Come collegare un PC a un amplificatore o uno stereo

By | Mag 21, 2018
collegare un PC a un amplificatore o uno stereo

Se sei un felice proprietario di un PC e un amplificatore o un buon impianto stereo, probabilmente hai interesse nel collegare un PC a un amplificatore o uno stereo. Con servizi come Deezer o Spotify puoi ascoltare milioni di canzoni senza trasferire o masterizzare la tua musica e senza perdere qualità audio.




Collegheremo il PC all’amplificatore o allo stereo utilizzando i connettori RCA e la scheda audio del tuo pc o semplicemente il jack per le cuffie. La gestione è abbastanza semplice e richiede un piccolo adattatore jack audio / RCA che per pochi euro è acquistabile su internet o in un negozio hi-fi / computer.

Come collegare un PC a un amplificatore o uno stereo

L’adattatore può sembrare un’estensione di alcuni centimetri con due jack RCA bianchi / rossi su un lato e un mini jack sull’altro. Se hai già un cavo RCA, usa lo stesso adattatore ma in modalità wireless.




Collega il cavo RCA al lato dell’adattatore.

Quindi collegali agli ingressi RCA (ingresso, registrazione …) su un canale libero del tuo amplificatore o del tuo canale hifi.

Se si dispone di un computer portatile, l’unica presa disponibile è solitamente il jack per cuffie.

Nel caso di un PC desktop, utilizzare l’uscita della scheda audio (spesso rappresentata dal colore verde), che si trova in sul retro del tuo PC, dove solitamente connetti i tuoi altoparlanti.

Tutto quello che devi fare è selezionare l’ingresso giusto per il tuo amplificatore e avviare il tuo lettore multimediale o il servizio di streaming musicale preferito.

Collegamento con un cavo ottico S / PDIF

( tramite l’utente willow49 ) È possibile collegare il PC con un cavo ottico (spdif), per sfruttare appieno l’audio Dolby o DTS, ad esempio per la visione di film, mentre si gode di una migliore qualità del suono in generale, stereo a 5 canali. DTS, Dolby, THX …, essendo formati digitali, solo i cavi come cinch e optical spdif saranno utili.

Per trarre il massimo vantaggio dal 5.1, o meglio 7.1, è una connessione obbligatoria. Ciò richiede una scheda con le uscite appropriate e un’impostazione in AC3Filter, componente del pacchetto K-Lite Codec Pack

Nota dall’utente n0wak: inoltre, sappi che l’uscita SPDIF può essere coassiale! Un buon controllo prima di acquistare un cavo (il coassiale è identico a un RCA, nell’altro caso, è ottico).

Per qualunque tipo di problema con il collegare un PC a un amplificatore o uno stereo, usa il box commenti qui sotto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.