Come collegare Samsung Galaxy A8 alla TV

By | maggio 4, 2018
Come collegare Samsung Galaxy A8 alla TV

In questo articolo vedremo come collegare Samsung Galaxy A8 alla TV. Vi parleremo di tre metodi per connettere il vostro Galaxy A8 alla televisionecome condividere lo schermo e i dati tra il PC e il Galaxy A8, come condividere lo schermo del Samsung Galaxy A8 con un televisore usando AllShare Cast e infine come condividere lo schermo del Samsung Galaxy A8 con un Samsung Smart TV.

Link sponsorizzati



Il collegamento del telefono al televisore ha diversi vantaggi, tra cui la possibilità di trasmettere in streaming i tuoi programmi o film preferiti direttamente dal tuo telefono. Se sei un tradizionalista, puoi connettere il tuo Galaxy A8 alla TV con un cavo HDMI vecchio stile e un convertitore per la porta micro USB del tuo telefono.

Puoi anche utilizzare una chiavetta USB Chromecast se preferisci connetterti in modalità wireless alla TV.

Come collegare Samsung Galaxy A8 alla TV utilizzando un convertitore cavo HDMI

Acquista un micro convertitore da USB a HDMI. La porta di ricarica del tuo telefono, nota anche come presa micro USB, non supporta lo stesso cavo che si interfaccia con il televisore per impostazione predefinita, quindi è necessario acquistare un convertitore.

Link sponsorizzati



Assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile con il cavo scelto prima dell’acquisto. Puoi farlo digitando il nome del dispositivo e il nome del cavo in un motore di ricerca e rivedendo i risultati. Se non disponi già di un cavo HDMI, acquistane uno non costano più di 5euro online.

Collega l’estremità piccola del convertitore al tuo Android. Questo dovrebbe essere inserito nella porta di ricarica nella parte inferiore del telefono. Collega il tuo cavo HDMI al tuo convertitore. Il cavo HDMI si adatta all’estremità opposta del convertitore.

Collega il cavo HDMI alla TV. Le porte HDMI a forma trapezoidale dovrebbero trovarsi sul retro del televisore. Le porte HDMI di solito hanno la parola “HDMI” stampata accanto a loro. Prendi nota di quale ingresso è elencato sotto la porta HDMI (ad esempio, Video 3).

Il convertitore può essere fornito con un cavo di alimentazione USB. Se la tua TV non dispone di una porta USB prontamente disponibile vicino alla porta HDMI, puoi collegare il cavo di alimentazione USB al tuo caricabatterie Android.

Accendi la tua TV. Cambia l’ingresso del tuo televisore sulla porta HDMI pertinente. Il modo in cui farlo dipenderà dal modello della tua TV, ma solitamente puoi farlo premendo il pulsante “Input” o “Source” nella parte superiore o laterale della TV.

Ad esempio, se la porta HDMI è “Video 3”, è necessario modificare l’ingresso visualizzato della TV su “Video 3”. Attendi che il tuo schermo Android venga visualizzato. Se non vedi lo schermo del tuo Android riflesso sul televisore dopo alcuni secondi, dovresti riavviare il dispositivo.

Come collegare Samsung Galaxy A8 alla TV tramite Chromecast

Assicurati di avere sia un’unità Chromecast sia l’app per dispositivi mobili. Puoi acquistare Chromecast su Amazon per circa € 30. L’app pertinente, “Google Home”, è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store sul telefono.

Collega la chiavetta Chromecast al televisore. Dovrebbe entrare nella porta HDMI del tuo TV. Dovrai anche collegare il cavo di alimentazione Chromecast incluso sia sul retro dell’unità che sul caricatore USB (che dovrebbe essere collegato a una presa elettrica).

Apri l’app Chromecast. Configura nuova Chromecast. Esci dall’app Chromecast. Apri le tue impostazioni di rete. Questi dovrebbero essere nell’app Impostazioni. Tocca l’opzione “Chromecast”. Riapri l’app Chromecast. Tocca Next. Conferma che il codice sulla tua TV corrisponda a quello sul tuo telefono.

Configura il tuo Chromecast. Questo include i seguenti processi:

  • Selezione di un paese
  • Aggiunta di un nome al Chromecast (opzionale)
  • Aggiunta di una rete wireless al Chromecast

Apri un’app che supporta lo screencasting. Netflix e YouTube si adattano entrambi a questo criterio. Tocca l’icona screencast. Questa è l’icona rettangolare con una serie di linee curve nell’angolo in basso a sinistra.

Tocca Chromecast. Se hai dato al tuo Chromecast un nome, questo nome verrà visualizzato qui. Attendi che lo schermo del tuo telefono appaia sulla tua TV.

Questo potrebbe richiedere alcuni secondi. Una volta che il tuo schermo è stato condiviso con successo, puoi usare il telefono per mettere in pausa, saltare in avanti o modificare il volume dei tuoi contenuti.

È anche possibile bloccare il telefono durante la trasmissione se si desidera preservare la durata della batteria.

Come condividere lo schermo e i dati tra il PC e il dispositivo mobile:

  • Per prima cosa, devi scaricare SideSync su Windows o Mac, dopodiché devi scaricare SideSync sul tuo dispositivo. Gli utenti Android possono scaricare SideSync dal Google Play.
  • Una volta completata l’installazione, è necessario connettere il dispositivo al PC tramite il cavo USB o la rete WiFi. Ti suggerirei di utilizzare il cavo dati se desideri trasferire i file, se invece desideri condividere lo schermo utilizza l’opzione WiFi.
  • Accendi il tuo Samsung Smart TV e connetti il ​​tuo dispositivo usando la stessa rete WiFi, se non possiedi una Smart TV, allora hai bisogno di un dispositivo esterno per farlo. [AllShare Cast hub].

Come condividere lo schermo del Samsung Galaxy A8 con un televisore usando AllShare Cast:

Prima di proseguire lascia che ti dica alcune cose visto che stiamo per collegare Samsung Galaxy A8 alla TV, il che significa che hai bisogno di poche cose extra per connettere correttamente il Samsung Galaxy A8 alla TV. Come ho detto prima, se non possiedi una SmartTV, devi acquistare AllShare Cast Hub.

  • Accendi la TV e AllShare Cast.
  • Utilizza un cavo HDMI per collegare la TV con AllShare Cast.
  • Una volta che la connessione è attiva, vedrai una luce blu sul tuo dispositivo AllShare Cast.
  • Vai sul tuo Samsung Galaxy A8, vai alle impostazioni rapide-> mirroring dello schermo-> Attiva. (quick settings->screen mirroring->Turn on)
  • Una volta attivato il mirroring dello schermo, otterrai un elenco di dispositivi disponibili nelle vicinanze.
  • Seleziona  AllShare Cast’s dongle e inserisci il PIN come mostrato in TV.

Questo è tutto, hai collegato correttamente il tuo Samsung Galaxy A8 alla TV.

Come condividere lo schermo del Samsung Galaxy A8 con un Samsung Smart TV:

Quando si tratta di connettere i dispositivi Galaxy con gli Smart TV Samsung, non c’è bisogno di nessuna applicazione o dispositivo extra. Basta seguire questi semplici passaggi sottostanti.

  1. Premi Input dal tuo telecomando Samsung SmartTV.
  2. Seleziona  Screen Mirroring dallo schermo della Smart TV.
  3. Ora vai al tuo Galaxy A8 impostazioni rapide e tocca su Screen Mirroring.
  4. Il tuo telefono elencherà tutti i dispositivi disponibili per il mirroring dello schermo.
  5. Seleziona Samsung Smart TV. È tutto.

Questo è tutto per ora, abbiamo appena finito di vedere tutti i metodi disponibili per collegare Samsung Galaxy A8 alla TV. 


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *