Come avviare qualsiasi PC da penna USB, CD, DVD

By | novembre 1, 2018
Come avviare qualsiasi PC da penna USB, CD, DVD

In generale, quando si accende il computer, viene eseguito il bootloader del disco su cui è installato Windows. Poi si avvia il caricamento di Windows e ti ritroverai in pochi secondi nella schermata di accesso. In questo articolo, ti mostrerò come avviare non il bootloader del disco rigido o dell’SSD ma quello su una chiavetta USB o di un CD / DVD. Questo è essenziale se si desidera installare un sistema operativo come Windows da una chiave USB o un DVD, ad esempio. Il nostro obiettivo sarà quello di dire al computer di avviare l’unità USB o CD / DVD ma non dal disco rigido o SSD come al solito. Vedrai, è molto semplice da fare!




Come avviare qualsiasi PC da penna USB, CD, DVD

L’ordine di avvio è un elenco dei dispositivi presenti sul computer, classificati per ordine di importanza. Se il disco su cui è installato Windows è il primo dispositivo nell’ordine di avvio, il firmware del computer eseguirà prima quello, e caricherà prima il sistema operativo (Windows). Se la chiave USB è nella prima posizione, il firmware eseguirà prima il bootloader dell’unità flash USB. Se non trova niente sul primo dispositivo, passa al successivo e così via finché non trova un dispositivo con il bootloader.

Nota: il bootloader è un software che gestisce l’avvio di un sistema operativo.

Nella schermata precedente, il firmware del computer prima tenterà di avviare il bootloader di un disco rigido Western Digital (WDC). Se non lo trova, proverà a lanciare quello di un CD / DVD, quindi quello di un dispositivo rimovibile (chiave USB, disco rigido USB …) e infine quello di una rete.




Allora avviare il computer premendo il relativo pulsante di accensione o riavviarlo da Windows. In alcune configurazioni, quando si avvia il computer, è possibile visualizzare le funzionalità della scheda grafica.

Viene quindi caricato il firmware (BIOS, UEFI …) del computer. A seconda della configurazione del BIOS / UEFI o il display con il logo del produttore della tua scheda madre o quello del tuo computer.

Ora, dobbiamo prestare attenzione a quanto indicato nella parte inferiore dello schermo.

Per  avviare una chiavetta USB o un CD / DVD sul nostro computer, hai tre possibilità:

  • Tramite il menu di avvio: diremo il computer di avviare temporaneamente un altro dispositivo e di non seguire l’ordine di avvio definito nei parametri del BIOS / UEFI. Una volta riavviato, il computer tornerà all’ordine di avvio, come al solito.
  • Configurando l’ordine di avvio nella configurazione BIOS Setup / UEFI Setup (UEFI ): l’ordine dei dispositivi che il computer dovrà seguire per trovare il bootloader sarà configurato in modo definitivo. Quando dico “definitivamente”, intendo che dopo aver riavviato il computer, le modifiche apportate all’ordine di avvio verranno salvate.
  • Tramite le opzioni di avvio avanzate di Windows.

Hai scelto la soluzione che ti piace di più? Allora andiamo avanti!

Metodo 1: Opzioni di avvio avanzate (Più semplice)

  1. Accedi alle Opzioni di avvio avanzate di Windows.
  2. Fai clic su Utilizza la periferica.
  3. Quindi scegliere il dispositivo da avviare: EFI USB Device (chiave USB, disco rigido USB …), EFI DVD / CDROM …
  4. Il PC verrà quindi riavviato con il dispositivo selezionato.

Metodo 2: tramite il menu di avvio

Quando si avvia il computer, premere il tasto della tastiera associata al menu di avvio. Di solito basta premere il tasto F12 ….

Su alcuni PC, non c’è nessun messaggio. Per sapere come accedere al menu di avvio, dovrai consultare il manuale del tuo PC o fare una piccola ricerca su Google (ad es. “Come entrare nella configurazione del BIOS su asus r511”). Inoltre, su alcuni firmware, è necessario attivare il menu di avvio nelle impostazioni BIOS / UEFI.

Si aprirà il menu di avvio. Quindi niente di più semplice: basta selezionare il dispositivo che si desidera avviare! Se si tratta di un CD / DVD, selezionare CD – ROM e, se si tratta di una chiavetta USB, selezionare (in ordine) USB-FDD , USB-ZIP , USB-CD-ROM o USB-HDD. Puoi anche selezionare direttamente il nome della tua chiavetta USB o il nome della tua unità CD / DVD.

Metodo 3: configurare l’ordine di avvio

All’avvio del computer, premere il tasto della tastiera associata con la configurazione di BIOS / UEFI BIOS Setup o Setup UEFI ).

Su alcuni PC, non c’è nessun messaggio. Per sapere come avviare il BIOS o il firmware UEFI, dovrai consultare il manuale del tuo PC o fare una piccola ricerca su Google (es .: “come accedere alla configurazione del BIOS con asus r511”).

Seleziona il menu Advanced BIOS Features.

Guarda le opzioni che corrispondono all’ordine di avvio, First Boot DeviceSecond Boot Device e Third Boot Device.

Ad esempio, modificheremo il primo dispositivo ( Primo dispositivo di avvio ) e selezioneremo la nostra chiavetta USB. Pertanto, il nostro computer proverà ad avviare il bootloader della nostra chiavetta USB all’avvio del PC.

Scorri fino a First Boot Device e premi Enter per aprire l’elenco dei dispositivi. Selezionare USB-HDD (è anche possibile selezionare direttamente il nome della memoria USB ) e premere su Enter.

Ora, la chiave USB è ora il primo dispositivo su cui il computer proverà ad avviare il bootloader!

Puoi anche selezionare l’opzione CDROM per avviare un CD / DVD o direttamente il nome della tua unità CD / DVD.

Tornare alla pagina principale del BIOS premendo il pulsante Esc e seleziona l’opzione Save & Exit Setup per salvare le modifiche apportate all’ordine di avvio.

Confermare il backup inserendo Y e premere Enter.

E questo è tutto! Abbiamo visto come avviare qualsiasi PC da penna USB, CD, DVD.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.