Come installare Android SDK e creare app e giochi

By | marzo 26, 2018

Android è una straordinaria piattaforma utile agli sviluppatori per diversi motivi. Ha una vasta base di utenti, una comunità utile (e rumorosa) e ti fornisce tutti gli strumenti per la creazione di contenuti, gratuitamente. A proposito di creazione di contenuti, Android Software Development Kit o Android SDK è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a creare le tue app e i tuoi giochi. Sei interessato? Oggi ti diremo come installare l’SDK di Android.




Come installare Android SDK e creare app e giochi

Per prima cosa, gli strumenti per sviluppatori Android sono disponibili in due versioni: Android Studio e gli strumenti SDK. Se si desidera utilizzare un IDE diverso (ambiente di sviluppo integrato), hai bisogno solo dell’SDK. Se sei nuovo nello sviluppo di Android e non hai idea di cosa sto parlando, ti consigliamo di scaricare Android Studio per la configurazione più completa, adatta per i principianti.

Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo, quindi Google ha dedicato molto tempo allo sviluppo per renderlo il più semplice possibile. È qui che entra in gioco il kit di sviluppo software Android. Esistono diversi modi per scaricare l’SDK di Android e alcuni prerequisiti necessari prima di poter iniziare lo sviluppo. Iniziamo.

Prerequisiti

Per prima cosa è necessario che Java SE Development Kit (JDK) sia installata sul tuo PC, puoi scaricarla qui. Installalo prima di iniziare l’installazione di Android SDK, altrimenti ti verrà chiesto di farlo quando avvii l’installazione di Android Studio.




Per quanto riguarda il sistema operativo, quasi tutti i sistemi operativi funzioneranno, inclusi i sistemi x86 (32 bit) e x86_64 (64 bit) con Windows e Linux e i Mac basati su Intel x86_64. Google ha fatto di tutto per assicurarsi che tutto funzioni correttamente su qualsiasi sistema, quindi questo non dovrebbe essere un problema.

Come installare Android SDK con semplicità

Google ha rilasciato un programma all-in-one per sviluppatori che include un IDE completo, un gestore di macchine virtuali e, naturalmente, l’SDK di Android. Questo è il modo più semplice e più che probabile il migliore per utilizzare l’SDK di Android. Tutto ciò che devi fare è scaricare Android Studio da qui e seguire le istruzioni visualizzate.

Come installare Android SDK

  • Vai alla pagina degli strumenti per sviluppatori Android.
  • Premi il pulsante verde “scarica Android Studio”.
  • Leggi i termini e le condizioni nella finestra che si apre, spunta la casella in basso e clicca su Download.
  • Quando il pacchetto Android Studio termina il download, vai al percorso del file e fai doppio clic sul file .exe per eseguirlo. Potrebbe essere visualizzato un avviso di sicurezza, vai avanti.
  • Verrà avviata la configurazione guidata di Android Studio, seguire le istruzioni sullo schermo. (Oppure premi su “successivo” finché non dice “installa”.)
  • Tocca su “installa” quando richiesto e l’SDK di Android inizierà l’installazione sul tuo computer. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti.
  • Premi su “finish” e l’SDK di Android verrà avviato.

Se è la prima volta che si avvia Android SDK, potrebbe essere necessario scaricare alcuni componenti aggiuntivi. Ciò avverrà automaticamente, ma il procedimento potrebbe richiedere alcuni minuti.

Clicca su Finish ancora una volta, adesso sei pronto per “avviare un nuovo progetto con Android Studio”. Ti consigliamo, tuttavia, di leggere i documenti e le istruzioni prima di iniziare, nonché di esaminare i tutorial in questa introduzione di Android. Lo sviluppo per Android non è un’impresa facile e richiederà molto apprendimento.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.