Come creare e ripristinare un backup Nandroid utilizzando TWRP

By | giugno 9, 2018
creare e ripristinare un backup Nandroid utilizzando TWRP

Devi installare una ROM personalizzata e hai bisogno di creare e ripristinare un backup Nandroid? Fermati e leggi tutto il tutorial … è semplice! Il procedimento per acquisire un backup Nandroid con TWRP Recovery vi sarà molto utile quando avete incasinato il vostro smartphone. Con un backup Nandroid, è possibile ripristinare il telefono nel giro di pochi minuti. In questa guida, ti diremo come creare e ripristinare il backup Nandroid utilizzando TWRP.




Gli smartphone alimentati da Android sono diventati progressivamente la scelta preferita di milioni di utenti in tutto il mondo. Questo significa che il telefono che utilizziamo tutti i giorni, il nostro amichetto preferito, contiene un sacco di cose importanti su di esso. C’è una grande probabilità che le cose vadano storte quando fai il root, installi una ROM personalizzata o attui procedimenti che non conosci.

E quando dico che le cose vanno male, significa che il tuo dispositivo rompe le p…. e non funziona più o per lo meno non funziona più come prima. Questo è il motivo per cui dobbiamo creare un backup dei nostri dati. In questa guida ti spiegheremo come è possibile creare e ripristinare un backup Nandroid utilizzando TWRP.

Cos’è il backup NANDROID?

Ci sono molti modi per creare e ripristinare un backup Nandroid utilizzando TWRP, ma nessun modo è efficace come un backup NandroidNandroid è una struttura di directory standard utile per la memorizzazione dei backup del sistema Android. È una struttura che esegue il backup perfetto del tuo dispositivo Android. È accessibile tramite la recovery personalizzata TWRP e ha opzioni per eseguire il backup di un telefono e ripristinarlo esattamente allo stesso stato del backup. È una creazione dello sviluppatore del noto forum XDA, Infernix.




Un backup nandroid include fondamentalmente la copia del supporto o della ROM personalizzata del telefono, tutte le app (incluse quelle preinstallate), tutte le impostazioni di sistema, tutte le impostazioni dell’account, tutte le immagini, musica e video, contatti e messaggi, sfondi e widget. Esegue il backup di tutto ciò che puoi letteralmente immaginare.

Come creare e ripristinare un backup Nandroid utilizzando TWRP

  1. Avvia il dispositivo tramite recovery personalizzata TWRP.
  2. Scorri verso il basso fino a “Backup” e fai clic su di esso.
  3. Scegli “Sistema”, “dati” insieme a ogni altro elemento di cui desideri eseguire il backup. Sistema e dati consistono fondamentalmente nel tuo intero sistema operativo.
  4. Configura la cartella in cui archiviare i file di backup. (opzionale)
  5. Scorri verso destra sulla parte richiesta dello schermo per avviare la procedura di backup.

Riavvia il telefono e hai terminato il backup.

  1. Avvia il dispositivo tramite recovery personalizzata TWRP.
  2. Scorri fino a “Ripristina” e fai clic su di esso.
  3. Scegli la cartella di backup che desideri ripristinare.
  4. Scorri verso destra sulla parte richiesta dello schermo per avviare il ripristino.

Una volta riavviato, dovresti trovare la ROM ripristinata esattamente come quando hai eseguito il backup.

Questo è il modo con cui è possibile creare e ripristinare un backup Nandroid utilizzando TWRP. Se hai domande, lasciale nella sezione commenti. Se hai bisogno di aiuto su come eseguire il backup nandroid o come ripristinare un backup nandroid, faccelo sapere nei commenti qui sotto!


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.