Come connettere la tua Smart TV a Internet

By | Gennaio 10, 2019

Vi spieghiamo passo passo come collegare una Smart TV a Internet, con WiFi o cavo. Le indicazioni che trovate in questo tutorial sono per le TV Samsung, Sony, LG e Panasonic, anche se la procedura è simile anche per gli altri marchi.





Collegare una Smart TV a Internet tramite WiFi o cavo?

In generale, per connettere qualsiasi Smart TV a Internet, prima di tutto devi decidere come farlo. Ci sono due opzioni: in modalità wireless tramite WiFi o collegando la TV al router direttamente con un cavo.

Se la TV è molto vicina al router, è meglio collegarla con un cavo. Poiché in questo modo la connessione Internet è più stabile e più facile da configurare. Tuttavia, a volte la TV è lontana dal router e avere un cavo che gira per tutta la casa può essere una seccatura. Quindi in questo caso è possibile collegarla tramite WiFi.

Se decidete di collegare la Smart TV con un cavo, è la prima cosa che dovete avere a portata di mano. Si tratta di un cavo di rete Ethernet o LAN. Per meno di 10 euro (a seconda della sua lunghezza) dovresti trovarlo in un negozio di computer o in un grande magazzino. Una volta fatto, dovete procedere a collegare un’estremità del cavo al connettore appropriato sul televisore (a volte indicato come LAN) e l’altra estremità direttamente al modem.




Se invece decidi di connettere la tua Smart TV tramite WiFi, dovresti assicurarti che la TV abbia tale funzionalità. Controlla le caratteristiche tecniche (nel manuale di istruzioni, ad esempio) per vedere se la tua TV ha un adattatore WiFi integrato. Se non ce l’ha, a volte può essere acquistato separatamente e collegato tramite un ingresso USB sul televisore.

Nel caso in cui devi acquistarne uno, non può essere un adattatore WiFi, ma deve essere compatibile con il tuo modello di Smart TV. Leggi l’articolo qui sopra.

Se non conosci i dati per accedere alla tua rete WiFi, probabilmente trovi il nome e la password su un adesivo sotto il router (il nome è di solito indicato come WiFi SSID).

È consigliabile che la velocità della connessione sia superiore a 6 Mb. Sul computer è sempre possibile eseguire un test della velocità.

Collegare una Samsung Smart TV ad Internet

Una volta pronta la connessione, sarà necessario configurarla sulla televisione. Sul Samsung Smart TV è necessario premere il tasto Home (o Menu ) sul telecomando. Usando le frecce su di esso, seleziona l’opzione Rete sullo schermo e poi Configurazione di rete.

In questo menu dovrai scegliere se la connessione è tramite cavo LAN o wireless via WiFi. Scegli quella appropriata come spiegato prima. C’è anche la possibilità di effettuare la connessione via WiFi con WPS (ora ti diciamo di cosa si tratta).

Se selezionate la connessione tramite cavo LAN, dovreste essere automaticamente informati che siete connessi correttamente.

Nel caso di WiFi o Wireless, devi selezionare la tua rete e inserire la password. Se si desidera evitare di inserire password, in alternativa è possibile utilizzare il seguente metodo.

La terza opzione è per WPS. Se si seleziona questo metodo, non è necessario digitare la password del WiFi, ma – quando indicato sul televisore – è necessario accedere al router e premere un pulsante denominato WPS. Se il tuo router non ha un pulsante WPS, dovrai connetterti usando il precedente metodo WiFi.

Per finire, una volta connesso a Internet, è sufficiente creare un account Samsung per utilizzare tutti i servizi. Per fare ciò, premere il tasto Home sul telecomando, inserire l’opzione Funzioni Smart e poi Samsung Account. Compila i campi con e-mail e password. La tua TV connessa è pronta, puoi guardare i programmi su richiesta e tutto quello che vuoi!

Collegare un LG Smart TV ad Internet

Per configurare la connessione su un televisore LG, è necessario premere il pulsante Impostazioni sul telecomando. Se non si dispone di questo pulsante, premere Home, quindi con le frecce selezionare l’opzione Configurazione.

Un menu laterale apparirà sulla sinistra dello schermo. Scorri verso il basso fino a vedere un’icona con una palla mondiale. Al suo interno, seleziona Connessioni di rete e quindi Avvia connessione.

Se la TV è stata collegata tramite cavo di rete, selezionare la prima opzione. In caso contrario, vedrai un elenco di reti WiFi tra le quali dovrai scegliere la tua e inserire la tua password.

Se si desidera scaricare le applicazioni, sarà inoltre necessario creare un account con i servizi LG.

Panasonic Smart Viera

Per connettere una smart TV Panasonic a Internet, è necessario premere il pulsante MENU’ sul telecomando. Quindi, sullo schermo, scorrere fino all’opzione Rete. Vai su Connessione di rete e scegli il tipo di connessione (via cavo o wireless / WiFi).

Se la tua TV è collegata con un cavo di rete e hai selezionato questa opzione nel menu, dovresti già essere connesso. 

Se invece è necessario connettersi tramite WiFi, sarà necessario aver selezionato Rete wireless e quindi accedere alla configurazione della rete wireless. Appariranno le connessioni WiFi disponibili: seleziona la tua e inserisci la password. Se lo hai fatto correttamente, apparirà un messaggio che ti informa che la TV è connessa a Internet con successo.

Speriamo che sei riuscito a connettere la tua Smart TV a Internet.


Leggi anche

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.