Come cancellare la cache di un telefono Android

By | gennaio 12, 2018

Hai notato un rallentamento nelle prestazioni del tuo telefono Android? Non gira più veloce come prima? Hai pensato che potrebbe essere un problema di cache? Hai pensato bene, si perché la cache influisce molto sulle performance di un sistema operativo.




Cos’è la cache Android

Quando installiamo un’applicazione Android, non occupiamo sempre la stessa memoria sul nostro dispositivo, ma a poco a poco occupiamo sempre più spazio a causa dei file temporanei che generiamo con ogni volta che usiamo le applicazioni.

Questi file temporanei o file residui sono la cache del nostro telefono Android e servono a rendere le applicazioni più veloci senza dover scaricare nuovamente tutti i file e i dati necessari ogni volta che apriamo un’applicazione.

Perché pulire la cache di un telefono Android

Il problema è che nel tempo i dati memorizzati nella cache possono superare il gigabyte di memoria, quindi ti consiglio di pulire periodicamente la cache per liberare spazio, dal momento che non tutte le applicazioni eliminano i file residui che non ti servono più.




Cancellare la cache ti consente di risparmiare spazio, pulire i file temporanei che non ti servono e migliorare il funzionamento del cellulare.

Come cancellare la cache delle applicazioni

Per cancellare i dati dalla cache non è necessario ricorrere a applicazioni di terze parti come Clean Master o CCleaner. Dal rilascio di Android 4.4.x il sistema operativo ci consente di svuotare la cache dalle impostazioni del nostro dispositivo.

Android ci consente di eliminare la cache di una determinata applicazione da Impostazioni> Applicazioni adesso scegliete l’applicazione di cui avete deciso di cancellare la cache> Memoria > Cancella cache

Vedremo l’opzione Cancella cache accanto all’opzione Cancella dati con cui dobbiamo stare molto attenti, poiché quest’ultima opzione cancella tutti i dati dell’applicazione dal vostro telefono, come se fosse stata appena installata, perdendo cosi tutti i nostri dati.

Non dovete assolutamente premere su cancella dati.

Cancella la cache del sistema operativo

Se vogliamo eliminare tutta la cache, dobbiamo accedere alla Recovery Mode. Lì possiamo eliminare completamente la partizione della cache dal nostro dispositivo. Questa opzione è chiamata Wipe cache partition. Non ti confondere con “Cancella dati” che cancella tutti i dati dal tuo dispositivo.

Questo processo elimina sia la cache delle applicazioni che la cache di sistema e il processo è molto più lento. Mentre l’eliminazione della cache delle applicazioni dalle Impostazioni dura solo un paio di secondi, l’eliminazione della partizione della cache da Recovery richiede diversi minuti. Più o meno!

Riavviate il vostro dispositivo Android in recovery mode, ogni telefono ha il suo metodo, cercate qui il vostro, ma non ci sono tutti. Una volta in questa modalità cancellate la cache.

Come cancellare la cache con Android 7.0 Nougat

Su Nougat è cambiato ben poco dal precedente sistema operativo per quanto riguarda la pulizia della cache:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo cellulare o tablet.
  • Clicca sulla sezione “Applicazioni“.
  • Ora cerca l’applicazione che pensi occupi molto spazio di memoria a causa della cache. Fai clic sul nome dell’applicazione quando la trovi nell’elenco.
  • Quindi, fare clic sull’opzione “Memoria”.
  • E infine, fare clic sull’opzione “Cancella cache“.

Come salvare contatti Android su Google Drive e PC

Come cancellare la cache con Android 6.0 Marshmallow

Su un dispositivo mobile o tablet con Android 6.0 Marshmallow, per svuotare la cache, è sufficiente utilizzare la configurazione offerta da qualsiasi dispositivo. Invece di installare applicazioni esterne, è sufficiente seguire questi passaggi per eliminare eventuali tracce della cache:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo cellulare o tablet.
  • Clicca sulla sezione “Applicazioni“. Se si utilizza un Samsung Galaxy, prima di continuare si dovresti fare clic sull’opzione “Application Manager”.
  • Ora cerca l’applicazione che pensi occupi molto spazio di memoria a causa della cache. Fai clic sul nome dell’applicazione quando la trovi nell’elenco.
  • Quindi, fare clic sull’opzione ” emoria – xx MB della memoria del dispositivo utilizzato“.
  • E infine, fare clic sull’opzione “Cancella cache“.

Come cancellare la cache con Android 5.0 Lollipop e precedenti

Anche per Android 5.0 Lollipop, cancellare la cache è un compito molto semplice. Se hai un cellulare con la versione Android 5.0 (o anche una versione precedente), i passaggi da seguire sono:

  • Apri la scheda “Impostazioni”..
  • Accedi alla sezione “Applicazioni“.
  • Assicurati di selezionare la scheda “Installate” (o “Tutte”) per mostrare tutte le applicazioni che hai installato sul tuo cellulare, e clicca sul nome dell’applicazione di cui vuoi pulire la cache.
  • Infine, fai clic sul pulsante “Cancella cache“.

Cosa succede se cancello la cache

Cancellare la cache pulisce la memoria da tutti quei file temporanei che sono stati scaricati e creati delle applicazioni che abbiamo usato. Quando apri nuovamente l’applicazione, saranno ricreati tutti i file temporanei di cui hai bisogno.

Non cancella i dati dell’utente o alcun file importante, elimina solo i file temporanei che l’applicazione è in grado di ripristinare e creare non appena servono.

Quando occorre pulire la cache?

Si raccomanda di ripetere il processo di cancellazione dei dati dalla cache delle applicazioni ogni tanto, ad esempio ogni mese o due settimane, poiché ci sono molte applicazioni che ci riempiono immediatamente la cache con la memorizzazione di file temporanei.

Non devi però farlo tutti i giorni, perché cosi facendo rallenterai l’apertura delle applicazioni, perché dovranno ricaricare tutte le informazioni.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.