si desidera effettuare il backup.

Dopo averle selezionate, cliccare sul tasto di download presente in alto a destra della finestra.

Dopo aver premuto Scarica, AirDroid scaricherà tutte le applicazioni selezionate sul vostro computer in formato .ZIP. Nel caso, sia stata selezionata una sola app il file scaricato sarà in formato apk.

Effettuare il backup dei contatti di Gmail e Google basta >> Sincronizzare con Google Sync.

Come effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp, aprire l’app >> aprire il menù ed andare nelle impostazioni >> andare in impostazioni chat >> in basso cliccare esegui backup conversazioni.

Come abilitare la modalità debug USB vai nell menu Impostazioni del dispositivo >> Vai nel sottomenu in alcuni dispositivi il sottomenu si chiamerà Altro / Generale >> ora scorrere fino a “Build Number” e toccare 7 volte. Dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” / “La modalità sviluppatore è stata attivata”. Ora andare nel menu Impostazioni e vedrete il sottomenu opzioni sviluppatore >> toccare le opzioni per gli sviluppatori e quindi attivare il debug USB.

Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.

Il dispositivo deve disporre dell’ultima versione CWM o TWRP installata, se non trovate la guida su questo blog, andate su Google.

Si raccomanda di effettuare la pulizia della cache dalvik prima di iniziare ad installare questa rom personalizzata.

Come installare OmniROM (Android 5.1.1) sul Galaxy S3 Mini I8190

Passo No 1: –  In primo luogo, scaricare il file del OmniROM (Android 5.1.1) e le Google Apps sul desktop del vostro PC.

Passo No 2: – Ora copiare i file scaricati (senza estrarli) nella cartella principale della vostra scheda SD del telefono. (Interna o esterna)

Fase 3 No: – Spegnere il Galaxy S3 Mini, al fine di riavviare il telefono in modalità di ripristino.

Passo No 4: – Accendere il telefono mentre si tengono premuti di solito Power + Home + Volume Up  contemporaneamente fino a visualizzare il logo della recovery.

Passo 5: – Mentre il Galaxy S3 è in modalità di recupero, fare un backup della ROM corrente navigando nel menu della recovery > selezionare Backup > strisciare sullo Swipe per eseguire il backup.

Passo 7: – Eseguire un reset completo, factory wipe, wipe/system e dalvik cache dopo aver terminato il processo di backup.

Fase 8: – Tornare al menu principale della recovery, selezionare Installa e passare alla posizione in cui è stata copiata la rom Omnirom 5.1.1, selezionare il file e fare clic sullo Swipe per confermare l’installazione. Aspettare con pazienza che il processo sia terminato, non toccare niente.

Fase 9: – Installare il pacchetto delle Google Apps sul vostro Galaxy S3 Mini ripetendo il processo di cui sopra.

Passo No 10: – Andare nel menu principale della recovery e selezionare riavviare il dispositivo Reboot > sistema una volta che avete installato le Gapps.

Potrebbe volerci un pò di tempo per l’installazione, perciò vi raccomando di non essere ansiosi. Di solito questa è la procedura standard, non dovreste avere problemi. Alla fine vedrete il vostro Galaxy S3 Mini I8190 ripartire con l’Omnirom Android Lollipop 5.1.1 personalizzata.

Casomai il vostro Galaxy S3 Mini si blocca al riavvio sul logo basta eseguire un factory wipe, wipe/system e dalvik cache per un paio di volte prima di riavviarlo.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

11 thoughts on “Come installare OmniROM (Android 5.1.1) sul Galaxy S3 Mini I8190

  1. Fabio Ricchiuti

    io ho un problema a me non esce la Omnirom quando riavvio e clicco su,centro,e il tasto dello spegnimento per faovre rispondimi al più presto

    Reply
      1. Fabio Ricchiuti

        quando spengo il telefono e lo metto in recovery , dovrei andare su installa e installare un file zip(ossia l’ Omnirom 5.1.1 ) dalla memoria interna, però non esce il file . Mi spiego non esiste anche se (quando accendo il telefono) nell’archivio c’è.

        Reply
          1. Fabio Ricchiuti

            All’iniziol’ho salvata diciamo senza formato (nel senso che come ho avviato il download, appena ha finito ho spostato il file nella memoria del telefono e non è andato . Allora ho provato a convertirlo in un file zip e manco così è andato . In tutti e due i modi il file è inesistente nella modalità recovery cellulare

          2. Fabio Ricchiuti

            Ok appena posso provo e ti faccio sapere

          3. Fabio Ricchiuti

            ora l’ho scaricata ho segiuto tutti i passaggi ma quando schiaccio su Omnirom 5.1.1 inizi a installare e poi si ferma e dice operazione non supportata

          4. Guidesmartphone

            Ho modificato io il file vai tranquillo adesso. Ciao.

  2. Stefan Grigore

    Non ho capito il passo N°7. Me lo potresti spiegare passo passo?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.