Come aggiornare sistema operativo Android

By | ottobre 9, 2018
Come aggiornare sistema operativo Android

Come aggiornare sistema operativo AndroidCome aggiornare il tuo firmware Android. Una delle cose che interessa alla maggior parte degli utenti Android è se il loro telefono sarà aggiornato. Possono essere necessari anni per iniziare un roll-out e anche in questo caso, non ci sono garanzie che il tuo dispositivo sarà aggiornato. Ci sono generalmente due modi per aggiornare sistema operativo Android: over the air (OTA) o aggiornamenti manuali, che è un po’ più complicato. Ti mostreremo come eseguire entrambi i procedimenti su vari dispositivi.




Solitamente gli aggiornamenti software vengono implementati automaticamente sui nostri dispositivi, cosa che avviene con OTA (over the air). Quando ciò accade, riceverai una notifica che ti dirà che un aggiornamento è pronto per l’installazione e tutto ciò che devi fare è toccare sopra l’avviso per iniziare ad aggiornare sistema operativo Android.

Se, per qualche motivo, l’aggiornamento non è stato notificato sul dispositivo o è stata cancellata accidentalmente la notifica, è possibile controllare manualmente se è disponibile un aggiornamento OTA andando in Informazioni su Dispositivo> Aggiornamenti sistema> Verifica aggiornamenti. Questa terminologia potrà variare a seconda del tipo del dispositivo che possiedi, dovrebbe essere simile in generale.

Esistono vari motivi per aggiornare manualmente un dispositivo Android, le cause possono essere tante come una rete mobile o Wi-Fi instabile o il root del dispositivo e la mancata ricezione degli aggiornamenti OTA. Nel caso di dispositivi come il Samsung Galaxy S5, che non riceveranno mai più un aggiornamento ufficiale, potresti persino pensare di installare una ROM personalizzata come il sistema operativo Lineage




Installa LineageOS 16 basata su Android 9.0 Pie sul tuo dispositivo Android

Il primo passo per eseguire un aggiornamento manuale è individuare il firmware, noto anche come ROM, che si desidera installare sul dispositivo. Nel caso di una ROM ufficiale, dobbiamo controllare il sito Web appropriato di ciascun produttore e individuare la ROM corretta per il nostro dispositivo.

Il firmware dei produttori più popolari può essere trovato qui: Samsung ( SamMobile ), Sony ( Xperia Firmware o Flashtool ), LG ( LG Phone Firmware ), Huawei ( EMUI ) o Motorola ( Motorola Firmware ).

Per installare la ROM, dovrai individuare il programma specifico adatto per il tuo marchio di smartphone o utilizzare una recovery personalizzata, il che richiede che il tuo dispositivo sia sbloccato e rootato.

Dispositivi Samsung

  • KIES: questo programma viene utilizzato per aggiornare i dispositivi Samsung, permettendoci di scaricare la ROM e installarla sul dispositivo mobile dal PC. KIES stesso scarica il firmware per te in base al tuo dispositivo e alla tua posizione, quindi se una ROM non è stata implementata sul tuo dispositivo o posizione, non sarai in grado di installarla usando KIES.
  • Odin: un altro programma che ti permette di installare ROM sui tuoi dispositivi Samsung. Il vantaggio qui è che a differenza di KIES, puoi installare la ROM che hai scaricato tu stesso, come quelle di SamMobile.

Sony Xperia Devices

  • Flash Tool: questo strumento viene utilizzato per installare ROM su dispositivi Sony Xperia. Fai attenzione perché questo funziona solo su dispositivi Xperia con il bootloader sbloccato. Al momento, è in fase beta ma funziona su molti PC Windows.

Dispositivi HTC

  • HTC Sync Manager: come suggerisce il nome, questo programma viene utilizzato per installare aggiornamenti, tra le altre cose, sui dispositivi HTC. Per scaricarlo, puoi andare sul sito ufficiale HTC. Una volta installato, devi solo collegare lo smartphone al PC tramite USB e quindi avviare il programma.
  • HTC One Tool Kit: questo programma è stato sviluppato da alcuni sviluppatori di XDA Developers Forum e funziona sui dispositivi HTC. Con questo kit puoi sbloccare il bootloader, effettuare il root di alcuni dispositivi e, naturalmente, installare ROM ufficiali e personalizzate sul tuo HTC. È possibile scaricare il toolkit dal seguente link: HTC One Toolkit.

Dispositivi LG

  • LG PC Suite: questo programma, chiamato anche LG Bridge, aggiorna i dispositivi LG e può essere scaricato dal seguente sito. Una volta installato il programma, è sufficiente fare clic sulla casella Verifica aggiornamento telefono. Come con alcuni altri programmi ufficiali, questo installerà solo gli aggiornamenti ufficiali per il tuo dispositivo.

Dispositivi Motorola

  • RSD Lite: gli utenti Motorola di solito non hanno problemi con la ricezione degli aggiornamenti, tuttavia, questo toolkit ti consentirà di reinstallare il firmware di serie sul tuo Motorola in caso di problemi. Puoi scaricare il programma dal seguente link: RSD Lite.

Utilizzi metodi alternativi per aggiornare sistema operativo Android?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.