Come condividere foto di altri su Instagram

By | aprile 11, 2018
Instagram non funziona più: cosa fare?

Se c’è qualcosa che i marchi hanno capito sui social network, è l’importanza della condivisione di contenuti con gli utenti di Internet. Tuttavia, Instagram non offre la condivisione dei contenuti istintiva come su altre piattaforme.




A differenza di Twitter Retweet o della condivisione Facebook con un solo clic, per condividere foto di altri su Instagram dobbiamo mettere in atto alcuni trucchi per condividere il contenuto di qualcun altro.

E questa sfumatura ha la sua importanza: c’è una differenza tra l’appropriazione dei contenuti di qualcuno (parlarne a loro nome) e la condivisione del contenuto di un altro utente, includendo i loro soprannome sul proprio profilo.

Un piccolo freno che notiamo su Instagram Repost è che non possiamo condividere una foto in un istante perché i creatori hanno sempre insistito nel proporre l’idea di “vivere nel momento”.




Come condividere foto di altri su Instagram

Come spiegato in precedenza, non è possibile condividere contenuti direttamente su Instagram mentre l’applicazione consente di condividere foto su Facebook, Instagram Messenger, Twitter o copiare / incollare l’URL.

Soluzione n. 1: condividere manualmente una foto su Instagram

La tecnica manuale è la più veloce: basta prendere uno screenshot della foto in questione e ri-pubblicarla come se fosse la tua, riformulandola. Non dimenticare di indicare la fonte e il credito fotografico della foto originale. Devi avere l’approvazione dell’autore della foto prima di ripubblicare.

Soluzione n. 2: un’applicazione per fare un repost su Instagram

Altrimenti, c’è un’applicazione di terze parti per la condivisione dei contenuti: Repost per Instagram, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Il vantaggio di questa applicazione è la possibilità di condividere qualsiasi contenuto su Instagram (foto e video) senza perdita la qualità.

Per condividere foto o video di altri su Instagram: devi copiare e incollare l’url dell’immagine che ti piace (premendo i tre piccoli punti in alto a destra), apri l’applicazione. Vedrai il contenuto che hai appena copiato e incollato, devi solo scegliere la posizione e il colore del logo dell’applicazione che apparirà sul post. Aggiungi il credito sorgente e foto e voilà!

L’interesse del Repost dei marchi

Gli studi dimostrano che la condivisione di foto e video è più efficace di qualsiasi altra condivisione sui social network.

Le persone si divertono a scoprire nuovi contenuti sui loro schermi.

I professionisti del marketing lo hanno capito e includono la condivisione di contenuti di terze parti nella loro strategia sui social media.

Inoltre, sempre più inserzionisti non esitano a creare partnership di co-branding con altri marchi o influencer su Instagram per coinvolgere ancora più utenti intorno a loro e aumentare il loro pubblico e la loro visibilità.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.