Come collegare il PC ad una TV Samsung, Sony, LG e altre

By | ottobre 12, 2018
Come collegare il PC ad una TV

Come collegare il PC ad una TV Samsung, Sony, LG e altreCollegando il PC alla TV è possibile riprodurre i nostri videogiochi preferiti su uno schermo più grande, riprodurre video e file multimediali sul computer, guardare i video di YouTube in TV e innumerevoli altri vantaggi.




È molto più comodo guardarli in TV che davanti al monitor in una piccola stanza, specialmente se ci sono tante persone. Quindi, qui sotto ti spiego come connettere il PC alla TV con internet o senza internet.

Come collegare il PC ad una TV Samsung, Sony, LG e altre

Iniziamo col vedere come connettere il PC alla TV senza Internet, tramite una connessione via cavo. A priori, è molto semplice collegare il PC alla TV con un cavo, soprattutto se si utilizza un computer portatile. Guarda prima le porte di ingresso della TV e le porte di ingresso del computer.

Una volta fatto, basta acquistare un cavo per collegare il computer alla TV. È necessario un cavo sufficientemente lungo per collegare il PC alla TV.




Una delle connessioni più comuni è HDMI.

La maggior parte dei nuovi televisori e computer hanno di default questa connessione che ci consente di collegare video e audio su un singolo cavo ad alta definizione.

Se non si sente o il suono viene riprodotto sul computer, è necessario abilitare l’uscita audio HDMI sul PC.

Collegare il PC al televisore tramite un cavo S-Video:

Cominciamo con il cavo S-Video, dal momento che è la porta più comune ed è disponibile su quasi tutte le TV, vecchie o nuove. Dovete controllare, se il vostro computer portatile o Pc fisso è dotato della porta S-Video, questa porta ci permetterà di stabilire una connessione.

Questo cavo, tuttavia, non offre la migliore qualità dell’immagine ed è generalmente utilizzata sui televisori meno recenti.

Ci sono 2 tipi di cavi S-Video – 4 pin e 7 pin. Generalmente il PC dispone di una porta a 7 pin. Se il computer dispone di una porta a S-video 4 pin, questo metodo non funziona.

Tuttavia, alcuni cavi S-video sono dotati di connettori compositi ad una estremità, in modo da poter collegare l’estremità S-Video al PC, ed dei connettori compositi (che sembrano simili ai jack audio) nelle porte di ingresso composite del televisore.

Collegare il PC al televisore tramite un cavo VGA:

Se si dispone di un impianto Hi-Def. sulla vostra TV, ha più senso collegare il computer al televisore tramite un cavo VGA. Rispetto al tipo S-Video, una connessione con cavo VGA dà una migliore qualità delle immagini ed è più facile da collegare.

HDTV sono dotati di una porta VGA, e la maggior parte dei computer dispongono di una porta VGA sulla scheda madre o sulla scheda grafica.

Questo è un modo semplice per collegare il computer al televisore. Il cavo è quello che esce in dotazione quando si acquista un Pc.

Collegare il PC al televisore con un cavo DVI:

Proprio come il cavo VGA di sopra, la HDTV dispone di un’opzione per collegare un DVI via cavo (Digital Visual Interface), dal momento che HDTV ha un segnale digitale.

Il più vecchio monitor CRT / TV sono analogici e quindi non possono lavorare con questo tipo di ingresso.

La qualità delle immagini di un cavo DVI è superiore sia al cavo S-Video sia al cavo VGA. Se si dispone di una porta DVI sul computer e sulla TV, la connessione con un cavo DVI è la strada da percorrere.

Collegare il PC al televisore con un cavo HDMI:

I cavi HDMI sono ora una parte standard delle HDTV e offrono la migliore qualità dell’immagine. Tuttavia, non molti computer sono dotati di una porta HDMI.

Per collegare il PC al televisore tramite la porta HDMI, è necessario utilizzare un cavo DVI (PC) a HDMI (TV) adattatore. DVI e HDMI sono tecnologie compatibili, entrambi funzionano abbastanza bene, ed è sicuramente il miglior modo per collegare il computer alla TV.

Questo cavo non è molto costoso, dovrebbe essere disponibile su eBay a più o meno 5€ – 10€.

Ora che abbiamo visto i vari cavi che collegano il nostro PC al televisore, guardiamo per un istante le porte a cui vengono collegati questi cavi.

Collegare un Pc ad una TV tramite WiFi

Per collegare il nostro computer al televisore senza usare cavi la soluzione è l’acquisto di un box Android. Si tratta di una piccola scatoletta che trasforma la nostra televisione in una Smart TV.

Potremo collegare lo schermo del computer o quello dello smartphone per vedere ogni programma che necessita dell’utilizzo della Rete anche sulla TV.

Tra le smart box più famose troviamo Apple TV 4K. Ci consente di trasmettere lo schermo del PC sulla TV e di riprodurre qualsiasi contenuto multimediale. Su altri televisori e su computer con sistema operativo Windows o Linux la soluzione più comoda è Chromecast di Google.

Avete capito come collegare il PC ad una TV Samsung, Sony, LG e altre? Se avete problemi parliamone nei commenti.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.