Come aprire un file in formato EPS

By | novembre 10, 2018
Come aprire un file in formato EPS

Cerchi un’immagine, ti imbatti in un file EPS e non sai come aprirlo? Coloro che hanno familiarità con il mondo dei disegni e della grafica incontrano spesso questo formato di file. Cos’è e come aprirlo? Questo è ciò che vedremo in questo articolo.




EPS (Encapsulated PostScript) o file PosScript incapsulato in italiano è un formato file per immagini. Come i file PSD di Photoshop, ti consente di manipolare elementi grafici che costituiscono un’immagine. La particolarità di un file EPS è che è stato creato appositamente per i disegni vettoriali e bitmap e la grafica.

Come aprire il file EPS?

Sebbene è stato creato da Adobe, EPS è un formato aperto, a differenza dell’estensione PSD che proviene anche da Adobe. Per aprire un file EPS, è possibile utilizzare un’applicazione di grafica vettoriale come Adobe Illustration o qualsiasi altra applicazione di disegno che supporti la grafica vettoriale.

Sebbene un’immagine con estensione EPS possa essere aperta da applicazioni non vettoriali, questo non è il caso quando si tratta di modificarle. Per aprire e modificare un’immagine EPS, abbiamo già citato Adobe Illustrator come esempio qui sopra. Ci sono anche alternative gratuite come Inkscape, disponibile sia su Mac che su Windows.

EPS Viewer, Adobe Reader o IrfanView sono anch’essi strumenti rapidi ed efficienti per l’apertura e il ridimensionamento dei file EPS su un PC Windows. Puoi anche visualizzare i file EPS con OpenOffice Draw, LibreOffice Draw, GIMP, XnView MP, Okular o Scribus, su Linux, macOS o Windows.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.