Come bloccare un numero di telefono su iPhone o iPad

By | Dic 8, 2018
Come bloccare un numero di telefono su iPhone o iPad

Stufo di ricevere chiamate commerciali? In questo articolo ti diamo la soluzione e ti mostriamo diversi modi per bloccare un numero di telefono sul tuo iPhone, nascosto o sconosciuto. Smettere di ricevere chiamate da numeri nascosti o sconosciuti non è così complicato come potrebbe sembrare all’inizio, soprattutto se si dispone di un iPhone o un iPad con iOS 7, iOS 8, iOS 9, iOS, iOS 11 o iOS 12.





Il tuo iPhone ha un virus? Spieghiamo come eliminarlo >>

Infatti, il sistema operativo di Apple include già un’opzione che, una volta attivata, ti terrà lontano dalle chiamate indesiderate. Ti aiuterà anche nel caso che uno stalker ti rompa, anche se in situazioni così delicate è meglio andare alla polizia. Non preoccuparti se sul tuo dispositivo è installato iOS 6 o versioni precedenti. Abbiamo diverse soluzioni per te! Tra questi, è possibile salvare il contatto con un nome che lo identifica come una chiamata indesiderata o persino utilizzare app esterne disponibili nell’App Store.

Come bloccare un numero di telefono su iPhone con iOS 7 e superiore?

Hai appena ricevuto una chiamata o un messaggio indesiderato e decidi che è giunto il momento di bloccare il numero sul tuo iPhone. Come fai?

. Apri l’applicazione ” Telefono ” sul tuo iPhone e vai alla sezione ” Recenti “. Il numero dovrebbe apparire nell’elenco. Puoi anche trovarlo dall’applicazione ‘ Messaggi ‘.




. Una volta individuato il numero, fai clic sull’icona blu sotto forma di una ‘ i ‘ minuscola che vedrai accanto al numero per visitare la sezione delle informazioni di contatto. Da ‘ Messaggi ‘, devi prima cliccare sulla ‘ i ‘, seguito dal numero di telefono o dal nome del contatto che apparirà in alto.

. Scorri fino alla parte inferiore dello schermo e fai clic sull’opzione ‘ Blocca questo contatto ‘.

In alternativa, puoi gestire i numeri bloccati dalla sezione ” Block and Caller ID ” nelle ” Impostazioni ” del tuo dispositivo. Ricorda che in questo caso devi aver salvato il numero nella tua lista dei contatti.

. In ” Impostazioni “, individua la sezione ” Telefono “.

. Nella sezione ‘ Blocco e ID chiamante ‘, fare clic sull’opzione ‘ Blocca contatto ‘ e selezionare il contatto da cui non si desidera ricevere più chiamate.

Tieni presente che la persona può comunque lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica. Tuttavia, non riceverai alcuna notifica che ti informa di questo nuovo messaggio nella segreteria telefonica, mentre il chiamante non saprà che l’hai bloccato.

D’altra parte, se cambi idea e vuoi sbloccare un numero precedentemente bloccato, devi solo seguire uno di questi due metodi.

. Apri l’applicazione ” Telefono ” sul tuo iPhone e individua il numero o il contatto che desideri sbloccare. Puoi anche trovarlo da ” Messaggi “.

. Premere sull’icona blu sotto forma di ‘ i ‘ minuscolo per vedere le informazioni del contatto.

. Scorri fino alla parte inferiore dello schermo e fai clic sull’opzione ” Sblocca questo contatto” .

O in alternativa:

. In ” Impostazioni “, individua la sezione ” Telefono “.

. Nella sezione ‘ Blocco e ID chiamante ‘, fai clic sull’opzione ‘ Modifica ‘ che vedrai nell’angolo in alto a destra.

. Seleziona l’ icona rossa a forma rotonda che vedrai sul lato sinistro del contatto che desideri sbloccare, seguito dall’opzione di ” Sblocca ” che apparirà sulla destra.

. Infine, fai clic su ” OK ” per confermare le modifiche.

Come condividere Internet dal tuo iPhone >>

Come bloccare un numero di telefono su iPhone con iOS 6 o precedente?

I dispositivi con iOS 6 o precedenti non hanno un modo semplice per bloccare un numero di telefono come quelli con iOS più giovane, quindi l’opzione migliore per sbarazzarsi delle chiamate indesiderate sarebbe quella di aggiornare il sistema operativo.

Tuttavia, ci sono alcuni iPhone e iPad che semplicemente non sono compatibili con iOS 7 o versioni successive, quindi non avrai altra scelta che ricorrere a una delle due tecniche che presentiamo di seguito.

Il primo consiste nel jailbreak, ovvero l’eliminazione di alcune restrizioni di Apple per l’utilizzo di applicazioni non autorizzate come iBlacklist. Pensaci attentamente prima di farlo, perché è un metodo un po’ rischioso.

Il jailbreak richiede alcuni passaggi o altri in base al modello di iPhone o iPad in uso e al sistema operativo installato su di esso. Una volta terminato, è necessario scaricare un’applicazione di blocco dei contatti, nel nostro caso, iBlacklist.

. Apri il negozio di applicazioni indipendente Cydia e, con l’aiuto della lente d’ingrandimento, trova l’applicazione da scaricare. Una volta trovato, fai clic su ” Installa “.

. Al termine dell’installazione, riavviare il dispositivo premendo contemporaneamente il pulsante superiore e il pulsante Start, negli iPhone 5S o precedenti; il pulsante laterale e il pulsante di avvio nell’iPhone 6, 6S, 6S Plus, SE, 7, 7 Plus, 8 e 8 Plus o il pulsante laterale e i pulsanti del volume su iPhone X.

. Apri l’app iBlacklist e premi ” Blacklist “.

. Per aggiungere un numero alla tua lista nera di contatti, fai clic su ” Aggiungi numero lista nera ” e inserisci il numero che desideri bloccare. Puoi anche importare il contatto direttamente dalle tue ultime chiamate.

. Per non ricevere chiamate dal contatto in questione, assicurati che nell’opzione ” Chiama ” sia selezionata la modalità ” on “. Inoltre, assicurati che la modalità ‘ on ‘ sia selezionata per l’opzione ‘ Messaggi ‘ per non ricevere messaggi di testo da questo stesso contatto.

. L’app consente inoltre di gestire ciò che accadrà una volta ricevuta una chiamata dal numero bloccato. Puoi configurarlo nella sezione ” Azione da eseguire “, dove puoi scegliere se inviare il chiamante direttamente alla casella di posta, tra le altre opzioni.

. Infine, fai clic sul pulsante blu che vedrai sullo schermo per salvare le modifiche.

La seconda tecnica è molto più semplice, anche se non altrettanto efficace.

. Nell’applicazione ” Telefono” , seleziona il numero indesiderato e fai clic sull’icona blu sotto forma di una ” i ” minuscola per ottenere le informazioni del contatto.

. Fai clic su ” Crea nuovo contatto ” e nella sezione ” Nome ” inserisci un identificativo. Alcuni esempi sono: “Non rispondere”, “Riagganciare”, “Chiamata indesiderata”, “Ignora”.

. Fare clic su ‘ OK ‘ per salvare le modifiche.

Quando si riceve di nuovo una chiamata indesiderata da un altro numero, non è necessario ripetere la stessa procedura. Invece di creare un nuovo contatto da zero, fai clic su ” Aggiungi a contatto esistente ” e seleziona il contatto creato nei passaggi precedenti.

Come installare macOS su un PC >>

Come bloccare le chiamate con l’app Callblock?

Bloccare i numeri uno ad uno può essere un processo un po’ laborioso, ma per fortuna c’è un’applicazione chiamata Callblock che bloccherà automaticamente le chiamate pubblicitarie da più di 3 milioni di spot pubblicitari da circa 100 paesi.

. Apri l’applicazione ” Impostazioni ” e seleziona la sezione ” Telefono “.

. Individua la sezione ‘ Blocco ID chiamante ‘ e fai clic su di esso.

. Infine, premi l’interruttore che vedrai accanto a ” Callblock ” per attivare l’applicazione.

Tieni presente, tuttavia, che questa app non identifica i numeri nascosti ed è disponibile solo per i dispositivi con iOS 9 o versioni successive. Inoltre, sebbene il primo mese sia gratuito, devi pagare 2,49 € al mese.

Come bloccare una chiamata con un numero nascosto?

Hai ricevuto chiamate indesiderate con numero nascosto? Esistono almeno quattro metodi per bloccare questi contatti. La prima opzione è utilizzare le applicazioni disponibili nell’App Store che consentono di bloccare i numeri nascosti. Ci riferiamo ad app come Call Bliss che, per $ 9,99, circa € 8,15, ti consente di disattivare le chiamate indesiderate o provare CIA che è gratuito.

Come seconda opzione, puoi anche sfruttare applicazioni come TrapCall che, attivando uno dei tre piani di abbonamento, ti aiuta a identificare il numero nascosto o sconosciuto, oltre a bloccare le chiamate indesiderate.

Terzo, puoi sfruttare l’opzione ‘ Non disturbare ‘ sul tuo iPhone in modo che, quando un numero non identificato dal tuo cellulare ti chiama, non suoni. Il grande svantaggio è che potresti ricevere una chiamata importante da un numero non salvato nei tuoi contatti.

. Nell’applicazione ” Impostazioni “, fai clic su ” Non disturbare ” e attivalo. Puoi facilmente identificare questa sezione selezionando l’icona viola con una mezza luna bianca.

. Fai clic su ” Consenti chiamate ” nella sezione ” Telefono ” e seleziona ” Contatti ” per ricevere solo le chiamate da quei numeri memorizzati nell’elenco.

Infine, resta solo da fare una chiamata alla vostra compagnia telefonica per verificare se offrono un servizio, dopo pagamento, per bloccare i numeri nascosti.

Come resettare l’iPhone o l’iPad >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.