Come capire se un account Instagram è falso

By | Set 20, 2018
Come capire se un account Instagram è falso

E’ difficile capire se un account Instagram è falso. Sappiamo tutti ora che questa affermazione è solo parzialmente vera. Sebbene il numero di follower sia davvero importante, è la qualità e il contenuto che conta davvero.





Come spiare Instagram di un altro

Uno dei maggiori problemi che puoi avere su Instagram – come su altri social network – è avere a che fare con account falsi. Si stiamo parlando proprio di falsi, account che ti prendono in giro o ti trattano male, oppure account gestiti da robot per scopi pubblicitari e finiscono per riempire il tuo account Instagram di spam …

Per evitare tali situazioni, qui sotto ti spiegheremo come capire se un account Instagram è falso. Se vuoi evitare di seguire un profilo completamente falso su Instagram, qui di seguito troverai i passaggi per capire se un account Instagram è falso senza essere un esperto di social.

Su Instagram, un’immagine condivisa del presunto profilo del primogenito di Cristiano Ronaldo è diventata virale. Questo account è stato verificato, per questo motivo ogni ora ha aumentato il numero di follower.




Tuttavia, dopo pochi minuti è stato chiuso e in seguito si è saputo che si trattava di un falso profilo creato sotto l’account di @ mrah…. Detto questo, il quotidiano spagnolo El País ha parlato con il responsabile del social network che ha dichiarato di non conoscere l’origine di quella pagina di Instagram.

Come guardare le storie su Instagram senza farsi vedere

Quindi, come riconoscere e individuare questi segnali di allarme?

Gli account Instagram falsi spesso fanno commenti di spam. Questi account non sono troppo complicati da identificare, perché i loro commenti hanno sempre lo stesso messaggio, le stesse immagini, link sempre agli stessi siti e così via.

È molto comune che i commenti sono in inglese o in un’altra lingua. Tutti questi comportamenti sono esempi ricorrenti di account Instagram falsi che inviano messaggi.

E possiamo dire quasi la stessa cosa dei link. Se vedi che un account menziona molti link ogni volta che pubblica qualcosa sul tuo account Instagram senza motivo, ad esempio commentando pubblicazioni che non sono uguali alle tue e non correlate, questo account è un falso.

Come vedere chi non mi segue più su Instagram

Come capire se un account Instagram è falso

Creare un account falso usando il nome di una persona famosa o di un marchio è una pratica molto comune sui social network. Cantanti, attori o atleti non vengono risparmiati e quando stai cercando una persona conosciuta su Instagram, compaiono diversi account con il nome di questa persona e se non sai quale account è quello giusto, puoi vedere se ha un account con badge verificato.

Questi badge non sono altro che una piccola scatola bianca su uno sfondo blu che può confermare l’autenticità dell’account su Instagram. Sono identici a quelli che troviamo su altri social network come Twitter.

Nel caso di una persona comune è un po’ più complicato, ovviamente, perché non c’è modo di avere l’account verificato e potremmo non conoscere la persona nella vita reale, a meno che non si tratti di una celebrità come abbiamo detto in precedenza.

Puoi anche usare le applicazioni tipo IGExorcist. Questa app può collegarsi al tuo account Instagram e quindi analizzare tutti i tuoi follower, attività, interazioni, ecc. per determinare se gli account sono rimasti inattivi da oltre 180 giorni (un’altra indicazione che l’account può essere falso) e genera una lista di seguaci inattivi. Puoi decidere chi vuoi eliminare dall’elenco dei tuoi follower.

Sebbene non sia una strategia affidabile al 100%, puoi prestare attenzione al tipo di account utilizzato e alla sua attività. Uno studio recente rivela che questi account falsi hanno una media di 6 pubblicazioni al mese, al di sotto della media dei 55 di utenti regolari. 

Solo il 29% degli account falsi manca di alcuni dati (immagine del profilo, biografia, nome completo o città), quindi se trovi un account che non ha immagine, nome o biografia, con pochissima attività, molto probabilmente hai trovato un account falso.

Non è del tutto affidabile, ma puoi riconoscere un falso account dal numero di pubblicazioni che ha. Molti di loro sono poco presenti, non caricano storie o mostrano la vita di tutti i giorni. Possono solo inserire foto scattate da pagine internet e account reali.

Anche nei profili non ci sono tutti i dati come biografia, nome completo e foto. Nel caso in cui ti accorga di aver scoperto un falso account su Instagram, puoi segnalarlo a questo link.

Allora come scoprire un falso account Instagram

  • Identifica il nome
  • Foto del profilo (solitamente i profili falsi non hanno una foto della persona a cui corrisponde l’account)
  • Vedi il numero di pubblicazioni fatte, ci sono sempre poche pubblicazioni e non ci sono foto reali, ma di paesaggi o qualsiasi elemento che non appartiene alla persona che possiede l’account
  • Identificare i “Mi piace”, la stragrande maggioranza dei casi con account falsi non riesce a ricevere i Mi piace da profili reali.

App per aumentare follower su Instagram


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.