Come cambiare la tastiera su Android

By | Ago 26, 2018
Come cambiare la tastiera su Android

Ci sono una miriade di tastiere alternative a quella disponibile di default su Android. La maggior parte dei produttori offre la propria soluzione nel proprio overlay. La necessità di cambiare la tastiera su Android è veloce da eseguire per molti utenti che cercano un’alternativa più ergonomica per la digitazione.





Per cambiare la tastiera su Android, ci sono diverse app disponibili sul Play Store. Ma tutti non hanno le stesse caratteristiche e non offrono la stessa esperienza d’uso. Il minimo che puoi aspettarti dalla tua tastiera è un’adeguata correzione automatica, proprio come predire il suggerimento di parole basate su abitudini di digitazione, temi e colori diversi per personalizzare l’aspetto.

Alcune tastiere forniscono una modalità gestuale per l’immissione di testo facendo scorrere il dito sullo schermo. Altri hanno una collezione di GIF, ma anche emoji per dare più vita ai tuoi testi o una barra di ricerca di Google per eseguire ricerche veloci, come nel caso della tastiera Gboard di Google.

Gli smartphone e i touch screen hanno permesso di utilizzare diverse tastiere per inviare messaggi. È possibile scegliere di scaricare una tastiera e accedervi quando si desidera scrivere alcune cose: può essere semplice come una normale tastiera formattata per software diversi o una tastiera destinata ad una lingua diversa.




Come cambiare la tastiera su Android

Le migliori tastiere per Android

  1. Gboard: la tastiera Google
  2. Chrooma Tastiera – Emoji, GIF & PRO Keyboard
  3. SwiftKey Keyboard
  4. Fleksy- Emoji & GIF Battitura
  5. GO KEYBOARD (EMOJI FREE)
  6. Typany Keyboard – Themes & GIF, DIY, Emoji Maker
  7. Multiling O Keyboard + emoji
  8. Minuum Keyboard Free + Emoji
  9. ai.type Keyboard Plus + Emoji

Se ne abbiamo dimenticata qualcuna puoi sempre farcelo sapere nei commenti alla fine dell’articolo 😉

Come cambiare la tastiera predefinita

Devi avere più di una tastiera. Se stai cercando un’alternativa che ti si addice, non esitare a consultare la nostra lista qui sopra. Quindi seguire la procedura di modifica che è molto semplice.

  • Vai a Impostazioni> Lingua e immissione
  • Innanzitutto, attiva le tastiere installate andando su Gestisci tastiere e quindi commutando l’interruttore di attivazione a destra per ogni tastiera
  • Quindi tornare alla schermata precedente (lingua di input) e fare clic sull’opzione “Tastiera corrente”
  • Nella finestra che si apre, hai un elenco di tutte le tastiere installate e attivate sullo smartphone
  • Seleziona la tastiera desiderata

Passa da Qwerty a Azerty o un’altra lingua di input

Le migliori tastiere Android includono il supporto di diverse decine o addirittura centinaia di lingue di input. Quello configurato di default è spesso la tastiera inglese (Qwerty). Gli editori di queste applicazioni offrono le proprie esercitazioni per comprendere meglio le impostazioni e l’accesso alle diverse funzionalità. Fare passare la lingua della tastiera Qwerty per Qwerty di solito è fatto nello stesso modo.

  • Vai a Impostazioni> Lingua e immissione
  • Tocca il nome della tastiera in uso quindi Lingue
  • Aggiungi italiano se non è nella lista

Quindi apri qualsiasi applicazione che apra la tastiera. Fai una lunga pressione sulla barra spaziatrice. Scegli italiano per mettere la tastiera in AZERTY dall’elenco delle lingue disponibili che dovrebbero essere visualizzate per la maggior parte delle applicazioni per tastiera. Se questo non è il tuo caso, leggi la documentazione dell’editore.

Ad esempio, sulla tastiera Samsung, premere l’icona a forma di globo a destra della barra spaziatrice per alternare tra le principali lingue disponibili.

Come cambiare la tastiera su Android | Guida generale

Scarica la tastiera che desideri utilizzare dovrai accedere al Google Play e digitare il tipo di tastiera che stai cercando nella casella di ricerca. Installa la tastiera una volta trovata nell’app store.

Vai alle impostazioni toccando l’icona Impostazioni del dispositivo l’icona delle Impostazioni si trova di solito nel menù delle applicazioni e assomiglia a una marcia.

Scegli “Lingua e tastiera su alcuni telefoni, questa opzione può essere denominata “Locale e testo”.

Trova la tastiera che desideri utilizzare seleziona la casella accanto a quella tastiera.

Inizia a scrivere un messaggio di testo apri i tuoi messaggi e crea un messaggio.

Tocca e tieni premuto sul campo di testo apparirà una finestra pop-up che mostra alcune opzioni.

Seleziona “Metodo di input. Seleziona la tastiera che vuoi usare.

Congratulazioni! Hai cambiato la tua tastiera con successo.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.