Come installare Google Play Store sul tuo telefono Android

By | marzo 12, 2018

Ecco un articolo che spiegherà come scaricare gratuitamente il Google Play Store nella sua versione più recente e installarlo ora sul tuo smartphone Android.




Google Play Store è gratuito, ma molti dispositivi vengono rilasciati senza l’applicazione di Google installata. Un’altra possibilità è quella di eliminare accidentalmente l’app tramite servizi come Titanium Backup. In ogni caso, può essere molto semplice (re) installare e goderti tutti i contenuti del tuo smartphone Android. Dai un’occhiata a questo articolo:

Come installare Google Play Store sul tuo telefono Android

Il Play Store non può essere installato come un semplice APK

Mettiamo in chiaro una cosa prima di andare avanti: se il tuo dispositivo non ha il Play Store preinstallato, non puoi scaricarlo o installarlo come un semplice file APK. Se cosi installato il Google Play Store si blocca una volta aperto.

La situazione è diversa se hai già installato il Play Store sullo smartphone. In questo caso, segui le istruzioni sottostanti per scaricare l’ultima versione o correggere eventuali errori dell’app.




Come scaricare l’ultima versione dell’APK dal Google Play Store

La versione più recente del Play Store al momento è la 9.1.24 del 7 marzo del 2018. Per scaricare altre versioni dello store, accedi a questo link che ti porta al sito web di APK Mirror.

Scaricare l’APK del Google Play Store

Ultima versione del Google Play Store:

Come installare l’APK del Google Play Store

Niente è più facile dell’installazione di un APK. Dovresti già sapere cos’è e come installare un file APK. Ma se invece sei un principiante te lo spieghiamo noi. Un APK è l’equivalente Android di un programma .exe sul tuo computer. Esistono due modi per installare l’APK del Google Play Store sul tuo dispositivo: direttamente sul tuo smartphone o prima sul tuo computer. Descriviamo entrambi i metodi qui sotto.

Installa il Google Play Store (direttamente sul tuo smartphone)

  • Abilita le “Fonti sconosciute” andando in Impostazioni> Sicurezza e seleziona la casella corrispondente. Non preoccuparti, le fonti sconosciute sono tutte ubicate al di fuori del Play Store stesso (ma assicurati di deselezionare l’opzione una volta completata l’installazione);
  • Usando il browser del tuo dispositivo, da qui sopra o dal  forum XDA o dal sito web di APK Mirror per scaricare APK dall’ultima versione del Play Store;
  • Dovresti ricevere un messaggio di avviso che il download potrebbe danneggiare il tuo dispositivo. Ignoralo e fai clic su OK;
  • Apri l’APK (facendo clic sulla notifica del download appena completato nella barra delle notifiche), leggi le nuove autorizzazioni (se presenti) e fai clic su “Installa”.

Installa il Google Play Store (dal tuo computer)

Se non disponi di una connessione Wi-Fi sul dispositivo, scarica l’APK sul computer. Il processo è simile:

  • Abilita l’installazione di applicazioni di terze parti sullo smartphone;
  • Usando il browser del tuo PC, vai su XDA Developers o APK Mirror per scaricare l’APK dall’ultima versione del Play Store;
  • Collega il dispositivo al computer con un cavo USB e copia l’APK sul tuo smartphone Android;
  • Fai clic sull’APK, accetta le autorizzazioni e seleziona “Installa”.

Errore nell’installazione del Google Play

Google Services Framework è un servizio essenziale che consente al Play Store di comunicare con le applicazioni sul dispositivo, consentendo aggiornamenti automatici e il normale funzionamento dell’app store. Se queste funzioni smettono di funzionare o se si verifica un problema, la causa potrebbe essere questo servizio. Cancella la cache del Google Play Store e dei servizi del Google Play. Per farlo:

  • Vai alle Impostazioni> App;
  • Seleziona Google Play Store e quindi fai clic su “Svuota cache“;
  • Fai lo stesso per il Google Play Services;
  • Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi relativi al funzionamento del Play Store.

Come installare il Play Store su LineageOS, ResurrectionRemix, AOSP e altre ROM personalizzate

Se hai eseguito il root al tuo dispositivo, hai installato una ROM personalizzata e non c’è il Play Store, basta scaricare le app di Google dalla pagina: opengapps.org. Per scaricare questo pacchetto, avrai bisogno dei tuoi dati Android. Scarica l’applicazione CPU-Z per leggere tutte le informazioni sul tuo dispositivo. L’app può essere scaricata direttamente dalla pagina dello sviluppatore.

Incluso nel pacchetto è anche il Google Play Services, che è necessario per il corretto funzionamento delle applicazioni di Google.

Il file ZIP scaricato in precedenza può essere installato tramite la recovery personalizzata che hai scaricato in precedenza e che ti è stata utili per installare la rom personalizzata sul tuo smartphone.

Quando apri la recovery personalizzata, fai clic su Install, cerca e installa il pacchetto delle app di Google. Dopo aver riavviato il dispositivo, il Google Play Store sarà disponibile sul tuo telefono.

Come risolvere gli errori del Play Store

Come risolvere gli errori del Play Store! Ti è mai successo ? Trovi un’applicazione interessante e provi a scaricarla solo per ricevere un messaggio di errore criptico contenente numeri apparentemente casuali dal Google Play Store. E’ frustante, vero? Ecco alcuni degli errori più comuni del Google Play Store e come risolverli. Se desideri approfondire l’argomento continua a leggere l’articolo: Come risolvere errore Play Store

Come installare Google Play Store su qualsiasi Rom o telefono cinese

Come installare il Google Play Store su qualsiasi Rom, o telefono cinese. Google, è il proprietario di Android e anche del Google Play Store. Recentemente Google ha avuto dei problemi con alcune aziende cinesi che producono smartphone. Questo è il motivo del perché alcuni telefoni cinesi non hanno il firmware stock Android e non hanno installato il Play Store. Se ti interessa sapere come installare Google Play Store su qualsiasi Rom o telefono cinese leggi questo articolo.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.