Come cancellare tutti i dati da un disco rigido: guida completa

By | Nov 26, 2018
Come cancellare tutti i dati da un disco rigido

Formattare un hard disk per eliminare dati e file completamente dal computer. Il disco rigido è uno dei componenti essenziali di un computer. Qui è dove installiamo il sistema operativo, i programmi e dove tutti i dati sono archiviati in formato digitale. Sia esterno che interno, ogni giorno memorizziamo tutti i tipi di dati sull’hard disk, dati che possono essere di scarsa importanza, come musica o film, o dati più importanti e privati, come foto o documenti.





Ascolta la tua playlist Spotify da Chrome con questa estensione >>

All’interno di un disco rigido possiamo trovare file di cui non sapevamo nemmeno la loro esistenza, file che potrebbero facilmente mettere in pericolo la nostra privacy. Pertanto, quando stiamo per sbarazzarci di un computer, il meglio che possiamo fare è distruggerlo usando strumenti come un martello o un trapano in modo che nessuno possa recuperare i dati all’interno oppure cancellare definitivamente i file dall’hard disk.

Ci sono diversi modi per cancellare i dati da un disco rigido, e in questo articolo vi spiegheremo come fare in base a quelle che sono le vostre esigenze, cancellarlo normalmente o eliminarlo in modo sicuro e irrecuperabile? Normalmente, quando cancelliamo un file da un disco rigido, ad esempio, lo spostiamo nel cestino e poi lo cancelliamo definitivamente, ma ciò che stiamo facendo non lo rimuove completamente, segna solo il suo spazio come “libero” mentre aspetta che un altro file venga copiato in questo spazio.

Questo procedimento ci permette di recuperare i file del nostro computer nel caso li abbiamo cancellati per errore. Questo tipo di cancellazione è ciò che viene fatto quando, ad esempio, eliminiamo manualmente un file dal computer, rimuoviamo la tabella delle partizioni o creiamo una nuova partizione.




Ora puoi sbloccare Windows e l’account Microsoft senza password, con una chiave USB >>

Come formattare un disco rigido

La formattazione di un disco rigido in modo normale è molto semplice. Windows stesso ha uno strumento di formattazione che ci consente di rimuovere facilmente tutti i dati da una partizione. Per utilizzarlo, tutto ciò che dobbiamo fare è aprire la scheda “Questo PC” nella barra in basso a sinistra in Windows e fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido che vogliamo formattare.

Scegliamo il file system che vogliamo dare al nostro disco fisso (probabilmente NTFS o exFAT), scegliamo una “formattazione veloce” e diamo il nome che vogliamo alla partizione in quanto tale. Accettiamo il processo e in pochi secondi avremo la nostra partizione formattata e tutti i suoi dati cancellati (anche se non in modo sicuro).

Applicazioni per formattare un disco rigido e cancellare i tuoi dati

Oltre allo strumento di formattazione dei dati di Microsoft, esistono anche altre applicazioni di terze parti molto più complete che ci consentono di formattare dischi rigidi, unità e partizioni. Uno dei più completi e semplici da utilizzare è EaseUS Partition Master, un’applicazione che è anche gratuita.

Altri modi per formattare un disco rigido sono l’utilizzo di strumenti come Gparted, in Linux o lo stesso strumento incluso nel programma di installazione di Windows che ci consente di creare partizioni e formattare facilmente un disco rigido.

Come scaricare e installare i driver sul PC >>

Come cancellare i dati da un disco rigido in modo sicuro

Mentre la normale cancellazione di un file da un disco fisso sta solo contrassegnando lo spazio come libero per un’altra applicazione da utilizzare, la cancellazione sicura dei dati da un computer arriva con un ulteriore passaggio: sovrascrivere quello spazio con informazioni casuali.

Windows 10 viene fornito con uno strumento progettato proprio per consentirci di eseguire una cancellazione sicura di un disco rigido, uno strumento chiamato “Format” che dobbiamo eseguire da una finestra PowerShell con le autorizzazioni di amministrazione come segue, Start >> PowerShell >> tasto destro Esegui come amministratore e digitare:

  • Format D: /P:5 (cambiando D con la lettera dell’unità da formattare e 5 al numero di volte in cui vogliamo sovrascrivere lo spazio).

Al termine del processo (che è molto più lento di una normale formattazione veloce), i dati della partizione saranno stati cancellati in modo sicuro e irrecuperabile.

Strumenti avanzati per la cancellazione dei dati e formattazione sicura

Inoltre, esistono altri strumenti molto più avanzati per eseguire la cancellazione sicura di dischi rigidi e partizioni, come DBAN, che ci consente di eseguire una cancellazione dei dati protetti offline (cioè senza dipendere dal sistema operativo, così come altre applicazioni che ci consentono di eliminare solo i file (anziché le partizioni complete) in modo sicuro, come ad esempio ERASER.

Inoltre, non possiamo dimenticare una delle applicazioni più conosciute per cancellare i dati in modo sicuro e anche riparare i dischi rigidi difettosi: HDD Low Level Format. Questa applicazione è responsabile, a grandi linee, di azzerare ciascuno dei settori di un disco rigido, eliminando i dati in modo sicuro e, inoltre, correggendo possibili errori e problemi.

Ad ogni modo, prima di finalizzare, dobbiamo dire che non esiste un metodo infallibile per cancellare i dati su un disco rigido e che esistono società di recupero dati forensi in grado di recuperare il più piccolo byte di informazioni che potrebbe essere stato lasciato sul disco.

Pertanto, come detto prima la cosa migliore che possiamo fare è distruggere il disco rigido con un martello e bucarlo con un trapano in vari punti. Adesso sì che nessuno può recuperare i dati dal nostro disco rigido.

Solitamente elimini i file dal tuo disco rigido in modo sicuro?

Problemi di memoria con il tuo computer? Vediamo come liberarla! >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.