Come installare Google Apps su dispositivo Android non certificato

By | aprile 12, 2018
Come installare Google Apps su dispositivo Android non certificato

Recentemente Google ha escluso i dispositivi non certificati e ha impedito loro l’accesso e l’installazione di qualsiasi app Google proprietaria (GApps). Significa che dispositivi come Amazon Fire o dispositivi cinesi, che sono esclusivamente per la regione cinese, non potranno più accedere alle Google Apps.




In questo tutorial, ti spiegheremo come installare Google Apps su dispositivo Android non certificato. Gli utenti di tutto il mondo vedranno questo errore quando cercheranno di installare una qualsiasi delle Google Apps su un dispositivo non certificato.

Quindi, in pratica, in questo tutorial, ti spiegheremo come installare le app Google sul tuo dispositivo Android non certificato. Prima di andare alla guida su come risolvere l’errore dispositivo non certificato da Google, vedremo anche come sapere se il mio dispositivo Android è certificato?

Come tutti sappiamo, Android è un progetto open source e qualsiasi azienda al mondo può scegliere Android per personalizzarlo e utilizzarlo sui propri dispositivi. Detto questo, Google ha creato un documento di definizione della compatibilità che è un elenco di requisiti che ogni produttore deve seguire per passare il Compatibility Test Suite.




Come installare Google Apps su dispositivo Android non certificato

Google ha reso obbligatorio per i produttori passare il CTS se vogliono spedire i loro dispositivi con le Google Apps preinstallate. Tuttavia, alcuni produttori non hanno questo requisito. Google ora sta facendo seriamente dando la caccia a quei produttori che non riescono a passare il CTS.

Se hai un dispositivo non certificato, non ti preoccupare perché in questo tutorial, ti spiegheremo come risolvere e installare Google Apps su dispositivo Android non certificato. Alla fine, sarai in grado di sbloccare le Google Apps sul tuo telefono Android non certificato.

Ma prima di tutto, devi determinare se possiedi un dispositivo non certificato o no?

Come sapere se il mio dispositivo Android è certificato?

  • Apri il Google Play Store sul tuo telefono.
  • Apri il menu della barra laterale tirando da sinistra
  • Impostazioni
  • Scorri verso il basso e cerca “Certificazione del dispositivo”. Se sotto tieni scritto certificato, vuol dire che stai apposto, sennò devi seguire la guida qui sotto.

Come installare Google Apps su dispositivo Android non certificato

Questo passaggio viene intrapreso per impedire ai produttori di spedire dispositivi non certificati.

Gli utenti con ROM personalizzate installate sui propri dispositivi possono ottenere la certificazione del proprio dispositivo seguendo questi semplici passaggi.

Nella registrazione del dispositivo, vedrai “ID Android” scritto nella casella di testo, in quel campo dovrai inserire l’ID Android Google Services Framework per registrare il tuo dispositivo con Google.

Ora, senza ulteriori indugi, vediamo come sbloccare le app Google sul tuo dispositivo Android non certificato.

  1. Scarica Device-ID.apk e installalo sul tuo dispositivo Android.
  2. Apri l’app e copia il codice nella seconda riga denominata “Google Service Framework (GSF)”.
  3. Vai alla pagina di registrazione.
  4. Inserisci il tuo ID Android Google Services Framework nel box e fai click su registrati!

Questo è tutto! Ecco come installare Google Apps su dispositivo Android non certificato.

Ora vedrai che il tuo dispositivo è stato certificato. Se stavi cercando di installare le Google App sul tuo dispositivo Android, leggi: Come installare GApps (Google Apps) su dispositivi Android.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.