Come disinstallare Avast SafeZone Browser

By | Nov 13, 2018
Come disinstallare Avast SafeZone Browser

Come rimuovere Avast SafeZone Browser è una domanda che molti utenti che hanno installato l’ultima versione di Avast Antivirus ci hanno fatto. In questo articolo vi diremo come fare.





I migliori antivirus gratuiti per PC del 2019 >>

Avast Antivirus è una delle soluzioni di sicurezza domestica più utilizzate per i computer di tutto il mondo. Il fatto che sia gratuito per tutta la vita, che richiede solo una registrazione per funzionare correttamente e la protezione che offre da molto tempo, lo rende molto attraente per l’utente. 

Questo programma è anche noto per essere confezionato con altri componenti aggiuntivi, che in genere l’utente non vuole e che è costretto a disinstallare a posteriori o disabilitare durante l’installazione. Questo è ciò che è noto come crapware, sebbene Avast non sia sospettato di installare malware di alcun tipo sui sistemi operativi.

Uno di questi componenti è Avast SafeZone Browser, un browser che viene aggiunto per impostazione predefinita all’installazione di Windows che non può essere disabilitato prima che l’antivirus finisca sul nostro disco rigido. È installato per impostazione predefinita ed è impossibile da modificare nell’installazione. Secondo lo sviluppatore, questo browser è dotato di “funzionalità incentrate sulla privacy”, promettendo una migliore gestione e una maggiore sicurezza durante la navigazione.




A priori tutto ciò che offre il browser Avast Antivirus è ottimo: blocco della pubblicità, blocco delle pagine con cattiva reputazione e modalità di navigazione avanzate per “transazioni sicure”. L’intoppo arriva quando scopriamo che questo software viene rilasciato con un componente per il confronto dei prezzi integrato, aggiungendo anche un componente pubblicitario che nessuno vuole.

Tuttavia, non è questo il motivo per cui consigliamo di disinstallarlo. I ricercatori di Google Travis Ormandy hanno rivelato lo scorso febbraio che Avast Safezone Browser mette a rischio l’utente semplicemente installandolo sul computer. Una vulnerabilità che ha consentito a qualsiasi utente malintenzionato di elencare e leggere i file che l’utente ha sul proprio computer e sebbene altri problemi simili siano stati corretti nel tempo, è assolutamente necessario liberarsene.

Disinstallare Avast Safezone Browser dal tuo PC

Come già detto, Avast Safezone Browser si installa automaticamente nel nostro sistema operativo, che lo desideriamo o no. Per eliminarlo dobbiamo seguire una serie di passaggi, iniziando con l’aprire il Pannello di controllo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu di avvio. Lì dovremo andare su Programmi> Disinstalla un programma.

Nella lista che troveremo cercheremo Avast Free Antivirus e clicchiamo con il tasto destro sul nome del programma. Dalle opzioni che appariranno, selezioniamo Cambia. Nella finestra che si aprirà, scegliamo l’opzione Modifica. Viene visualizzato un elenco di componenti installati, individuiamo il browser SafeZone e lo deselezioniamo.

La prossima cosa sarà cliccare sul pulsante Modifica e faremo in modo che il programma di installazione si occupi del resto. Al termine, vedrete comparire una spunta verde.

Adesso riavviamo il computer e con questo abbiamo cancellato con successo Avast SafeZone Browser dal nostro computer.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.