Come collegare il tuo smartphone Android alla TV?

By | ottobre 30, 2018
Come collegare il tuo smartphone Android alla TV

Come collegare il tuo smartphone Android alla TV? Esistono diversi motivi per cui potresti voler collegare il tuo smartphone Android alla TV: guardare i film scaricati su Google Play Store, visualizzare foto, giocare su uno schermo più grande … Sincronizzare entrambi i dispositivi è facile e ci sono vari modi per farlo Spieghiamo come in questo articolo.




Come collegare il tuo smartphone Android alla TV tramite un cavo HDMI

Per collegare il telefono alla TV tramite HDMI, è necessario, oltre a un cavo HDMI, un adattatore per collegare la porta microUSB dello smartphone al cavo HDMI. Quasi tutti i produttori di smartphone offrono in vendita il proprio cavo, ma puoi farlo con un cavo di qualsiasi marca.

Una volta collegato lo smartphone alla TV tramite il cavo, è sufficiente selezionare la sorgente sullo schermo TV. Per fare ciò, premi il pulsante sul tuo telecomando chiamato “Source” (a volte è un simbolo con una freccia che punta in un rettangolo). Selezionare “HDMI” e lo schermo della tua TV visualizzerà lo smartphone corrente.

Come collegare il tuo smartphone Android alla TV tramite il WiFi

Per poter eseguire questa operazione tramite la connessione Internet wireless, è necessario innanzitutto verificare che la TV disponga dell’accesso WiFi (in genere le Smart TV solitamente dispongono di questo sistema integrato). Si noti che è importante collegare lo smartphone e la TV sulla stessa rete WiFi, naturalmente.




Per scoprire se il tuo telefono ha questa funzione, scorri la barra di notifica in alto e vai alle scorciatoie del menu. Cerca un’opzione “Multischermo”, “Display wireless” o un nome simile. Ora, attenersi alla seguente procedura:

1. Tramite la fonte del televisore (pulsante “Origine” o simbolo freccia), selezionare l’opzione di visualizzazione wireless.
2. Avvia l’opzione multischermo sul tuo smartphone. Il telefono cercherà quindi altri dispositivi collegati alla rete WiFi con questa funzione. Seleziona la TV connessa alla rete.
3. Una volta riconosciuti entrambi i dispositivi, sullo schermo TV apparirà quello che appare sullo smartphone.

[irp]

Come connettere il tuo smartphone alla TV con Chromecast

Questa tecnologia è di una semplicità infantile. È necessario una chiavetta Chromecast per connettersi alla porta HDMI del televisore, collegarlo alla stessa rete Wi-Fi dello smartphone e le applicazioni compatibili possono quindi essere “trasmesse” direttamente al televisore. Troverai l’elenco di applicazioni compatibili sul sito web di Google.

Altre soluzioni

Alcune applicazioni consentono inoltre di collegare automaticamente il telefono allo schermo TV. Solitamente, questo tipo di applicazione è correlata a video o immagini, come ad esempio YouTube.

In queste applicazioni, trovi un pulsante in alto a destra che ti consente di collegare lo smartphone alla TV. Cliccando su di esso, il tuo televisore riconoscerà automaticamente il terminale.

I diversi ISP in Italia forniscono anche box e applicazioni compatibili. La connessione è quindi tramite un semplice pulsante dall’app.

Anche se vi consiglio l’acquisto di un Chromecast per facilitare la connessione del tuo smartphone alla TV.

[irp]

Conoscete un altro modo per collegare lo smartphone alla TV?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.