Come collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi

By | ottobre 30, 2018
Come collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi

tramite la lettura di questo articolo imparerete come collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi. Non è il caso di rannicchiarsi attorno al piccolo schermo del tuo telefono quando la stessa immagine o il video possono essere facilmente proiettati sullo schermo più grande della tua Home TV. Quindi, andiamo avanti e dare un’occhiata a come collegare Android Phone alla TV, senza utilizzare alcun cavo.




Connetti il ​​telefono Android alla TV

Se non ti dispiace usare i cavi, puoi utilizzare il cavo MHL (Mobile High-Definition) per collegare il telefono Android alla TV.

I cavi MHL sono fondamentalmente cavi da USB a HDMI e sono disponibili per € 10 o meno. L’estremità USB si collega alla porta USB del tuo telefono Android e l’estremità HDMI si collega alla porta HDMI del televisore.

Un’altra opzione cablata che può collegare il telefono Android alla TV è conosciuta come SlimPort. Questo dispositivo può collegare dispositivi mobili compatibili con SlimPort a una varietà di schermi esterni, inclusi proiettori, monitor per PC e televisori ad alta definizione.




Tuttavia, è molto più semplice collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi qui sotto troverai due semplici metodi per collegare in modalità wireless il tuo telefono Android o Tablet alla TV.

1. Connetti il ​​telefono Android alla TV usando Miracast

La trasmissione dello schermo Android alla TV ti consente di eseguire il mirroring dello schermo del tuo dispositivo Android sullo schermo più grande di una Home TV e questa funzione è disponibile su dispositivi Android con Android 4.4.2 o versioni successive.

Per utilizzare la funzione Cast su Android Phone o Tablet, è necessario consentire a Google Play Services di accedere al microfono sul tuo dispositivo Android.

Tocca Impostazioni > Applicazioni > Servizi di Google Play > Autorizzazioni. Nella schermata Autorizzazioni, spostare il cursore accanto a Microfono in posizione ON.

Dopo aver consentito a Google Play Services di accedere al microfono, puoi seguire i passaggi seguenti per collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi.

1. Assicurati che TV e telefono Android siano connessi alla stessa rete WiFi.

2. Premere il tasto Input sul telecomando del televisore e seleziona l’opzione Mirroring schermo.

3. Sul tuo telefono Android, tocca Impostazioni > Schermo > Trasmetti.

Nota: questa opzione può essere etichettata come Screen Mirroring, Cast screen, Miracast o Wireless sul tuo telefono Android.

4. Nella schermata Trasmissione, toccare su TV.

Se questa è la prima volta che stai cercando di accoppiare il tuo telefono Android o Tablet con la TV, vedrai un pop-up sul televisore, chiedendoti di accettare o rifiutare la richiesta di connessione.

Dopo aver selezionato Accetta, sullo schermo del televisore verrà visualizzata la schermata del tuo telefono o tablet Android. Qualsiasi video o filmato riprodotto sul tuo telefono Android verrà riprodotto anche sullo schermo della tua TV.

2. Connetti il ​​telefono Android alla TV utilizzando Chromecast

Se non riesci a utilizzare l’opzione Cast, puoi utilizzare Google Home App e un dispositivo economico chiamato Chromecast per connettere il telefono Android alla TV.

Puoi acquistare il dispositivo Google Chromecast per soli € 35 e configurare facilmente Chromecast seguendo le istruzioni fornite in questo articolo: Tre modi per trasmettere dallo smartphone o dal computer alla TV con Chromecast

Una volta, che il tuo dispositivo Chromecast è configurato, puoi seguire i passaggi riportati di seguito per collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi utilizzando l’app Google Home.

1. Scarica e installa l’app Google Home  sul tuo telefono Android dal Google Play Store.

2.  Apri l’app Google Home e tocca l’icona del menu a  3 righe nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

3.  Dal menu che appare, tocca l’ pzione Trasmetti schermo / audio.

4.  Nel popup che viene visualizzato, tocca il nome del tuo dispositivo Chromecast.

Nota: nel caso in cui non venga visualizzato un popup, verrà visualizzato il pulsante Trasmetti schermo / Audio. Tocca questo pulsante.

Entro pochi secondi, vedrai lo schermo del tuo telefono Android visualizzato sul grande schermo della tua Home TV.


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.