Come fare il Backup delle applicazioni su Android

Come fare il Backup delle applicazioni su Android, abbiamo accennato più volte nelle nostre esercitazioni che dovreste fare un backup delle applicazioni su Android sempre per mantenere i vostri dati personali al sicuro prima di provare una nuova ROM personalizzata, un tweak di sistema rischioso o semplicemente un normale aggiornamento del sistema.

Link sponsorizzati



E’ sempre meglio avere una copia di backup. In questa guida, vedremo in come fare il backup delle applicazioni senza root usando il metodo più semplice.

Così avete appena trovato una nuova ROM personalizzata per il vostro telefono Android (o anche un tablet) e siete entusiasti di installarla sul vostro dispositivo, ma poi ti rendi conto che devi pulire prima il telefono utilizzando una recovery personalizzata – e senza essa non sarete in grado di aggiornare la ROM.

Facendo un wipe, tutti i dati del telefono saranno rimossi.

Link sponsorizzati



Dovete eseguire il backup delle applicazioni su Android?

Abbiamo il modo migliore e più semplice per farlo con AirDroid.

AirDroid è un’applicazione Android gratuita che consente di gestire in modalità wireless il vostro telefono o tablet Android da un PC utilizzando il vostro browser web preferito.

Ha un’interfaccia utente impressionante che non è solo rilassante per gli occhi, ma rende questo complicato processo di backup delle applicazioni molto semplice e rilassante.

Requisiti:

  • Scarica AirDroid dal Google Play Store.
  • Un computer Windows / Mac / Linux sulla stessa rete WiFi, come il telefono.
  • Un telefono Android o tablet, ovviamente!

Come fare il Backup delle applicazioni su Android

Aprire AirDroid sul telefono e avviare l’applicazione.

Inserire l’indirizzo IP (e la porta) nel campo URL nel browser e inserire la password che vi è stata fornita dall’applicazione sul telefono.

Ora è possibile effettuare il backup dei contatti, file e immagini. Per effettuare il Backup basta cliccare sull’icona Apps e si aprirà una finestra che mostra tutte le applicazioni presenti sul telefono.

Selezionare tutte le applicazioni o solo quelli importanti che desiderate effettuare il backup.

Dopo averle selezionate, cliccare sul tasto download presente in alto a destra della finestra.

Dopo aver cliccato su Scarica, AirDroid scaricherà tutte le applicazioni selezionate sul vostro computer in formato .ZIP. Nel caso, sia stata selezionata una sola app il file scaricato sarà in formato apk.