Come collegare Smart TV LG al computer

By | ottobre 30, 2018
Come collegare Smart TV LG al computer

Per riprodurre o utilizzare uno schermo più grande, puoi collegare Smart TV LG al computer. È possibile guardare video o ascoltare la musica utilizzando l’opzione SmartShare integrata o è possibile visualizzare lo schermo del computer sul televisore con Miracast (wireless) o tramite connessione HDMI (cablata).




Come collegare Smart TV LG al computer tramite cavo HDMI

  1. Assicurati che il tuo computer abbia una porta HDMI. Le porte HDMI sembrano sottili e con larghe fessure la cui base è più stretta della parte superiore. La maggior parte dei computer moderni ha almeno una porta HDMI libera.
  2. Acquista un adattatore se necessario, se il tuo computer non ha una porta HDMI, dovrai acquistare un adattatore di uscita HDMI (l’uscita è l’uscita video del tuo computer). Le uscite comuni non HDMI sono DisplayPort, USB-C e DVI o VGA (solo per i computer più vecchi).
  3. Acquista un cavo sufficientemente lungo, misura lo spazio tra la TV e il computer (se non si utilizza un laptop) e quindi acquistare un cavo HDMI un po più lungo di almeno un metro. Ciò ti eviterà di rimanere senza cavo se sposti o la Tv o il computer..
  4. C’è poca differenza tra un cavo HDMI a 5 euro e un altro a 70 euro. Perché HDMI è un segnale digitale, è “acceso” o “spento” e il cavo non influisce sulla qualità del segnale. La differenza di qualità sarà evidente solo con cavi più lunghi.
  5. I cavi HDMI sono conformi agli standard fino a 12 m di lunghezza. Ci sono cavi più lunghi che, tecnicamente, funzionano ancora, ma probabilmente non soddisfano gli standard.
    Se devi usare un cavo HDMI su distanze molto lunghe, avrai bisogno di un amplificatore per aumentare il segnale.
  6. Inserire un’estremità del cavo HDMI sul televisore. Il cavo HDMI deve essere inserito in uno degli ingressi HDMI sul retro (o sui lati) del televisore.
  7. Se il tuo LG TV ha più di una porta HDMI, vedrai un numero vicino alle porte. Questo numero si riferisce al canale che dovrai selezionare in seguito.
  8. Inserisci l’altra estremità del cavo HDMI nel computer. Collega il cavo HDMI alla porta HDMI del computer.
  9. Se si utilizza un adattatore per l’uscita video del computer, collegare l’adattatore al computer e quindi il cavo HDMI alla porta HDMI sull’altro lato dell’adattatore.
  10. Accendi la tua TV LG. Premere il pulsante di accensione sul telecomando del tuo LG TV.
  11. Seleziona l’ingresso HDMI. Utilizzare il pulsante “Enter” sulla TV per selezionare il numero della porta HDMI in cui è stato collegato il cavo HDMI. Dovrai vedere lo schermo del tuo computer apparire sul televisore. Seleziona il tuo LG TV come uscita audio. Se il suono proviene dagli altoparlanti del tuo computer e non dalla TV, procedi come segue:
  12. apri il menu Start
  13. scrivi audio
  14. fare clic sull’opzione a forma di altoparlante
  15. seleziona il tuo LG TV nella scheda Riproduzione
  16. clicca su Predefinito
  17. seleziona Applica quindi OK.

Usa la tua TV LG come estensione del tuo computer. Dovrai essere in grado di vedere lo schermo del tuo computer sulla tua LG TV. Significa che puoi guardare contenuti online o guardare film della tua biblioteca mentre usi il tuo computer come telecomando.

Come collegare Smart TV LG al computer tramite Miracast

Scopri come funziona Miracast. Se vuoi solo visualizzare il contenuto dello schermo del tuo computer su LG TV, Miracast ti permetterà di farlo senza dover usare cavi. Come con l’opzione SmartShare, Miracast funziona meglio quando la TV e il computer sono collegati al router via Ethernet, piuttosto che Wi-Fi.

  1. Accendi la tua LG smart TV. Premere il pulsante di accensione sul telecomando del televisore per accenderlo.
  2. Premere il tasto Home sul telecomando. Si aprirà l’elenco delle app sul televisore.
  3. Connettore del dispositivo aperto. Questa applicazione ti consente di connettere il tuo computer Windows alla tua LG smart TV.
  4. Seleziona l’opzione Elenco applicazioni.
  5. Seleziona l’icona Connettore dispositivo.
  6. Premere OK sul telecomando.
  7. Seleziona PC. Questa opzione è disponibile nella pagina Device Connector.
  8. Scegli Schermo diviso. Questa opzione è nella parte inferiore dello schermo.
  9. Seleziona Miracast. Questa scheda si trova a sinistra della pagina.
  10. Scegli START. Questa opzione è sul lato destro della pagina.
  11. Seleziona PC con Windows 8.1 o 10. Troverete questa opzione sul lato destro dello schermo. Permette al tuo LG TV di essere identificato dal tuo computer.
  12. È anche possibile che tu abbia un’opzione per PC con Windows 10 qui. Se lo è, selezionare questa opzione.
  13. Collega il tuo computer alla tua TV. Fai clic sul riquadro “Notifiche” in basso a destra sullo schermo del computer per aprire il centro notifiche. Quindi fai quanto segue:
  14. fare clic su Progetto
  15. selezionare Connetti a un display wireless
  16. clicca sul nome della tua smart TV LG
  17. inserisci il codice che appare sullo schermo TV al prompt dei comandi
  18. clicca su Connetti
  19. Seleziona il tuo LG TV come uscita audio. Se l’audio del tuo computer non viene riprodotto in TV:
  20. apri il menu Start
  21. fare clic sull’opzione a forma di altoparlante
  22. seleziona il tuo LG TV nella scheda Riproduzione
  23. clicca su Predefinito
  24. scegliere Applica quindi OK.

Usa la tua TV LG come estensione del tuo computer. Dovrai vedere lo schermo del tuo computer apparire su LG TV. Significa che puoi guardare contenuti online o guardare film dalla tua biblioteca usando il tuo computer come telecomando.




Come collegare Smart TV LG al computer tramite SmartShare

SmartShare è un programma sulla tua TV intelligente LG che ti consente di trasmettere file multimediali direttamente dal tuo computer alla TV utilizzando la tua rete domestica. Ti permette di guardare film o ascoltare la musica memorizzata sul tuo computer senza dover trasferire file su un’unità USB o masterizzarli su un DVD. SmartShare funziona meglio quando il computer e la TV sono collegati alla rete tramite un cavo Ethernet. L’uso di SmartShare tramite Wi-Fi può causare problemi o una scarsa qualità di riproduzione.

  1. Accendi la tua LG Smart TV. Dovrai accendere il televisore per permetterlo come funzione affidabile sul tuo computer.
  2. Collega il PC LG e la Smart TV alla stessa rete domestica. Per eseguire lo streaming di file multimediali dal computer alla LG Smart TV, è necessario collegarli entrambi alla stessa rete domestica.
  3. Ancora una volta, per ottenere risultati ottimali, il televisore e il computer devono essere collegati al router tramite Ethernet.
  4. Apri il menu Start sul tuo computer. Fare clic sul logo di Windows in basso a sinistra sullo schermo.
  5. Prima di poter utilizzare SmartShare, è necessario abilitare lo streaming multimediale sul computer.
  6. Windows cercherà il menu “Streaming Media Options” sul tuo computer. Di solito è nel pannello di controllo.
  7. Fai clic su Streaming Media Options. Questa opzione è in cima ai risultati di ricerca nel menu Start. Fare clic su di esso per aprire le opzioni multimediali di streaming.
  8. Seleziona Abilita streaming media.
  9. Seleziona la casella accanto al nome del tuo LG TV. Scorri tra le opzioni disponibili fino a trovare il tuo LG TV e seleziona la sua casella.
  10. Se la casella è già selezionata, non sarà necessario fare clic su di essa.
  11. Clicca OK. Questo pulsante si trova nella parte inferiore della finestra. Il tuo computer sarà ora in grado di trasmettere contenuti al tuo LG TV purché sia ​​connesso alla stessa rete.
  12. Premi il pulsante Home. Si trova nel mezzo (o nell’angolo in basso a destra) del telecomando.
  13. Seleziona l’opzione SmartShare. Scorrere verso destra o verso sinistra per trovare SmartShare icona che assomiglia a 4 sfere colorate (rispettivamente rosso, giallo, verde e blu) e quindi selezionare l’icona con il cursore e premere OK [2] .
  14. Fai clic su Dispositivi. Questa è una scheda sulla sinistra dello schermo.
  15. Seleziona il tuo computer. Dovrai vedere il nome del tuo computer sulla pagina dei dispositivi. Selezionarlo.
  16. Scegli il file. Una volta aperta la pagina del computer, puoi sfogliare i file video, foto e audio che contiene. Seleziona uno dei file per aprirlo su LG TV.

Il computer da che sta trasmettendo il contenuto deve essere acceso e connesso al proprio account in modo che i file in esso contenuti possano essere visualizzati qui.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.