Come collegare un microfono esterno alla tua GoPro

Come collegare un microfono esterno alla tua GoPro, per la maggior parte del tempo, il tuo GoPro sarà collegato a un casco, un’auto, una moto, o un altro macchinario in movimento. Ma se si desidera catturare un audio migliore e non si vogliono aggiungere altre opzioni alla configurazione, ecco come collegare un microfono esterno alla tua GoPro.

Link sponsorizzati



Perchè dovrei voler fare questo?

Per essere franchi, il microfono incorporato sul GoPro non è ottimo, anche quando non si dispone di una custodia impermeabile (la custodia impermeabile ostacola la qualità del microfono). Di solito questo non è un grosso problema, dal momento che qualsiasi cosa tu stia catturando sul tuo GoPro, è più importante il video in se che l’audio.

Tuttavia ci possono essere momenti in cui si desidera avere una maggiore qualità audio e per ottenere ciò basta collegare un piccolo microfono esterno; bisogna però tenere alcune cose a mente.

Solo alcuni modelli GoPro possono fare questo

L’ingrediente segreto che rende questo possibile è il Mic Adapter, si collega alla porta di ricarica del tuo GoPro e lo converte in un jack da 3,5 mm per collegare qualsiasi microfono con una spina da 3,5 mm. Per questo, l’adattatore funziona solo con alcuni modelli di GoPro, più specialmente con Hero4 Black Edition, Hero4 Silver Edition, HERO3 +, e tutte le edizioni del HERO3.

Link sponsorizzati



Questo succede perché questi modelli hanno la connessione Mini-USB, mentre i modelli più economici (come l’Hero+) utilizzano una connessione Micro-USB. L’Hero entry-level utilizza una connessione Mini-USB, ma non supporta l’adattatore per il microfono. Solo il Mic Adapter ufficiale funzionerà

L’adattatore ufficiale per il microfono offerto da GoPro è piuttosto costoso, ma purtroppo, è l’unico adattatore per il microfono che funziona. Tuttavia, è possibile acquistare adattatori molto più economici su Amazon, ma nessuno di loro funzionerà correttamente con il tuo GoPro, altri addirittura non funzioneranno proprio.

Tuttavia, molti utenti che desiderano utilizzare un microfono esterno con il loro GoPro, preferiscono un adattatore ad angolo retto che rende la configurazione un po’ più snella. L’adattatore ufficiale GoPro per il microfono non è angolato e si attacca come un mattone, per questo può non sempre essere il vostro ideale.

Dal momento che gli adattatori di terze parti non funzionano, molti utenti li hanno modificati al fine di farli funzionare correttamente. Per lo più, aggiunto una resistenza al cablaggio della scheda; naturalmente non tutti sono ingrado di farlo, e non è la soluzione più facile ma è sicuramente la migliore.

In alternativa: si può utilizzare una sorgente audio esterna

Se non si vuole spendere troppo per l’adattatore ufficiale GoPro per il microfono, l’opzione migliore è quella di utilizzare una sorgente audio esterna. E’ richiesto un po’ più di sforzo, poiché è necessario sincronizzare il video e l’audio quando si va a modificare il filmato, ma se siete alla ricerca della migliore qualità audio possibile, sarebbe opportuno utilizzare una sorgente audio esterna.

Per sincronizzare più facilmente, bisogna stare davanti al GoPro mentre è in atto la registrazione, avviare la sorgente audio e poi battere le mani un paio di volte; da lì, basta semplicemente abbinare l’audio.

Alla fine, utilizzare l’adattatore GoPro ufficiale per il microfono è la soluzione più semplice, ma si limita ad utilizzare microfoni con una spina da 3,5 mm. Se si desidera qualcosa di qualità superiore a questo, potrebbe essere meglio attaccare una sorgente audio separata, esterna.

Approfondimenti

Leave a Reply