Come collegare lo smartphone ad una TV Samsung, Sony, LG e altre

By | Ott 30, 2018
Come collegare lo smartphone ad una TV Samsung, Sony, LG e altre

Come collegare lo smartphone ad una TV Samsung, Sony, LG e altre … Oggigiorno, chiunque possiede diversi gadget tecnologici di solito desidera collegarli tra loro, per avere maggiori possibilità di trasmettere contenuti vari.




Se si desidera guardare un video scaricato sul telefono cellulare, giocare o persino controllare le immagini dell’ultimo viaggio, è necessario imparare come collegare lo smartphone ad una TV Samsung, Sony, LG e altre … Per aiutarti in questo semplice procedimento qui sotto trovi una guida dettagliata.

I dispositivi Internet mobili consentono l’accesso a un’ampia varietà di video, film, musica, giochi e altri contenuti, oltre a scattare foto. Tutto questo può essere guardato anche sullo schermo più grande di un televisore, e ci sono diversi modi per farlo.

Il più comune è collegare lo smartphone alla TV utilizzando un cavo HDMI. L’accessorio è costituito da un adattatore che si collega alla porta micro USB del telefono e all’ingresso HDMI del televisore.




Come collegare lo smartphone ad una TV Samsung, Sony, LG e altre

Al giorno d’oggi, il compito è molto semplice, dal momento che quasi tutte le marche di smartphone hanno una porta USB. Affinché il contenuto del dispositivo mobile appaia sullo schermo TV, l’utente deve selezionare l’ingresso HDMI sul televisore.

Per fare ciò, è necessario, tramite il telecomando, premere il pulsante Source, che può anche apparire come Source o solo con il simbolo della freccia che punta in una cornice. Diverse opzioni appariranno sullo schermo TV, basta selezionare HDMI.

È inoltre possibile collegare lo smartphone ad una TV Samsung, Sony, LG e altre tramite il WiFi. In questo caso, il televisore deve disporre del Wi-Fi, che si trova più comunemente sulle Smart TV. Anche lo smartphone ha bisogno di Miracast o tecnologia simile.

Per verificare se il tuo dispositivo ha questo vantaggio, vai al menu delle impostazioni rapide e controlla se c’è Screen Mirroring, potrebbe avere un altro nome in base alla marca.

In tal caso, selezionare l’opzione monitor wireless sul televisore utilizzando il pulsante sorgente. Quindi avviare la schermata mirroring telefono, che cercherà i dispositivi collegati al Wi-Fi.

Una volta che il televisore avrà trovato il vostro dispositivo, il display del vostro smartphone verrà visualizzato sullo schermo del televisore. Se vuoi vedere sulla tua Smart TV un’immagine o un’app video, come la galleria di immagini o YouTube, è ancora più semplice.

Queste applicazioni hanno, nella parte in alto a destra dello schermo, un pulsante con il collegamento. Tocca questa opzione, in modo che il telefono riconosca automaticamente la Smart TV più vicina.

Un’altra opzione consiste nell’utilizzare un cavo adattatore MHL / HDMI, questa tecnologia mira a connettere dispositivi mobili con dispositivi che utilizzano l’alta definizione per non perdere la qualità audio e delle immagini.

Oltre al televisore abilitato HDMI, è necessario collegare al secondo ingresso dell’adattatore un telefono compatibile MHL, un cavo HDMI, un adattatore MHL e il caricabatterie dello smartphone.

Come collegare lo smartphone ad una TV tramite Chromecast

Scopri come collegare lo smartphone ad una TV seguendo la procedura riportata di seguito.

Chromecast trasforma una Tv  in una smart Tv (più o meno). Attraverso il dispositivo puoi vedere il contenuto del tuo smartphone sulla TV. Affinché il dispositivo sia compatibile, deve utilizzare una versione Android KitKat 4.4.4 o superiore. Inoltre, la TV deve disporre di ingresso USB e HDMI.

Per la connessione, il simbolo del mirror viene visualizzato nella barra dei collegamenti rapidi o nella parte superiore dell’app.

Per sfruttare il contenuto basta collegare lo smartphone ad una TV tramite l’applicazione Google Home e cosi visualizzare tutto quello che volete dallo smartphone alla televisione.

Come collegare lo smartphone ad una TV tramite cavo MHL/HDMI

Acquista un adattatore MHL compatibile con il tuo smartphone.

Collegare lo smartphone all’adattatore.

Collegare l’adattatore a una fonte di alimentazione.

Per collegare lo smartphone ad una TV utilizzare un cavo HDMI standard per collegare l’adattatore alla porta HDMI del televisore.

Impostare la TV per visualizzare sullo schermo la porta HDMI che si sta utilizzando. Una volta fatto, il televisore mostrerà tutto quello che appare sullo schermo del tuo cellulare.

Come connettere un telefono alla Smart TV

Ecco la guida con le istruzioni per connettere un telefono alla Smart TV.

  • Accendi la TV e posiziona il telefono vicino alla TV.
  • Sullo smartphone apri il pannello notifiche e tocca su “Connessione rapida” e successivamente su “Ricerca dispositivi vicini”, in questo modo le funzioni Wi-Fi e Bluetooth verranno attivate automaticamente.
  • Seleziona la TV che compare nell’elenco.
  • Seleziona una funzionalità e seguite le istruzioni visualizzate per collegare lo smartphone ad una TV.

Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.