Come bloccare l’installazione di software per migliorare la sicurezza Windows 10

By | maggio 20, 2018
Come bloccare l'installazione di software per migliorare la sicurezza Windows 10

Tramite questo articolo imparerete come bloccare l’installazione di software per migliorare la sicurezza Windows 10. Virus, malware e altri software indesiderati che invadono i PC anche sotto forma di pubblicità (nella migliore delle ipotesi) di solito non si installano da soli.




Spesso è l’utente che installando software o facendo clic su un file trappola attiverà la sua installazione. In Windows 10 c’è una nuova funzionalità che vi aiuta a limitare il problema offrendo l’installazione parziale o completa del software.

Viceversa, le applicazioni del Windows Store, gestite da Microsoft, continueranno ad essere accettate. Questo limiterà la possibilità di installare malware. Allora vediamo, Windows 10: come bloccare l’installazione di software per migliorare la sicurezza.

Come bloccare l’installazione di software per migliorare la sicurezza Windows 10

Questa novità è accessibile attraverso le Impostazioni, nella scheda Applicazioni.




Fai clic sulla sezione “Applicazioni e funzionalità”. Qui vengono proposte tre opzioni. La prima è l’impostazione predefinita, è possibile installare tutto il software “Consenti app da qualsiasi origine“. Poi ci sono altre due opzioni:

  1. Continua a consentire l’installazione di software di terze parti ma visualizza un avviso scegliendo “Avvisami prima di installare applicazioni da una fonte diversa dal Windows Store
  2. Blocca completamente l’installazione delle applicazioni con l’opzione “Consenti solo applicazioni dal Windows Store

Se scegli la prima opzione apparirà una finestra che ti avviserà ma proporrà un link per sovrascrivere l’avviso.

La seconda opzione è più restrittiva e ti mostra una finestra che ti invita a usare solo il Windows Store, è anche possibile scegliere un’applicazione Windows Store consigliata quando Microsoft ne trova uno con funzionalità simili.

Queste opzioni utili per bloccare l’installazione di software per migliorare la sicurezza Windows 10 possono essere molto utili nell’incoraggiare l’utente a pensare prima di continuare la sua azione.

Possono anche essere utilizzate per impedire l’installazione di software dannosi quando il PC viene utilizzato da persone che non sono a conoscenza dei rischi legati a malware, ransomware o alla diffusione di virus.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.