Come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10 e liberare spazio

Quando si aggiorna o si reinstalla Windows, i vecchi file possono essere inseriti in una cartella nell’unità C: etichettata come Windows.old. E’ una buona cosa, ma si prende molto spazio sul computer. Non è possibile eliminare la cartella Windows.old come la maggior parte delle cartelle, ma Windows include un’utilità che consente di rimuoverla rapidamente.




Windows 10 è la versione più pubblicizzata di Windows che Microsoft abbia mai fatto, dopo il fallimento di Windows 8 e Windows 8.1, che non sono riusciti a impressionare gli utenti PC. La pubblicità è stata così tanta che Microsoft ha rilasciato 14 milioni di download solo nel primo giorno.

Se avete già aggiornato da Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 a Windows 10, senza una installazione pulita, una cartella chiamata Windows.old appare accanto alla cartella originale di Windows. Questa cartella contiene tutto della vecchia versione di Windows, e, a seconda della versione di Windows che utilizzavate, questa cartella occupa un sacco di spazio.

Per controllare la quantità di spazio che occupa questa cartella sul PC, fare doppio clic su Disco locale C. Fai clic destro su Windows.old e fare clic sulle proprietà. La nostra vecchia cartella di Windows 8.1 occupa 19 GB di memoria.




Questo non è un problema per i computer che hanno tonnellate di memoria, ma per i computer che hanno poca memoria, questo può trasformarsi in un problema. Non è possibile eliminare la cartella Widows.old in modo normale, perché è considerata un file system.

Questa cartella è lì, nel caso in cui non vi piace Windows 10 e volete ripristinare la versione precedente. Questa cartella verrà eliminata automaticamente dopo 30 giorni. Se volete eliminarla ora, è necessario utilizzare uno strumento integrato in Windows denominato Pulitura disco.


Come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10 e liberare spazio

Copiare tutti i file essenziali dalla cartella, Windows.old prima di eliminarlaLa cartella Windows.old contiene file e impostazioni dell’installazione precedente di Windows. Assicuratevi che tutti i file necessari vengano copiati nelle cartelle utente correnti prima di eliminare Windows.old.

  • Aprire la finestra Computer/Risorse del computer, che è possibile accedere dal menu Start. Gli utenti di Windows 8 possono premere Win+ E.
  • Fare doppio clic sull’unità che contiene Windows. Questo è in genere l’unità C:.
  • Fare doppio clic sulla cartella Windows.old.
  • Fare doppio clic sulla cartella Utenti, aprire la cartella per recuperare i file.
  • Copia e incolla tutti i file che desideri conservare nella cartella utente in uso. È anche possibile spostare i file sul desktop, e poi ricopiarli con calma.

Come eliminare la cartella Windows.old

Aprire l’utilità Pulitura disco. Questa utility vi aiuterà automaticamente di eliminare la cartella Windows.old. Ci sono un paio di modi diversi per aprire.

  • Premere Win + R, digitare cleanmgre e premere Enter.
  • Aprire il Pannello di controllo, selezionare “Sistema e sicurezza”, quindi selezionare “Strumenti di amministrazione”. Apri la scheda Pulizia disco dall’elenco visualizzato.

Come fare

  1. Selezionare l’unità che contiene il file Windows.old. Questo è di solito l’unità C:
  2. Attendete mentre esegue la scansione dell’unità. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti.
  3. Fare clic sul pulsante pulire i file di sistema. Può essere richiesta per la password come amministratore.
  4. Se richiesto, selezionare nuovamente l’unità. L’opzione pulitura del disco verificherà nuovamente l’unità.
  5. Controllare la casella “Installazione di Windows precedenti”. È inoltre possibile controllare le caselle per tutti gli altri file dall’elenco che si desidera rimuovere.
  6. Fare clic su . OK per eliminare la cartella Windows.old. Fai clic su Elimina file per confermare di volerla rimuovere.

Vediamo come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10 e liberare spazio:

  1. Andare in ‘Ricerca in Windows e nel Web’, nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Scrivere “Pulizia disco”.
  3. Ora è necessario selezionare l’unità che si desidera pulire. Dal momento che la cartella Windows.old si trova nell’unità C, selezionare (C 🙂 e fare clic su OK.
  4. Si può vedere un elenco di file che possono essere cancellati, ma non siamo interessati a quelli. Clicca su “Pulizia file di sistema’, che si trova nella parte inferiore. Selezionare (C :).
  5. Di tutte le possibili opzioni, selezionare ‘Installazioni di Windows precedenti”. Ciò eliminerà la cartella Windows.old. È anche possibile selezionare altre opzioni se si desidera più spazio libero.
  6. Fare clic su OK.

Risolviamo i problemi

Non riesco a cancellare la cartella Windows.old

Quando la trascino nel Cestino la cartella Windows.old è protetta e probabilmente si verificano errori se tento di cancellarla o se faccio clic con il pulsante destro del mouse per eliminarla. Segui le istruzioni riportate in alto per eliminare completamente la cartella.

La pulizia disco non rimuove la cartella Windows.oldQuesto può essere causato se avete più di una cartella Windows.old.

  • Aprire il prompt dei comandi come amministratore. È possibile farlo facendo clic sul menu Start, facendo clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionando “Esegui come amministratore”. Gli utenti di Windows 8 possono fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Windows e selezionare “Prompt dei comandi (Admin)”.
  • Digitare RD/S/Q %SystemDrive%\windows.old e premere Enter. La cartella windows.old verrà eliminata immediatamente.
  • Ripeti questo procedimento per tutte le cartelle windows.old.
  • Chiudere il prompt dei comandi.

In questo post abbiamo visto come eliminare la cartella Windows.old i tramite l’opzione Pulizia del disco su Windows.


5 Comments

  1. Hanan Tanveer
  2. alex
  3. Latino America
  4. Gabriele Pinto

Leave a Reply