Come convertire una canzone in karaoke

By | giugno 30, 2018
Come convertire una canzone in karaoke

Vuoi convertire una canzone in karaoke? Hai della musica che ti piacerebbe cantare piuttosto che ascoltare? Questo tutorial ti mostrerà come fare esattamente questo! Qualunque sia la tua opinione sul karaoke, è ancora un aggregatore di persone. Vai per esempio in Giappone e vedrai persone che cantano felici in ogni locale o casa.




Tokyo ha centinaia di bar karaoke pieni di gente ogni notte. Anche qui in italia spesso vediamo nelle cerimonie parenti o amici esibirsi nel “cantare” una canzone al Karaoke. In questo articolo vogliamo mostrarti come cantare qualsiasi canzone tu desideri.

Come convertire una canzone in karaoke

Se ti piace il karaoke, puoi acquistare CD, DVD o supporti digitali preparati appositamente. La voce è stata rimossa e il testo sottotitolato accompagna il file in modo da poterlo riprodurre e cantare. Puoi anche crearne uno gratis con nient’altro che un superbo programma audio gratuito e un piccolo lavoro.

Uso Audacity per tutte le mie esigenze audio. Crea suonerie, colonne sonore per video e può anche convertire una canzone in karaoke.




Come al solito, dobbiamo avvisarti di fare attenzione quando usi musica commerciale per creare una traccia di karaoke. Ci sono le licenze e problemi di copyright se modifichi una canzone commerciale.

Audacity è un programma audio gratuito per Windows. È molto potente e ha molte delle caratteristiche di altri prodotti che costano centinaia di euro. Dovrai scaricare e installare un LAME MP3 Encoder per creare la tua traccia di karaoke, è gratis.

Come convertire una canzone in karaoke

  1. Scarica e installa Audacity .
  2. Scarica e installa LAME MP3 Encoder .
  3. Apri Audacity e vedrai la schermata principale.
  4. Seleziona la canzone che vuoi convertire e trascinala in quella schermata.
  5. Seleziona la piccola freccia nera verso il basso a sinistra della schermata a forma d’onda.
  6. Seleziona Split traccia stereo.
  7. Seleziona una delle due forme d’onde. L’altra dovrebbe diventare grigio chiaro. La forma d’onda è il display audio blu al centro.
  8. Seleziona Effetti dal menu in alto.
  9. Seleziona Inverti.
  10. Seleziona la piccola freccia nera accanto a ciascuna forma d’onda e seleziona Mono.
  11. Seleziona File dal menu in alto ed Esporta audio.
  12. Seleziona MP3 come formato di file e salvalo da qualche parte.

Ora hai una canzone che è stata convertita in una traccia di karaoke. Quello che hai fatto è dividere una traccia stereo in due. Abbiamo quindi messo la voce su un lato in modo da cancellare l’altro lato. Non è un metodo perfetto ma essendo gratuito è buono per la maggior parte delle sessioni di karaoke.

Come aggiungere il testo alla traccia Karaoke

Probabilmente avrete notato che abbiamo fatto solo metà del lavoro. Abbiamo rimosso la voce da una canzone ma non abbiamo ancora alcun testo. Aggiungere quelli è un po’ più problematico. Se hai iTunes o un programma audio premium puoi usare la codifica MP3 per aggiungere testi. Se stai usando Audacity non hai questa opzione, ma c’è sempre un modo.

Per fare questo utilizzeremo VLC e un plugin pulito chiamato MiniLyrics.

  1. Scarica l’app MiniLyrics dal sito web .
  2. Apri VLC e seleziona Strumenti e Preferenze.
  3. Seleziona Interfaccia e Controlla interfacce nel menu a sinistra.
  4. Seleziona la casella accanto a MiniLyrics – testo di visualizzazione automatica per la canzone in riproduzione corrente.
  5. Seleziona Salva.
  6. Riavvia VLC.
  7. Suona il tuo brano karaoke con VLC e il testo dovrebbe apparire automaticamente.

MiniLyrics è una piccola e divertente app che cercherà e scaricherà automaticamente i testi. Non ha accesso a tutte le canzoni, ma il suo database è enorme. Non è l’unica app per le parole, ma è una che ho provato e funziona bene.

Se vuoi usare i testi manualmente, puoi ovviamente. Passare al sito Web MetroLyrics o a siti Web di testi alternativi. Trova la tua canzone e scarica il file dei testi. È quindi possibile stampare i testi o averli sullo schermo per l’uso. Non saranno sincronizzati come con MiniLyrics ma funzionano.

Conosci altri modi per inserire i testi in una traccia karaoke? O altri strumenti gratuiti per convertire una canzone in karaoke?


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.