Come installare Chrome OS su qualsiasi computer

By | Nov 16, 2018
Come installare Chrome OS su qualsiasi computer

Chrome OS è il progetto del sistema operativo basato su cloud sviluppato da Google. La funzione principale è quella di fornire un sistema con tutti gli strumenti, ma basando le sue operazioni sul cloud e la connessione al web. Tuttavia, la sua compatibilità non va oltre i dispositivi Chromebook. Un problema che è già stato risolto grazie al fatto che esiste già un modo per installare Chrome OS su qualsiasi dispositivo.




Se volete provare il sistema operativo Chrome OS, è necessario attenersi alla seguente procedura.

Risorse necessarie

Per avviare il processo di installazione del nuovo sistema operativo, è necessario disporre di alcuni elementi essenziali:

Come installare Chrome OS su qualsiasi computer

Preparazione all’installazione

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare l’installazione di Chrome OS sul nostro computer è installare l’immagine del sistema operativo Chromium su una delle memorie USB.




Possiamo farlo utilizzando il software Rufus che consente la creazione di memorie avviabili. Quindi è sufficiente eseguire il programma, selezionare l’immagine Chromium e l’installazione verrà eseguita automaticamente.

D’altra parte, dobbiamo decomprimere l’immagine di ripristino di Chrome OS (Eve) e salvare nell’altra memoria USB il file con estensione .bin che si trova all’interno dell’immagine. Inoltre, archiviamo lo script di installazione di Chromefy sulla stessa memoria USB.

Installazione di Chromium OS

Il kernel del nostro sistema viene fornito per gentile concessione di Chromium OS, quindi è la prima cosa che devi installare per gettare le basi prima dell’incorporazione di Chrome OS. Per installare l’immagine Chromium è sufficiente configurare il BIOS in modo che parta dall’USB avviabile precedentemente creato. Una volta visualizzata la schermata di benvenuto di Chromium, premi la combinazione di tasti: Ctrl + Alt + F1 e accedi come “chronos” per eseguire il comando di installazione:

/usr/sbin/chromeos-install –dst /dev/nomedellatuamemoria/disco

Con questo passaggio, abbiamo installata la base Chromium, quindi ora dobbiamo installare Chrome OS utilizzando la seconda memoria USB che abbiamo preparato in precedenza.

Installazione di Chrome OS

Ora dobbiamo riavviare il computer dalla memoria USB che contiene il sistema operativo Chromium.

Come nel passaggio precedente, quando si visualizza la schermata iniziale, è necessario premere la combinazione di tasti: Ctrl + Alt + F1 e accedere come “chronos” per abilitare i comandi.

Una volta lì, devi eseguire il comando: “lsblk”.

Questo comando ti mostrerà i volumi di archiviazione disponibili sul tuo computer, in cui devi scegliere quello corrispondente alla seconda USB in cui memorizziamo i file Chromefy e Eves .bin. È possibile riconoscerla dalla dimensione di archiviazione.

Quando lo si seleziona, si tratta solo di eseguire i seguenti comandi in modo che Chrome OS venga installato sul nostro computer. Va notato che nelle sezioni identificate come: “sdX” dobbiamo sostituire la X con la lettera dell’unità in cui si trova il file.

sudo mkdir /home/chronos/tempfoldersudo mount /dev/nomedellatuamemoria/disco/home/chronos/tempfoldersudo cd /home/chronos/tempfoldersudo bash ./chromefy.sh /dev/sdX3 ./ARCHIVOEVE.bin sudo mkfs.ext4 /dev/sdX1

Alla fine è sufficiente premere nuovamente: Ctrl + Alt + F1 per tornare a Chromium. Quindi dobbiamo riavviare il sistema e all’avvio possiamo vedere il logo di Google che conferma che l’installazione è andata a buon fine.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.