Come insegnare ai bambini ad apprezzare i loro smartphone

By | Lug 25, 2018
Come insegnare ai bambini ad apprezzare i loro smartphone

Come insegnare ai bambini ad apprezzare i loro smartphone. I bambini di questi tempi sono fondamentalmente nati con uno smartphone in mano. E anche se l’influenza “genitorialità degli smartphone” sullo sviluppo di un bambino merita di essere esaminata, oggi ci concentreremo su un altro argomento correlato. Vogliamo proporre un modo per insegnare a tuo figlio il valore del dispositivo e a fargli capire che è molto fortunato. 





Come insegnare ai bambini ad apprezzare i loro smartphone

Se sei un genitore, avrai sicuramente l’età per ricordare i primi smartphone e forse almeno di tanto in tanto pensi a quanto siano straordinari i dispositivi che teniamo nelle nostre tasche / borsette e che cosa siamo in grado di fare grazie a loro.

I bambini, tuttavia, non conoscono la lotta che noi, in quanto utenti, abbiamo fatto prima che potessimo godere di grandi display luminosi e internet ad alta velocità sui nostri palmari. Quindi, il nostro piano è semplice e diretto: fagli sperimentare quello che abbiamo passato noi. Ma non ci metteremo 20 anni, ma solo qualche giorno. 

L’evoluzione dei telefoni cellulari ha attraversato diverse epoche, il nostro obiettivo è che tu possa portare tuo figlio attraverso alcune di esse, sperando che questo porterebbe ad una migliore comprensione e un migliore apprezzamento della tecnologia moderna. 




Se vuoi seguire il nostro consiglio, devi disporre di alcuni tipi di telefono.

Come insegnare ai bambini ad apprezzare i loro smartphone

Ora, non c’è bisogno di tornare ai tempi in cui i telefoni cellulari erano grandi come mattoni, ecco la nostra proposta di formazione:

  1. Un telefono con pulsanti e display monocromatico
  2. Un telefono con pulsanti, display a colori e fotocamera terribile 
  3. Un telefono con un piccolo touch screen, una macchina fotografica terribile e internet lento 
  4. Uno smartphone di qualche anno più vecchio del dispositivo finale, senza il 4G. 
  5. Il dispositivo che stai pianificando di dare a tuo figlio

Naturalmente, questo è solo un suggerimento approssimativo e dipende da quali telefoni hai. Se non ne hai, puoi chiedere ad amici o parenti di prestartene uno per qualche giorno. Puoi aggiungere o rimuovere qualcuno, ma ti suggeriamo di lasciare almeno tre transizioni. Non è necessario che tu abbia un telefono di ogni epoca, ne basterà anche uno molto vecchio.

Ovviamente, la scelta migliore come primo telefono è il Nokia 3310. Popolare per il suo gioco “serpente” e per la sua robustezza, mostra bene quanto fossero fondamentali i primi telefoni cellulari che ai nostri tempi rappresentavano il TOP.

Dopo questo, ci sono molte opzioni adatte per ogni livello. Se possibile, sarebbe bello per il bambino sperimentare diversi modelli: flip-phone, slider, tastiera fisica qwerty completa ecc. Il famigerato Sidekick sarebbe fantastico da usare, così come Motorola RAZR.

L’idea è di far usare ai tuoi figli un telefono per un paio di giorni / settimane o per tutto il tempo che ritieni opportuno, progredendo verso uno migliore proprio come abbiamo fatto noi per tutta la vita. Effettuate l’update quando vedete che il vostro bambino si è accontentato o quando ritenete opportuno.

Affinché questo esperimento funzioni, è importante assicurarsi che questi dispositivi siano effettivamente utilizzati durante il periodo designato e non solo per un giorno. Puoi creare attività per il tuo bambino da eseguire usando il telefono o stimolarle in un altro modo per esplorare le sue “caratteristiche”. Puoi dire loro storie relative ad ogni telefono o quanti anni avevi quando lo usavi. Forse vedere quale telefono stavi usando quando eri un adolescente lo farà sentire meglio con il dispositivo che hanno all’età di 7 anni.

Nel caso in cui tuo figlio abbia già una scheda SIM, avrai probabilmente bisogno di un kit adattatore per adattarsi al vecchio dispositivi che utilizzano schede SIM di dimensioni normali. Se hai deciso di seguire il nostro consiglio, facci sapere come è andata e quali modelli hai scelto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.