Che cosa sono i dischi SSD

By | Feb 14, 2017

Che cosa sono i dischi SSD, I processori di nuova generazione, anche quelli di fascia bassa, e in generale la maggior parte dei componenti di un computer, oggi offrono prestazioni più che sufficienti per navigare e lavorare con Windows 10. Quello che ormai viene definito il vero collo di bottiglia di ogni computer, e i Mac non sono esclusi, è il disco fisso.




I vecchi modelli meccanici hanno limiti fisici che finiscono sempre per rallentare l’intera macchina.

Un processore potente non potrà mai funzionare a dovere se nel computer è installato un disco meccanico, perché i tempi di accesso ai file sono sempre vincolati dalla velocità di rotazione dei piatti e dalle prestazioni del braccio meccanico che scorre sulla loro superficie e legge i file.

Per questo motivo, un disco a stato solido, chiamato anche SSD (Solid State Disc), può offrire un aumento di prestazioni sbalorditivo anche a una vecchia macchina che avevamo deciso di mandare in pensione.

Nei dischi SSD non esistono parti meccaniche in movimento e i tempi di lettura e scrittura sono velocissimi se rapportati ai vecchi modelli.

Questo significa che lo spostamento di un file è immediato, così come l’avvio del sistema operativo e l’apertura di un qualsiasi programma.

Il processore, che è il vero motore di ogni computer, non è costretto ad attendere per poter lavorare e di conseguenza tutto risulta molto più veloce e immediato.

I dischi SSD oggi hanno prezzi molto abbordabili rispetto allo scorso anno.

Su Amazon un modello da 128 GB costa appena 52 euro, mentre la versione da 480 GB costa 133 euro.

È il caso di farci un pensiero.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.