Come collegare un Mac a un televisore

By | Ago 11, 2018
Come collegare un Mac a un televisore

Se si desidera visualizzare il contenuto del Mac su un altro schermo o se si desidera utilizzare il televisore come schermo principale, è possibile collegare il computer alla TV. Diversi tipi di cavi HDMI ti permetteranno di collegare un Mac a un televisore, ma puoi anche usare AirPlay per visualizzare i contenuti del tuo Mac su una Apple TV.





Come collegare un Mac a un televisore usando un cavo

Individua l’ingresso HDMI del televisore. I televisori di solito hanno più ingressi video, ma HDMI è ancora il più popolare sui modelli ad alta definizione e quello che offre i migliori risultati. In generale, la porta HDMI si trova sul retro o sul lato del televisore e la maggior parte dei televisori moderni ne ha almeno 2. Se la tua TV non ha una porta HDMI, dovrai cercare un altro ingresso video e acquistare un adattatore compatibile con l’uscita video del tuo Mac.

Determina l’uscita video del tuo Mac. I Mac prodotti negli ultimi 8 anni trasmettono suoni e immagini attraverso una delle porte sotto.

  • Thunderbolt 3: Questa è una porta ovale (nota anche come USB-C) che si trova sul retro dei recenti iMac e degli ultimi MacBook. Dovrai utilizzare un cavo da USB-C a HDMI se il tuo Mac ha una porta Thunderbolt 3.
  • Thunderbolt 2: troverai questa porta quadrata sui Mac più vecchi. Se il tuo MAC ne ha una, avrai bisogno di un cavo Thunderbolt 2 a HDMI (o un adattatore da Thunderbolt 2 a HDMI e un cavo HDMI).
  • HDMI: questa porta viene utilizzata su MacBook meno recenti. Se il tuo MAC ha una porta HDMI, usa un cavo HDMI standard per collegarlo alla tua TV.

Acquista il cavo giusto per collegare un Mac a un televisore. Troverai i cavi HDMI standard in un negozio di articoli elettronici, ma per un cavo da USB-C a HDMI o da Thunderbolt 2 a HDMI, probabilmente lo troverai su Internet. Best Buy e Amazon sono i siti più utilizzati per acquistare cavi non standard.




Se la tua TV non ha una porta HDMI e devi acquistare un adattatore, cerca un dispositivo che si collega all’uscita video del tuo Mac e all’ingresso video del televisore (ad esempio un cavo da USB-C a VGA o Thunderbolt da 2 a VGA) oltre a un cavo audio per RCA per il suono.

È probabile che sarà necessario acquistare un adattatore RCA (Component Cable). I cavi HDMI, Thunderbolt 2 e Thunderbolt 3 (e i loro adattatori) supportano tutti l’audio.

Collega un’estremità del cavo al tuo Mac. Se non si utilizza un cavo HDMI convenzionale, questo sarà l’estremità Thunderbolt 3 o Thunderbolt 2. Se si utilizza un cavo HDMI, è possibile collegare qualsiasi estremità al Mac. Se si utilizza un adattatore non HDMI per il televisore, sarà inoltre necessario collegare l’estremità del cavo ausiliario al jack sul Mac.

Collegare l’estremità HDMI del cavo alla TV per collegare un Mac a un televisore. Inserirlo nella porta HDMI sul lato o sul retro del televisore. Non dovrai forzare poiché il cavo si adatta solo in una direzione. Se si utilizza un cavo non HDMI, inserire l’estremità nell’ingresso che si desidera utilizzare e quindi inserire le spine rossa e bianca nelle porte rossa e bianca del televisore.

Accendi la tua televisione. Premere il pulsante di accensione dal tuo televisore per accenderlo. Seleziona l’ingresso HDMI. Premi il pulsante Invio sulla TV o seleziona HDMI utilizzando il telecomando. Questo passaggio dipenderà dall’aspetto del televisore e del telecomando.

Ad esempio, se la porta HDMI che si sta utilizzando è etichettata “HDMI 3”, selezionare l’ingresso “HDMI 3” sul televisore.

Attendi che lo schermo del Mac appaia sul televisore. Se il tuo Mac è acceso, il contenuto dello schermo dovrebbe apparire dopo alcuni secondi sul televisore. Se non viene visualizzato nulla, sarà necessario modificare l’audio e le impostazioni del display del Mac.

Come collegare un Mac a un televisore usando una Apple TV

Configura la tua Apple TV. Per poter utilizzare AirPlay, Apple TV deve essere configurato e collegato al televisore. Collega il tuo Mac alla stessa rete di Apple TV. Il vostro Mac e Apple TV devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi prima di poter visualizzare solo lo schermo del vostro Mac sul televisore.

Per trovare la rete su cui è collegata la tua Apple TV, vai su Impostazioni , seleziona Rete e cerca il nome del Wi-Fi disponibile. Assicurati che iMac si trovi entro 9 metri dalla tua Apple TV se li colleghi tra loro.

Accendi la tua Apple TV. Premere il pulsante di accensione sulla tua TV e quindi qualsiasi pulsante sul telecomando di Apple TV. Se non hai selezionato l’ingresso di Apple TV sul televisore (ad es. HDMI 1), devi prima farlo prima di poterne visualizzare il contenuto.

Attiva AirPlay su Apple TV. In generale, AirPlay è abilitato per impostazione predefinita su Apple TV, ma è necessario accertarsi che sia configurato attenendosi alla seguente procedura:

  • apri le impostazioni di Apple TV
  • seleziona AirPlay
  • seleziona AirPlay nella parte superiore dello schermo
  • scegli Tutti dal menu

Apri il menu Apple. Fai clic sul logo Apple in alto a sinistra sullo schermo per aprire un menu a discesa. Seleziona Preferenze di Sistema. Questa opzione si trova nella parte superiore del menu a discesa e apre la finestra Preferenze di Sistema. Fai clic su Monitor. Questa è l’icona a forma di monitor nel mezzo della finestra Preferenze di Sistema.

Apri la scheda Monitor. È in alto a sinistra della finestra. Abbassa il menu di AirPlay Monitor. Questo è il menu a tendina in basso a sinistra della finestra. Seleziona la tua Apple TV. Nel menu a discesa visualizzato, fai clic sul nome di Apple TV per visualizzare i contenuti dello schermo del Mac sul televisore.

Cambia la risoluzione della televisione. Seleziona la casella Scala e seleziona una risoluzione. Questa opzione ti consente di adattare la risoluzione del tuo televisore a quella del tuo Mac (se la tua TV lo consente). Non è possibile utilizzare una risoluzione più alta della TV. Ad esempio, non è possibile selezionare una risoluzione 4K se il televisore supporta solo Full HD.

Cambia le dimensioni dello schermo. Trascinare sub-scansione verso sinistra per diminuire lo schermo dal Mac al televisore e a destra per ingrandire. Questa opzione consente di adattare lo schermo del MAC al televisore se l’immagine è troppo ampia o troppo piccola.

Apri il menu Suono. Fare clic sulle impostazioni nella parte superiore sinistra della finestra Preferenze di sistema e selezionare Audio nella finestra principale per aprire una nuova finestra.

Seleziona Output. Questa scheda si trova nella parte superiore della finestra e apre un elenco di altoparlanti a cui il Mac ha accesso. Seleziona la tua Apple TV. Fai clic sul nome Apple TV (o fai clic su Apple TV ) per riprodurre i suoni del tuo Mac su Apple TV.

 Come collegare un Mac a un televisore, conclusioni

La visualizzazione di uno schermo Mac su un televisore può essere utile per riprodurre video o giocare. Alcuni televisori collegati dispongono di app che puoi scaricare sul tuo Mac per trasmettere i contenuti dello schermo via Wi-Fi anziché via cavo.

Se lo schermo del Mac visualizza contenuti con una risoluzione o frequenza fotogrammi maggiore di quella supportata dalla TV, è probabile che si verifichino problemi di visualizzazione. Se colleghi un Mac molto vecchio a una nuova TV (o viceversa), otterrai risultati imprevedibili o nessuna immagine.

Come pulire lo schermo di una Smart TV


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.