Come installare app su scheda SD

By | ottobre 3, 2018
Come installare app su scheda SD

Attualmente sugli smartphone più recenti, che si tratti di Android Pie, Android Oreo o Android Nougat, non è più possibile trasferire app o parte di esse sulla amata scheda microSD. Molti mancano di questa funzionalità, ma se hai un dispositivo vecchiotto, puoi approfittare di questo vantaggio, qui sotto ti insegneremo come fare.




Perché Nougat, Oreo e Pie non consentono più dinstallare app su scheda SD?

La serie Pixel non supporta le schede microSD, non consentono più l’installazione completa o parziale delle applicazioni sulle schede. Ma perché? La ragione è che avere il sistema operativo in una sola memoria all’interno dello smartphone previene la perdita di dati e il malfunzionamento delle applicazioni dovuto alla suddivisione di questa memoria. 

Poiché Google non ha alcun controllo su ciò che gli sviluppatori stanno facendo con le loro app e su cosa i produttori faranno con Android, ha scelto di rimuovere questa funzionalità per evitare problemi seri. Ma puoi ancora utilizzare la tua microSD per archiviare foto, video e altri file.

Come sapere quali applicazioni possono essere installate sulla scheda microSD

Prima, sappi che non possiamo fare miracoli, perché installare app su scheda SD, non significa necessariamente avere un vecchio smartphone con il sistema operativo più leggero e più fluido. Con l’evolversi del sistema Android, i vecchi dispositivi, anche con il supporto di una ROM come LineageOS, finiscono la loro vita, così come i computer con componenti interni che non accompagnano più il software.




Le applicazioni di sistema, così come i widget, non possono essere trasferiti sulla scheda di memoria perché dipendono dalla memoria interna del dispositivo, e la loro rimozione o il loro trasferimento può causare un errore di sistema. Quindi la prima cosa che devi sapere è quali applicazioni copiare sulla scheda microSD.

Prima, controlla lo stato della memoria del tuo dispositivo, perché alla fine di questo processo puoi sapere quanto spazio è stato lasciato libero sul tuo dispositivo. Per fare ciò, vai a:  Impostazioni> Archiviazione.

Quindi vai a: Impostazioni> Applicazioni. In questa schermata, dovrai accedere all’applicazione per trasferire le app sulla scheda microSD.

Come installare app su scheda SD

Suggerimento 1

Per ottimizzare questo processo, è possibile utilizzare un’applicazione per eseguire la scansione del sistema e individuare le applicazioni che possono essere spostate rapidamente. Tuttavia, è necessario l’accesso root dal dispositivo. Di seguito è riportato un tutorial su come eseguire root:

Pertanto, se si dispone dell’accesso root, scaricare l’app Link2SD e spostare tutte le app consigliate sulla scheda microSD senza problemi. Se il tuo smartphone non ha il root, puoi comunque utilizzare questo servizio per sapere quali applicazioni puoi spostare sulla scheda microSD. Tuttavia, non è possibile spostarle tutte contemporaneamente.

Non dimenticare la microSD

Quando si decide di utilizzare la funzione di spostamento delle app dalla memoria interna alla scheda, è ovviamente necessario disporre di una microSD. 

Le migliori schede micro SD per il tuo smartphone (2018)

Quale scheda micro SD comprare?

Come recuperare i file da una scheda micro SD danneggiata

Quindi, qual è il tuo smartphone e quanta memoria sei riuscito a liberare usando questa funzione?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.