Come collegare Samsung Galaxy A3 | Galaxy A5 | Galaxy A7 alla TV

By | Apr 17, 2018
Come collegare Samsung Galaxy A3 alla TV

In questo articolo stiamo per parlare di come collegare Samsung Galaxy A3 alla TV. Vedrai, con un po’ di pratica che questa operazione è relativamente semplice. Vedremo nella prima parte come utilizzare il Wi-Fi per collegare il tuo Samsung Galaxy A3 alla tua TV.





Poi vedremo come utilizzare la porta HDMI. Infine, ti mostreremo come collegare il tuo Samsung Galaxy A3 alla tua TV con i due standard MHL e SlimPort. Se hai delle difficoltà, non esitare a chiedere aiuto nei commenti alla fine dell’articolo.

Prima di proseguire lascia che ti dica alcune cose visto che stiamo collegando il Galaxy S9 alla TV, hai bisogno di poche cose extra per connettere correttamente il Samsung Galaxy A3 | Galaxy A5 | Galaxy A7 alla TV, se non possiedi una SmartTV, devi acquistare AllShare Cast Hub.

Come collegare Samsung Galaxy A3 | Galaxy A5 | Galaxy A7 alla TV

  • Acquista un AllShare Cast Hub; collega AllShare Cast Hub al televisore tramite un cavo HDMI standard.
  • Collega il Samsung Galaxy A3 | Galaxy A5 | Galaxy A7 e AllShare Cast Hub alla stessa rete wireless.
  • Vai sul tuo Samsung Galaxy A3 | Galaxy A5 | Galaxy A7 , impostazioni rapide-> mirroring dello schermo-> Attiva. (quick settings->screen mirroring->Turn on)
  • Una volta attivato il mirroring dello schermo, otterrai un elenco di dispositivi disponibili nelle vicinanze.
  • Seleziona AllShare Cast’s dongle e inserisci il PIN come mostrato in TV.

Come collegare Samsung Galaxy A3 | Galaxy A5 | Galaxy A7 alla TV

Collega il tuo Samsung Galaxy A3 con Miracast

Che cos’è Miracast e come funziona?




Miracast è un nuovo standard di trasmissione di file multimediali (foto, video e musica) senza la necessità di cavi fisici, che permette all’utente di collegare tramite la tecnologia Wi-Fi Direct un device Android al televisore di ultima generazione. Permette di visualizzare sul proprio televisore filmati in Full HD a 1080p con il codec H.264 e riprodurre l’audio 5.1.

Miracast è uno standard dedicato alla connettività di uno smartphone alla tua TV. Per usarlo, devi sapere se il tuo Samsung Galaxy A3 è compatibile con Miracast, e soprattutto che sia compatibile anche con il tuo televisore.

Con questo supporto, utilizzando la tecnologia H.264, puoi normalmente riprodurre video dal tuo Samsung Galaxy A3 in full HD, se sono stati registrati in questo formato. È supportato anche DRM o Digital Rights Management, e supporta molte applicazioni video come Youtube.

Quali dispositivi supporta?

La maggior parte degli smartphone e di tablet di ultima generazione con a bordo il sistema operativo di Google supporta Miracast nativamente, poichè il supporto ufficiale alla tecnologia è stato aggiunto in Android dalla versione 4.2 Jelly Bean a quelle successive.

Per avere successo nel collegamento con il proprio televisore, si deve disporre di una TV certificata Miracast acquistata recentemente (all’inizio del 2013) con il marchio Panasonic, Sony, Samsung o LG.

Come collegare Samsung Galaxy A3 alla TV tramite Chromecast

Un’alternativa a Miracast è quella di utilizzare Chromecast con il tuo Samsung Galaxy A3. Questa è una piccola scatoletta che dovrai connettere alla tua TV.

Il vantaggio è che questo plugin non costa molto e abbastanza diffuso, molto utile per collegare Samsung Galaxy A3 alla TV. Sarai in grado di trasmettere tutto ciò che è visualizzato sullo schermo del tuo Samsung Galaxy A3, e ti verranno proposti anche molti servizi aggiuntivi come Netflix.

Leggi nell’articolo qui sotto come collegare il tuo Samsung Galaxy A3 alla TV:

Utilizzare un cavo HDMI per collegare il Samsung Galaxy A3 alla TV

L’alternativa più utilizzata per collegare il tuo Samsung Galaxy A3 alla tua TV è l’uso di un cavo HDMI. Assicurati di avere accesso a una porta HDMI sul tuo televisore. Il formato più utilizzato su uno smartphone è mini-HDMI o micro-HDMI. Inoltre, devi essere sicuro che anche il tuo televisore sia dotato di tale tecnologia.

Se il televisore ha meno di dieci anni, sicuramente ne è provvisto.

Molte applicazioni sul Play Store ti aiuteranno a connettere il tuo dispositivo con la tua TV, tuttavia, il sistema Android installato sul vostro Samsung Galaxy A3 dovrebbe di default essere in grado di stabilire la connessione tra il Samsung Galaxy A3 e il televisore.

MHL e SlimPort per connettere il tuo Samsung Galaxy A3 alla tua TV

Il tuo Samsung Galaxy A3 potrebbe non avere una porta HDMI. Puoi utilizzare in alternativa gli standard MHL o SlimPort. Ti consigliamo di utilizzare SlimPort perché non ha bisogno di una fonte aggiuntiva di energia elettrica.

Anche se l’HMI rimane una buona alternativa, con risoluzioni che possono arrivare ai 4K. In ogni caso, dovrai controllare che la tua TV sia compatibile con queste tecnologie.

Se è così, dovresti vedere piccoli loghi che menzionano i suoi standard sul retro della tua TV.

Non preoccuparti se la tua TV non è compatibile, avrai sempre la possibilità di acquistare un adattatore aggiuntivo tra la TV e il tuo Samsung Galaxy A3.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.