Come condividere Internet dal tuo iPhone

By | Dic 8, 2018
Come condividere Internet dal tuo iPhone

È facile condividere dati 3G o 4G dal tuo iPhone con un Mac o iPad per poter navigare su Internet quando sei in viaggio. Successivamente, ti mostreremo come creare un hotspot Wi-Fi dal tuo iPhone o iPad per condividere Internet.





Il tuo iPhone ha un virus? Spieghiamo come eliminarlo >>

In questo articolo ti spiegheremo come condividere Internet dal tuo iPhone. Continua a leggere per scoprire come. Hai mai desiderato poter condividere la connessione Internet del tuo iPhone con altri dispositivi? Se è così, sei fortunato: è molto semplice impostare un iPhone come hotspot Wi-Fi.

Configurando questa opzione, creerai una connessione Wi-Fi per tutti coloro che sono abbastanza vicini al tuo iPhone (sebbene possano accedervi solo se hanno la password).

Perché dovrei trasformare il mio iPhone in un hotspot Wi-Fi?

Immagina di viaggiare. Devi finire un lavoro, ma hai solo un iPhone con i dati e il tuo MacBook (senza Internet).




Di fronte a questa situazione, hai due opzioni: fai il lavoro sul Macbook, ma non riesci ad accedere a qualsiasi contenuto online (difficile, giusto?), O accedi ai contenuti online di cui hai bisogno dal piccolo schermo del tuo iPhone (che può essere essere abbastanza scomodo).

Fortunatamente c’è una terza opzione: trasforma il tuo iPhone in un hotspot Wi-Fi. In questo modo il tuo MacBook si connetterà alla connessione Wi-Fi del tuo iPhone.

Prima di iniziare a spiegare come condividere Internet dal tuo iPhone, ti consigliamo di contattare il tuo operatore, o almeno di consultare i termini e le condizioni del contratto. Alcune compagnie telefoniche potrebbero addebitarti di più o addirittura limitare i tuoi dati se rilevano che hai modificato la configurazione.

Come condividere Internet dal tuo iPhone

Quando imposti il ​​tuo iPhone come punto di accesso Wi-Fi, lo converti in un routerWi-Fi, molto simile a quello che puoi avere a casa.

L’iPhone si connette a Internet tramite la connessione dati mobile 3G o 4G e trasmette questa connessione tramite una connessione Wi-Fi a cui può collegarsi qualsiasi dispositivo nelle vicinanze.

Ecco come impostare il tuo iPhone come hotspot Wi-Fi (o come condividere Internet dal tuo iPhone):

  1. Apri “Impostazioni” e seleziona “Dati mobili”. (Nelle vecchie versioni di iOS devi solo selezionare ‘Mobile’ ).
  2. Tocca “Condividi Internet” e attiva l’opzione (scorri verso destra in modo che diventi verde).
  3. Se il wifi e il bluetooth sono disattivati, iOS ti chiederà se desideri attivarli. Ti consigliamo di farlo, poiché senza queste opzioni potrai accedere alla rete Wi-Fi solo tramite un cavo USB (che allo stesso tempo è molto più sicuro).
  4. Tocca “Password Wi-Fi” e scegli la password che desideri (questa password non sarà correlata al tuo ID Apple).
  5. Ora controlla il nome della rete wifi.
  6. Fai clic sull’icona Wi-Fi dal tuo Mac o apri l’ applicazione “Impostazioni” per scegliere la rete Wi-Fi pertinente.
  7. Una volta selezionata la rete Wi-Fi del tuo iPhone, digita la password scelta al punto 4.

Questo è tutto Ora puoi navigare in Internet dal tuo MacBook usando la connessione Wi-Fi del tuo iPhone.

Nel caso in cui l’icona wifi non appaia nella barra delle applicazioni del tuo Mac: apri “Preferenze di sistema” e fai clic su “Rete”. Seleziona “Wi-Fi” nell’elenco a sinistra. Scegli la rete Wi-Fi del tuo iPhone nell’elenco visualizzato in “Nome della rete”.

Pericoli e avvertenze sulla condivisione di Internet dal tuo cellulare

Cosa succede se qualcuno tenta di rubare la tua connessione terminando tutti i tuoi dati o accedendo a pagine illegali?

Grazie all’esistenza di una password questo è improbabile. È quindi importante scegliere una password abbastanza sicura (evitare di utilizzare “password” come password o cifre troppo ovvie come “123456”).

Ogni volta che un dispositivo accede al tuo punto di accesso, riceverai una notifica che ti aiuterà anche a proteggerti.

Un altro avvertimento: controlla l’uso dei dati. A volte è facile dimenticare che esiste un limite di dati 3G o 4G, dal momento che si accede a Internet tramite un dispositivo che normalmente ha una connessione illimitata.

Il tuo iPhone non si carica? Ti spieghiamo come risolvere questo problema >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.