Come capire se un iPhone è stato danneggiato dall’acqua

By | febbraio 20, 2018

Come capire se un iPhone è stato danneggiato dall’acqua, una delle cose peggiori che può capitare al proprietario di un iPhone, è quando il suo dispositivo si bagna. A peggiorare le cose, Apple non fornisce la riparazione gratuita con la sua garanzia limitata ad un anno, neanche con AppleCare Protection Plan.




Anche se è facile capire quando un dispositivo è stato danneggiato dall’acqua, a volte può essere complicato, soprattutto quando non si è sicuri se è stata veramente l’acqua a causare il problema che state avendo con il vostro iPhone.

In situazioni come queste è possibile usufruire degli indicatori di contatto i liquidi, incorporati nei moderni dispositivi iOS, tra cui iPhone e iPod touch. Questi indicatori semplicemente diventano rossi quando l’iPhone è stato in contatto con acqua o altri liquidi, e possono essere visti dall’esterno senza nemmeno aprire il dispositivo.

Come capire se un iPhone è stato danneggiato dall’acqua

L’indicatore di contatto con del liquido o semplicemente LCI è normalmente di colore bianco o argento, mentre quando il dispositivo viene a contatto con un liquido diventa rosso. Quindi, se si vede qualcosa di rosso all’interno del vostro dispositivo, ci sono cattive notizie in arrivo.




Come si può verificare se l’LCI è diventato rosso? Dipende da quale dispositivo disponete. Continuate a leggere per capire se un iPhone è stato danneggiato dall’acqua.

Controllo dei danni da acqua per iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 6S Plus, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5 e iPhone 5c

iPhone-6s-5s-LCI-1

Se si sospettano danni da acqua su uno di questi dispositivi, è sufficiente estrarre il vassoio della SIM e guardare dentro. Se vedi un indicatore rosso, allora il dispositivo è stato sicuramente danneggiato dall’acqua.

Controllo danni da acqua per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G

iPhone-4s-LCI

Se si dispone di un vecchio iPhone, allora si può cercare l’LCI nel connettore a 30 pin o nel connettore della cuffia.

Original iPhone, iPod touch, iPod Nano e iPod Shuffle

iPod-touch-LCI

Per questi dispositivi l’LCI si trova nel connettore della cuffia. Mentre l’iPod touch 5° non ha indicatori LCI.

Conoscere se il vostro iPhone ha un danno causato dall’acqua, è utile da sapere anche se l’iPhone che state per acquistare non sia danneggiato.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.