Come collegare il Pc o il portatile alla Tv con un cavo

By | marzo 17, 2017

Come collegare il Pc o il portatile alla Tv con un cavo, in questi ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo incredibile sviluppo di software per la computer grafica, che ha consentito l’uso di effetti visivi mozzafiato in vari film. Tali effetti hanno reso possibile per i creatori dei film, di portare la loro immaginazione sul grande schermo.




Tuttavia, guardare questi film su un piccolo schermo di un computer portatile da 15 pollici, non è divertente. E’ sempre auspicabile guardare qualsiasi cosa su un grande schermo di una TV al plasma / HD – che si tratti di un film o della grafica di un gioco, ma anche guardare le foto ad alta risoluzione della vacanza con i vostri amici.

Questo può essere utile non solo a casa, ma anche sul posto di lavoro – per mostrare presentazioni PowerPoint o mostrare un report su un grande televisore, per un insieme più ampio di pubblico.

In questo articolo scriveremo dei vari metodi con cui un computer o un computer portatile può essere collegato al televisore. Allora pronti? Leggiamo di come collegare il Pc o il portatile alla Tv con un cavo.




Come collegare il Pc o il portatile alla Tv con un cavo

Ci sono un certo numero di modi con cui un computer può essere collegato a un televisore. Tutto dipende dal computer, dal modello della TV, dal tipo di porte di connessione di ingresso del televisore e anche dalle porte di connessione in uscita del computer.

La maggior parte delle TV sono fornite di una serie di porte per consentire l’ingresso di un segnale esterno. Dovete controllare le porte di collegamento che avete dietro al vostro televisore e collegarli al computer tramite dei in modo corretto.

Una volta impostata questa connessione – è possibile utilizzare il televisore come monitor del computer.

Come collegare il Pc o il portatile alla Tv con un cavo

1) Collegare il PC al televisore tramite un cavo S-Video:

Cominciamo con il cavo S-Video, dal momento che è la porta più comune ed è disponibile su quasi tutte le TV, vecchie o nuove. Dovete controllare, se il vostro computer portatile o Pc fisso è dotato della porta S-Video, questa porta ci permetterà di stabilire una connessione.

Questo cavo, tuttavia, non offre la migliore qualità dell’immagine ed è generalmente utilizzata sui televisori meno recenti.

Ci sono 2 tipi di cavi S-Video – 4 pin e 7 pin. Generalmente il PC dispone di una porta a 7 pin. Se il computer dispone di una porta a S-video 4 pin, questo metodo non funziona.

Tuttavia, alcuni cavi S-video sono dotati di connettori compositi ad una estremità, in modo da poter collegare l’estremità S-Video al PC, ed dei connettori compositi (che sembrano simili ai jack audio) nelle porte di ingresso composite del televisore.

2) Collegare il PC al televisore tramite un cavo VGA:

Se si dispone di un impianto Hi-Def. sulla vostra TV, ha più senso collegare il computer al televisore tramite un cavo VGA. Rispetto al tipo S-Video, una connessione con cavo VGA dà una migliore qualità delle immagini ed è più facile da collegare.

HDTV sono dotati di una porta VGA, e la maggior parte dei computer dispongono di una porta VGA sulla scheda madre o sulla scheda grafica.

Questo è un modo semplice per collegare il computer al televisore. Il cavo è quello che esce in dotazione quando si acquista un Pc.

3) Collegare il PC al televisore con un cavo DVI:

Proprio come il cavo VGA di sopra, la HDTV dispone di un’opzione per collegare un DVI via cavo (Digital Visual Interface), dal momento che HDTV ha un segnale digitale.

Il più vecchio monitor CRT / TV sono analogici e quindi non possono lavorare con questo tipo di ingresso.

La qualità delle immagini di un cavo DVI è superiore sia al cavo S-Video sia al cavo VGA. Se si dispone di una porta DVI sul computer e sulla TV, la connessione con un cavo DVI è la strada da percorrere.

4) Collegare il PC al televisore con un cavo HDMI:

I cavi HDMI sono ora una parte standard delle HDTV e offrono la migliore qualità dell’immagine. Tuttavia, non molti computer sono dotati di una porta HDMI.

Per collegare il PC al televisore tramite la porta HDMI, è necessario utilizzare un cavo DVI (PC) a HDMI (TV) adattatore. DVI e HDMI sono tecnologie compatibili, entrambi funzionano abbastanza bene, ed è sicuramente il miglior modo per collegare il computer alla TV.

Questo cavo non è molto costoso, dovrebbe essere disponibile su eBay a più o meno 5€ – 10€.

Ora che abbiamo visto i vari cavi che collegano il nostro PC al televisore, guardiamo per un istante le porte a cui vengono collegati questi cavi.

L’immagine qui sopra può essere un punto di riferimento se state cercando di capire le diverse porte TV/PC, e vi aiuterà a collegare il cavo nella porta corretta.

Collegamento dei cavi audio al televisore:

Se si utilizza un cavo S-Video o VGA per collegare il PC al televisore, avrete bisogno di collegare i cavi audio separatamente. I cavi DVI e HDMI hanno la trasmissione audio integrata, ma i precedenti 2 no.

Per collegare l’audio del computer al televisore, avete bisogno di un cavo da 3,5 mm RCA da 1,5 m. Un jack finale deve essere inserito dove di solito si collegano gli altoparlanti sul computer e l’altra estremità va all’ingresso audio del PC.

Una volta collegati sarete in grado di ascoltare l’audio del computer tramite gli altoparlanti della TV. I cavi rossi e bianchi indicano gli altoparlanti destro e sinistro, quindi assicuratevi di collegare i cavi nelle prese corrette.

Come vedere l’immagine in TV una volta che i cavi sono collegati:

Una volta collegato il cavo correttamente, è giunto il momento di trasferire il display del computer al televisore. Per fare questo in Windows 7/8/10, fare clic destro sul desktop e fare clic su “Impostazioni schermo” su nuovi Windows andare poi su “Impostazioni schermo avanzate”.

Ora clicca sul pulsante “Rileva”, che costringerà il computer a mettersi alla ricerca di altri monitor. Se avete collegato al PC tramite un cavo DVI o HDMI, il display dovrebbe comparire. Nel caso di un cavo S-Video o VGA potrebbe essere necessario usare l’opzione “Cerca di connetterti anche su VGA”

Dopo aver selezionato il monitor, fare clic su ok e l’immagine dovrebbe ora essere trasferita al televisore. Potrebbe essere necessario regolare la risoluzione dello schermo del PC, se l’uscita non viene visualizzata sul televisore oppure se non viene adeguatamente trasferita sul televisore.

In Windows XP, basta fare clic destro sul desktop e fare clic su Opzioni grafiche. Da qui, selezionare l’uscita di un monitor esterno. Se avete fatto tutto correttamente dovreste vedere il Pc sul televisore.

Queste sono le poche e più comuni opzioni per collegare il computer al televisore. Queste possono variare in base al televisore o al modello di computer, così come anche i cavi che avete.

In questo articolo abbiamo imparato come collegare il Pc o il portatile alla Tv con un cavo. Se conoscete altri metodi per collegare il PC alla TV, li potete condividere nella sezione commenti qui sotto.

Se l’articolo ti è piaciuto ti chiedo solo di condividerlo, grazie.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.