Come evitare le truffe su Facebook?

By | ottobre 29, 2018
Come evitare le truffe su Facebook?

Facebook è da diversi anni il social network più popolare al mondo. Ciò si traduce in decine di milioni di visite giornaliere al sito Web e all’app. Questo pubblico eccezionale provoca ovviamente molti desideri, che si concretizzano nelle famose truffe su Facebook.




Sono stato ricattato su Facebook, come mi comporto?

Come evitare le truffe su Facebook?

Potresti aver già visto sulla tua pagina un messaggio del tipo “condividi questo post per vincere un premio” o “tagga un amico per partecipare al sorteggio di questo favoloso premio”. Stai attento, molti di loro sono solo truffe. Questo articolo ti insegnerà come evitare le truffe su Facebook.

Se all’improvviso, MD ti offre uno sconto di 400 euro sulla tua prossima spesa tramite una semplice condivisione di un link, avresti già dovuto capire che qualcosa non va. Se tutto questo fosse vero, la società che sta dietro a questa promozione ci rimetterebbe un sacco di soldi.

Troppo bello per essere vero…

Se i premi sono troppo belli, è spesso perché il concorso in questione è un falso. Questa è una delle truffe più facili da rilevare: basta un po’ di buon senso per capire che si tratta di una truffa su Facebook. Senza dubbio, basta usare la tua logica.




Se ancora non ti sei convinto, dovete fare attenzione all’URL del link al concorso. In molti casi, questo è sufficiente per individuare le vere truffe. Ad esempio, è facile verificare che il sito Web ufficiale di MD sia “mdspa.it”. Se il concorso invece cerca di reindirizzarti al sito md.com, potrebbe trattarsi di un sito fasullo che tenterà di rubare i tuoi dati personali.

Truffa della webcam, la durata del ricatto

Attenti agli URL

Se ci atteniamo al sito di Facebook, noterete che le pagine aziendali ufficiali adottano generalmente il modulo “facebook.com/md”. Inoltre, puoi vedere una piccola icona blu accanto al loro nome: significa che la pagina è stata controllata e che puoi navigare in sicurezza. Se il badge blu è assente, è più probabile che un profilo falso cerca di ingannare gli utenti di Internet.

Questo terzo e ultimo metodo è infallibile. Se hai ancora dei dubbi, ecco come avere la conferma che si tratta di una truffa su Facebook: controlla i siti web ufficiali e altri social network di questo marchio per vedere se veramente esiste questa promozione.

Ad esempio, per usare l’esempio di MD, un concorso su Facebook dovrebbe apparire anche su Twitter, Instagram e sulla home page del sito ufficiale. Se non vedi nessuna traccia, puoi essere sicuro: è solo una truffa.

Con questi suggerimenti, dovresti essere in grado di evitare la maggior parte delle truffe che si profilano su Facebook. Inoltre, non dimenticare che un concorso ufficiale che si rispetti raramente ti chiederà di taggare qualcuno o di condividere il post sulla tua bacheca, ma piuttosto di rispondere a una domanda, di gradire una pubblicazione, ecc …

Truffa della ragazza su Facebook


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.