Come collegare il tuo smartphone o tablet alla televisione

By | Gen 5, 2018

Con una Smart TV è molto facile collegare lo smartphone al televisore. Quasi tutti i produttori offrono la possibilità di collegare entrambi i dispositivi tramite WiFi che consente il collegamento di diversi dispositivi Android come tablet, phablet e smartphone.




Ci sono diverse ragioni per collegare il telefono alla TV: guardare i film scaricati sul Google Play, mostrare immagini, utilizzare i giochi su uno schermo più grande, ecc. La connessione di entrambi i dispositivi è molto semplice e ci sono diversi modi per farlo. Ecco come fare.

Collega il tuo smartphone o tablet alla TV tramite HDMI e cavo USB

Streaming VLC su Chromecast

Come connettere il tuo smartphone o tablet alla TV via WiFi

Per essere in grado di farlo attraverso il segnale wireless, è necessario che il televisore abbia accesso al WiFi (in genere la Smart TV di solito ha questo sistema integrato) e che lo smartphone consenta questa opzione tramite Miracast o una tecnologia simile. Per scoprire se il tuo telefono ha questa funzione, vai alla barra delle notifiche in alto e accedi al menu di accesso rapido. Qui, cerca un’opzione che dice “Schermo multiplo”, “Schermo wireless” o un nome simile. Ora segui i seguenti passi:




Tramite la sorgente del televisore (pulsante “Origine” o freccia e simbolo quadrato), selezionare anche l’opzione dello schermo wireless, ora avvia l’opzione schermo multiplo sul tuo smartphone. Una volta all’interno, il terminale inizierà a cercare altri dispositivi collegati alla rete WiFi tramite questa funzione.

Seleziona la TV che hai connesso alla rete. Una volta riconosciuti i due dispositivi, è possibile vedere ciò che appare sullo schermo dello smartphone sul televisore.

Come vedere film dal computer su Chromecast

MHL

Per connettere il telefono alla TV tramite la porta HDMI è necessario un adattatore per cavo che colleghi la porta microUSB dello smartphone alla porta HDMI del televisore. Di solito avete anche un’altra uscita USB o un ingresso micro USB in modo da poter caricare lo smartphone mentre è collegato allo schermo.

Praticamente tutti i produttori di smartphone supportano l’MHL, come Samsung, ma prima di acquistare il cavo, controlla che il tuo dispositivo non abbia bisogno di un’adattatore Slimport.

Streaming VLC su Chromecast

 

Slimport

Slimport è un’uscita video che si trova su alcuni dispositivi lanciati dal 2012, è simile ad altri protocolli che condividono il metodo di collegamento allo smartphone tramite connessione Micro-USB. Non ci sono molti dispositivi che hanno questa uscita video ma di solito sono quelli che non supportano MHL, ecco una lista di terminali che supportano Slimport.

HTC 10, Nexus 5, Balckberry Priv, LG G4 o LG V10 rientrano in questo elenco. Per collegare il vostro smartphone con uscita Slimport al televisore, abbiamo semplicemente bisogno di un cavo adattatore. Il prezzo non supera i 15 euro.

Come scaricare il Play Store sulla tua Smart TV?

Come connettere il tuo smartphone alla televisione usando le applicazioni

Alcune applicazioni consentono di collegare automaticamente il telefono allo schermo TV. Generalmente questo tipo di app sono quelle relative a video e immagini, come YouTube o la galleria di immagini. Un’applicazione che raccomandiamo è iMedia che ci consente di riprodurre istantaneamente foto e video sullo schermo della TV.

All’interno di questo tipo di applicazioni troviamo un pulsante in alto a destra in cui appaiono due schermate che si collegano a uno schermo e un segnale WiFi. Quando fai clic su di esso, riconoscerà automaticamente la Smart TV che si trova nelle vicinanze, o il Chromecast a cui ti sei collegato, o il Nexus Player e si collegherà a quello che scegli.

Come vedere iPad alla TV | Guida semplice


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.