Come configurare Face ID su iPhone X

By | giugno 23, 2018
Come configurare Face ID su iPhone X

Vediamo come configurare Face ID si iPhone X. La funzione Face ID su iPhone X è alimentato da una serie di minuscoli dispositivi hardware di rilevamento inseriti nella “tacca” nella parte superiore dello schermo di iPhone X.




Face ID dipinge il tuo viso con luce infrarossa invisibile e lo scansiona con un sensore a infrarossi per determinare se sei la persona a cui è consentito sbloccare questo particolare telefono. Quando Face ID funziona, è quasi invisibile. Ecco come impostare e utilizzare questa funzione.

Come configurare Face ID su iPhone X

Impostazione di Face ID

Per impostazione predefinita, quando imposti il ​​tuo iPhone X per la prima volta, ti verrà chiesto se desideri impostare Face ID. Se non ti senti a tuo agio o non hai tempo, non ti preoccupare: puoi sempre configurare Face ID in seguito andando all’app Impostazioni toccando su Face ID e passcode e quindi toccando configura Face ID. (Questo è anche il punto in cui è possibile rimuovere in seguito Face ID, nel caso in cui si desideri configurare il telefono per riconoscere un’altra persona. Tieni presente che Face ID può memorizzare solo una singola faccia.) Il processo di registrazione è lo stesso.

1. Preparati a torcere il collo

L’impostazione di Face ID è un processo rapido e semplice. Dopo aver toccato Inizia, vedrai un’immagine di te stesso, scattata dalla fotocamera frontale di iPhone X. Questa è in realtà l’unica parte di Face ID che utilizza quella fotocamera – tutto il resto viene fatto utilizzando sensori a infrarossi, non la macchina fotografica normale.




Posiziona il tuo viso nella cornice sullo schermo e quando i sensori riconoscono che c’è una faccia, vedrai che il display si stringe in un cerchio e inizi a sentire alcuni suoni di sottofondo eccitanti per farti sentire come se una specie di super computer sta effettuando la scansione della tua faccia.

Ti verrà chiesto di “muovere lentamente la testa per completare il cerchio”. Fondamentalmente, fai un giro lento mentre reggi ancora il tuo iPhone X, in modo che possa mappare tutti i diversi angoli del tuo viso. Mentre fai questo, alcune animazioni si muovono sul tuo viso e il cerchio intorno al tuo viso si riempie di linee verdi.

Ti verrà chiesto di ripetere la procedura una seconda volta, riempiendo nuovamente il cerchio mentre fai girare la testa per dare all’iPhone una buona visione dell’intero volto. Questo è tutto.

Non appena riempi il cerchio una seconda volta, Face ID è impostato e sei pronto per partire. Non ci vuole molto tempo. Mi ci sono voluti 18 secondi per impostare Face ID.

2. Imposta le opzioni di Face ID

Ora che Face ID è attivo, puoi scegliere quando applicarlo. Per impostazione predefinita, Face ID richiede la tua attenzione per sbloccare il dispositivo. Ciò significa che devi guardare direttamente il telefono, il che è utile, perché significa che non si può guardare il telefono mentre si scappa.

Face ID controlla anche se stai prestando attenzione mentre stai usando il telefono, in alcune situazioni particolari. Non oscura lo schermo o riproduce suoni di avviso a volume elevato se sa che stai guardando il telefono. (È terribilmente educato, non credi?) Puoi disattivare queste funzioni separatamente tramite l’opzione Caratteristiche consapevoli di attenzione.

Questa sezione ti consente anche di scegliere per cosa utilizzare Face ID. Se non ti senti a tuo agio con Face ID per Apple Pay, iTunes e App Store, la compilazione automatica della password di Safari o le app di terze parti, puoi disattivare uno o tutti quegli usi da qui.

3. Crea un passcode migliore, se non lo hai

Una volta attivato Face ID (o Touch ID), il numero di volte che devi inserire il tuo passcode verrà ridotto drasticamente. È comunque necessario inserirlo dopo il riavvio del telefono, dopo un lungo periodo di inattività o dopo un errore di autenticazione con Face ID. Poiché il numero di volte in cui lo inserirai sarà notevolmente inferiore, dovresti aumentare la sicurezza passando da una password di sole cifre a una con lettere e numeri.

Per fare ciò, inserisci la sezione Face ID e passcode dell’app Impostazioni e tocca Cambia password. Ti verrà richiesto di inserire un nuovo passcode. Tocca Opzioni passcode e scegli Codice alfanumerico personalizzato. Dopo aver digitato una password, verrà visualizzato il prompt della tastiera (anziché un tastierino numerico) ogni volta che è necessario inserire il codice di accesso. Sì, ci vorrà un po’ più di tempo, ma è molto più sicuro di una password basata su cifre, e con Face ID non dovrai inserirla molto spesso.

Utilizzando Face ID

Usare Face ID è molto facile, una volta impostato, c’è ben poco che possa darti in termini di suggerimenti. Dovresti essere in grado di sollevare il tuo telefono e guardarlo, e vedere l’icona del lucchetto nella parte superiore della schermata di blocco che si sblocca mentre guardi.

Ancora meglio, se hai intenzione di sbloccare il telefono (anziché guardare le notifiche sulla schermata di blocco), basta sollevare il telefono e sollevare il dito dalla parte inferiore dello schermo. È possibile eseguire questo gesto prima che Face ID completi la scansione del proprio volto, l’iPhone sia abbastanza intelligente da sapere che si desidera aprire il telefono non appena la scansione è completa.

Allora è stato uno scherzo configurare Face ID sul tuo iPhone X con l’aiuto di questa guida?


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.