Come installare app su una Smart TV Samsung

By | Febbraio 4, 2019

In questo articolo ti spiegheremo come installare app su una Smart TV Samsung con e senza market ufficiale. La pietra angolare dell’esperienza Smart TV è la visualizzazione di programmi televisivi, film e altri contenuti tramite il processo di streaming su Internet; il contenuto in streaming è accessibile tramite app. Quasi tutte le Smart TV dispongono di una selezione di app precaricate, ma la maggior parte delle Smart TV consente agli utenti di aggiungere altro.



Come installare un’applicazione su una Smart TV

I passaggi precisi necessari per aggiungere più app su una Smart TV possono variare da marchio a modello o da modello a modello all’interno di un marchio. Ci possono anche essere lievi cambiamenti nell’aspetto del menu sullo schermo di anno in anno. Ecco alcuni esempi su come installare app su una Smart TV Samsung.

Se non vedi un’app nella tua home page Samsung Smart TV (alias Smart Hub) a cui desideri accedere, potrebbe essere disponibile tramite Samsung Apps Store.

Per scoprire se l’app è disponibile e quindi aggiungerla, procedi nel seguente modo:



Assicurati di aver configurato un account Samsung. Questo può essere fatto attraverso le Impostazioni di sistema della TV.

Come installare app su una Smart TV Samsung

  1. Se si dispone di un account Samsung, fare clic su App sulla barra dei menu. Questo ti porterà alla schermata Le mie app che mostra tutte le app pre-caricate, nonché l’accesso alle app in altre categorie, quali Novità, Più popolari, Video, Stile di vita e Intrattenimento.
  2. Se vedi un’app che non si trova in Le mie app, ma desideri aggiungerla, seleziona l’icona dell’app. Questo ti porterà alla pagina di installazione dell’app, che fornisce anche informazioni su cosa fa l’app, oltre ad alcuni screenshot di esempio che mostrano come funziona l’app.
  3. Se non vedi l’app desiderata nelle schede delle categorie ufficiali, puoi vedere se è disponibile nello store Samsung Apps utilizzando la funzione di ricerca. Per cercare un’app, seleziona la lente d’ingrandimento situata nell’angolo in alto a destra di qualsiasi schermata del menu dell’app.
  4. Una volta trovata l’app desiderata, selezionare Installa.
  5. Dopo aver installato l’app, ti verrà chiesto di aprirla. Se non vuoi aprire l’app, lascia semplicemente il menu e aprila in seguito da Le mie app.

Usa il browser

Se invece non trovi l’applicazione nel market ufficiale puoi sempre scaricarla dal web, tramite il browser che hai installato di default sulla tua Smart TV, per esempio “download chrome apk”, poi scaricare e installare l’app come una normale applicazione.

Oppure tramite il “sideloading”

Oppure puoi caricare tutte le app Android sulle nuove Smart TV leggendo questo articolo!

In caso di problemi sfrutta il box commenti.

Come aggiungere app ad una Smart TV


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.