Come capire se la mia TV è Smart TV

By | ottobre 12, 2018
Come capire se la mia TV è Smart TV

I televisori che si collegano a Internet hanno molte più funzioni di un normale televisore, quindi sono molto richiesti da coloro che vogliono acquistare una nuova TV. Tuttavia, somigliano visivamente alle televisioni cosi dette “normali”. Quindi, se hai domande su come capire se la tua TV è una Smart TV, dai un’occhiata ai suggerimenti che ti abbiamo scritto qui sotto e che ti aiuteranno a fare la giusta distinzione.




Come scaricare il Play Store sulla tua Smart TV?

Come funziona una Smart TV

In generale, una TV intelligente fa tutto ciò che fanno i normali televisori, tuttavia possono avere delle applicazioni o funzioni che altri non hanno, la prima è il Wi-Fi utile per cercare in rete e navigare in internet come se avessi un laptop o il tuo smartphone.

Esistono diversi tipi di Smart TV in cui la principale differenza riguarda il modo in cui ricevono il WiFi.

Ci sono le smart TV con il Wi-Fi integrato, che acquisiscono il segnale di rete attraverso un adattatore, quelle con il Wi-Fi Ready, dove è necessario un adattatore esterno (di solito in formato penna) per raccogliere il segnale e infine, tramite LAN (cavo RJ45) che per avere un accesso ad Internet è necessario collegare un cavo di rete direttamente al televisore.




I più raccomandabili da acquistare sono quelli con il Wi-Fi integrato per una questione di convenienza e di velocità nell’acquisizione del segnale.

Come capire se la mia TV è Smart TV

Per sapere se la mia TV è Smart TV c’è una funzionalità che fa la differenza, la televisione si connette a Internet. Se esiste questa funzionalità, allora è una Smart TV.

Tuttavia, questo può essere fatto in diversi modi, dal momento che una Smart TV ha diversi livelli di connettività. Ciò significa che il televisore può essere collegato direttamente a Internet o a dispositivi multimediali dotati di connettività.

Perché la Smart TV possa funzionare al massimo delle sue potenzialità, devi aver già Internet a casa. (ok già lo sapevi) Per realizzare la connessione tra Internet e la TV, esistono tre diverse tecnologie.

La prima di queste nel caso di una Smart TV è avere il Wi-Fi integrato, e per questa versione è sufficiente accendere il dispositivo, in quanto dispone già di un adattatore che preleva il segnale Wi-Fi da casa tua. Questi modelli di Smart TV sono le più pratiche, ma sono anche quelle che costano di più.

Una Smart TV può anche avere il Wi-Fi Ready, noto anche come supporto Wi-Fi: in questo caso, il dispositivo necessita di un adattatore per ricevere il segnale Internet wireless già esistente in casa. L’accessorio che consente la connessione e si chiama dongle fa uso di una porta USB da collegare al televisore.

Prima di acquistare l’adattatore, assicurati che non si trovi nella scatola insieme al televisore, poiché alcuni produttori lo consegnano insieme al prodotto.

Infine, il terzo modello di Smart TV offre la connessione attraverso la rete LAN (cavo RJ45), essendo il pioniere della tecnologia in termini di connettività. Permette la connessione alla rete tramite un cavo direttamente collegato al modem, in quanto funziona come un computer.

Oltre a disporre di una connessione Internet, per capire se la mia TV è Smart TV, deve comunque essere in grado di interagire con vari dispositivi.

In questo caso, la connessione può essere cablata, tramite cavi USB, HDMI o MHL o wireless, da tecnologie come DLNA, NFC e Bluetooth. In questo modo, il televisore può connettersi a dispositivi come tablet, smartphone, lettore Blu-Ray e altri. Un’altra funzionalità aggiunta recentemente sulle Smart TV è la presenza di una webcam.

Con tutte queste funzionalità, chiunque abbia una Smart TV può accedere ad applicazioni esclusive del produttore della televisione, ai siti Web dei propri partner e persino usufruire delle funzionalità di un proprio browser, proprio come è possibile fare su un computer, laptop e notebook.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.