Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

By | agosto 24, 2018
Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

Bloccare un numero indesiderato è abbastanza comune per evitare di essere disturbato. Ma come fai a capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto? Se non riesci a raggiungere un contatto, ci sono diversi suggerimenti per verificare rapidamente se la persona ti ha inserito nella lista nera.




La cosa è molto semplice sugli smartphone. E’ possibile bloccare un numero su Android o bloccare un numero su iPhone. E dal momento che nessuno ha il monopolio di questa opzione, potrebbe essere che il tuo numero si trovi nella lista nera di qualcun altro.

Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

In realtà, è piuttosto semplice. Basta sapere come funzionano le cose quando qualcuno blocca il tuo numero di telefono. Vieni automaticamente reindirizzato alla casella di posta del contatto dopo uno o due segnali acustici. Da parte sua, il contatto che doveva ricevere la chiamata non riceve alcuna notifica. Il suo telefono non squilla.

Se si lascia un messaggio nella casella di posta, il contatto non riceve nessuna notifica SMS. Il messaggio passa automaticamente alla cartella “Messaggi bloccati” su iOS. D’altra parte, se il contatto utilizza uno smartphone Android, riceve comunque un messaggio vocale di avviso SMS se la funzione è stata attivata con l’operatore.




La stessa osservazione può essere fatta in caso di instabilità della rete, per esempio. È quindi importante riprovare una o due volte a distanza di alcuni minuti. Se la chiamata viene sempre reindirizzata dopo uno o due segnali acustici, per avere la conferma basterà tentare di chiamare da un altro numero o effettuare una chiamata con il numero nascosto. Inserire #31# seguito dal numero del contatto. Se il telefono squilla, è quasi certo che il tuo numero è stato bloccato da un contatto.

[irp]

Cosa succede agli SMS

Bloccando un numero, non è possibile ricevere una chiamata o un SMS da quest’ultimo. Quindi lo stesso principio vale per i messaggi. Se il tuo numero è stato bloccato da un contatto, non riceve il tuo SMS anche se sembra che gli è stato consegnato con successo. In realtà, non accade nulla di anormale. Ma non fare errori, il tuo destinatario non li riceverà mai finché il tuo numero è nella sua lista nera.

E infine, non abusare di chiamate con numeri nascosti. La maggior parte delle persone non risponde e tutto ciò potrebbe finire davanti ad un giudice, perché è simile alle molestie. Gli operatori possono rivelare l’identità del chiamante in caso di reclamo.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.