Come disabilitare webcam e microfono su Windows 10

By | maggio 20, 2018
Come disabilitare webcam e microfono su Windows 10

Per i tanti problemi di privacy che ci sono oggi, abbiamo deciso di scrivere un articolo su come disabilitare webcam e microfono su Windows 10. La pirateria e i problemi di privacy sono argomenti comuni, soprattutto a causa dei problemi di privacy che sono causati da dispositivi collegati come altoparlanti e altri “innocui” gadget.

Link sponsorizzati



Abituati in questo circolo vizioso non ci pensiamo, ma abbiamo davanti ai nostri occhi un potenziale rischio che non dovrebbe essere preso alla leggera: la presenza di webcam e microfoni integrati sui nostri PC.

Se gli hacker sono in grado di installare adware, ransomware e altri software dannosi a nostra insaputa, possono anche installare software in grado di hackerare la webcam o il microfono per un uso non intrusivo. Nel soggiorno, in camera da letto, in cucina o in bagno, potrebbero riprenderci o registrarci a nostra insaputa.

Alcuni hanno trovato una facile soluzione per quanto riguarda la webcam. È sufficiente, ed è consigliabile, applicare un adesivo opaco o incollare un adesivo sulla webcam. Non c’è bisogno di grandi modifiche, per poi ricordarci di rimetterlo dopo ogni uso e averlo sempre a portata di mano.

Link sponsorizzati



Per il microfono, la soluzione adottata con la webcam non funziona. In tutti i casi esiste un metodo software per disabilitare webcam e microfono direttamente tramite il PC. Ed è piuttosto semplice.

Come disabilitare webcam e microfono su Windows 10

Per disabilitare webcam e microfono su Windows 10 fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start o Cerca per accedere a Gestione dispositivi.

Qui individua la tua webcam nell’elenco. Potrebbe volerci un po’ di tempo, il nome potrebbe variare. Di solito è Fotocamere.

Una volta trovata basta premere semplicemente sul tasto destro del mouse per disabilitarlo.

Stessa procedura per il microfono che verrà visualizzato nella sezione “Input e Output audio”.

Fare attenzione a scegliere di disattivare il dispositivo. La disinstallazione bloccherà solo momentaneamente il dispositivo, ma si riattiverà al successivo riavvio.

Non riuscire a disattivare la Webcam o il Microfono, chiedete pure nel box commenti qui sotto.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *