Come eliminare la cartella Windows.old

By | ottobre 15, 2018
Come eliminare la cartella Windows.old

Hai provato ad aggiornare il tuo PC Windows e per un piao di volte non ci sei riuscito, probabilmente non te ne sei accorto che c’è una grande porzione di spazio su disco che viene mangiata da una cartella chiamata Windows.old.




Questa copia di Windows non è autentica – Come risolvere

La cartella Windows.old viene generata automaticamente ogni volta che si esegue un’installazione di Windows con una versione precedente del sistema operativo già installata. Creando questa cartella Windows.old nella partizione di Windows, memorizza i precedenti file e dati del sistema operativo.

Se si tenta di eseguire l’aggiornamento da Windows Vista a Windows 7 o da Windows 7 a Windows 10 e non ci riuscite, è sempre possibile tornare a Windows Vista o 7 in modo sicuro. L’unico problema è che ogni volta che l’installazione fallisce, un’altra copia del sistema operativo precedente viene copiata in Windows.old.

Quindi, se l’installazione di aggiornamento fallisce 2 o 3 volte, la cartella Windows.old può diventare molto grande, velocemente! Inoltre, la cartella non viene automaticamente eliminata una volta finita l’installazione, quindi devi liberartene da solo.




Nota: la rimozione della cartella Windows.old comporterà l’impossibilità di ripristinare il sistema operativo precedentemente installato. Dovrai seguire una nuova versione di Windows. Inoltre, la cartella Windows.old viene creata anche quando si installano questi grandi aggiornamenti biennali di Windows 10.

Come eliminare la cartella Windows.old

Quindi, come cancellare Windows.old? Bene, devi usare l’utility Disk Cleanup! Ecco come fare. Con il primo metodo vedremo come eliminare la cartella Windows.old su Windows 7/8/10. Se invece utilizzi ancora Windows Vista, segui il secondo metodo.

Sbloccare da remoto il tuo PC Windows tramite Fingerprint Scanner su Android

Rimuovere la cartella Windows.old

Come fare su Windows 7/8/10

Se utilizzate Windows 7/8/10 e desiderate eliminare la cartella Windows.old, il processo è abbastanza semplice. Innanzitutto, apri Disk Cleanup tramite il menu Start (fai clic su Start e clicca su pulizia del disco) appena viene visualizzata la finestra di dialogo, scegli l’unità su cui è presente la cartella .old e fai clic su OK. Se quella è l’unica unità sul tuo computer, non ti chiederà nemmeno di scegliere.

Il sistema eseguirà una scansione e verrà visualizzata un’altra finestra di dialogo. Ora fai clic sul pulsante Pulsante pulisci file di sistema in basso.

Ora scegli di nuovo l’unità che contiene il file .old. Il sistema eseguirà una seconda scansione dei file che devono essere eliminati, per eseguire questa operazione ci vorrà un pò più di tempo.

Infine, apparirà una finestra di dialogo con un altro set di checkbox. Scorri verso il basso finché non trovi una versione precedente di Windows o delle installazioni precedenti di Windows e fai clic su OK.

Come puoi vedere, si tratta di una grande quantità di dati che vengono salvati dalle precedenti installazioni di Windows.

Istruzioni per Windows Vista

Fare clic su Start, quindi su Tutti i programmiAccessoriUtilità di sistema e quindi Pulizia disco. Assicurati di fare clic con il pulsante destro del mouse su Pulizia disco e scegli Esegui come amministratore.

Nella finestra di dialogo Opzioni pulizia disco, assicurarsi di selezionare la casella File da tutti gli utenti su questo computer.

Quindi, nella finestra Pulizia del disco – Selezionare l’unità, fare clic sul disco rigido in cui si trova la cartella Windows.old e fare clic su OK. Il sistema eseguirà la scansione dell’unità per trovare tutti i file non necessari.

Fare clic sulla scheda Pulizia del disco e cercare una casella di controllo che indichi le installazioni precedenti di Windows. Controllala e fai clic su OK. Quindi fai clic su Elimina file quando richiesto.

Questo è tutto! Se hai problemi con il tutorial, pubblica un commento qui sotto e cercherò di aiutarti.

Come bloccare siti per adulti su Android, iPhone e Pc


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.