Come collegare un Computer a un televisore

By | Ago 20, 2018
Come collegare un Computer a un televisore

Il collegamento di un computer portatile a un televisore ti permette di giocare ai tuoi giochi preferiti sul grande schermo, visualizzare i video e file multimediali dal computer al televisore e molto altro ancora. Sarai più a tuo agio di fronte allo schermo della televisione che davanti al tuo computer in una piccola stanza. In questo articolo ti spiegheremo come collegare un Computer a un televisore con o senza internet.





Collegare un Computer a un televisore tramite HDMI

Inizieremo collegando il nostro computer senza internet. A priori, è più semplice collegare il PC alla TV con un cavo, soprattutto se si tratta di un portatile. Guarda le porte di ingresso del tuo televisore e quelle del tuo computer. Tutto quello che devi fare è acquistare il cavo che ti consentirà di collegare il computer alla TV. Tieni presente che avrai bisogno di un cavo abbastanza lungo per collegare il computer al televisore.

Una delle connessioni più comuni è la connessione HDMI. La maggior parte dei nuovi computer è dotata di questa connessione che consente di collegare audio e video in un unico cavo HD. Se non si riesce a sentire l’audio dal computer, è necessario abilitare l’uscita audio HDMI dal PC. Per fare ciò, fare clic sull’altoparlante con il tasto destro del mouse e selezionare “Riproduzione dispositivo”. In “Proprietà” attivare l’opzione “Usa questo dispositivo”.

Se non c’è HDMI, sarà un po’ più complicato, ma non ti preoccupare, ci arriveremo. Se i tuoi dispositivi hanno solo un’uscita video individuale che usi per qualcos’altro, potresti dover acquistare una nuova scheda video. 




Acquistane una con un connettore DVI o HDMI, e installalo in una scanalatura disponibile, secondo le istruzioni fornite. Se si desidera utilizzare l’uscita VGA per un singolo monitor o una scheda con doppia uscita per controllare il display HDMI, sarà necessario un dispositivo speciale per convertire il segnale da VGA a HDMI.

Il prezzo del convertitore è quasi uguale a quello di una scheda video. In questo caso, l’aggiornamento della scheda per ottenere una porta DVI o HDMI potrebbe essere una buona idea. Tuttavia, se la porta di uscita scelta è una DVI, un cavo economico da DVI a HDMI può convertire l’uscita video del tuo dispositivo nell’ingresso HDMI corretto della TV.

Riavvia il PC affinché le modifiche abbiano effetto e preparati a vedere i migliori film e serie attraverso il televisore.

Collegare un Computer a un televisore tramite SCART

Se la TV o il PC sono vecchi, è possibile utilizzare una presa SCART per collegarli. Ricorda che il connettore giallo è un cavo video composito RCA e che i connettori rosso e bianco sono utilizzati per il suono.

Collegare un Computer a un televisore tramite VGA

La terza opzione è utilizzare una connessione VGA (analogica) o DVI (digitale), sebbene in questo caso la televisione funzioni come un computer. Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare un jack per cuffie (mini-jack) per collegare il computer all’ingresso audio del televisore. Questa è una connessione simile a HDMI, ma con due cavi.

Come collegare un Computer a un televisore senza HDMI

Se si desidera connettere il PC tramite Internet, esiste un solo modo per farlo: è necessario utilizzare un cavo, collegare la TV al router tramite un connettore RJ-45 (come la connessione del router al telefono). Naturalmente, questa soluzione presenta alcuni svantaggi in quanto il router dovrebbe essere vicino alla TV per collegare il cavo senza perdita di segnale, consentendo al resto della casa di connettersi alla rete wireless.

Come collegare un computer a una TV wireless

Per collegare un PC al televisore tramite il wifi, è necessario un adattatore LAN venduto dal produttore del televisore perché gli adattatori convenzionali non sono generalmente adatti alla televisione. Dopo aver collegato la TV al computer sulla stessa rete, fare clic su (sul computer) su: Pannello di controllo – Visualizza – Imposta risoluzione – Rileva e quello che appare sullo schermo del computer apparirà sullo schermo del tuo televisore. Fare clic su “Applica” e fare clic su “Mantieni impostazioni di visualizzazione” se viene visualizzata questa opzione.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.