Android bloccato in bootloop

By | marzo 10, 2016

Android bloccato in bootloop, ti eri scocciato della vecchia interfaccia del tuo smartphone, e cosi hai deciso di installare una rom personalizzata sul tuo telefono. E’ andato tutto bene fino alla fine dell’installazione, ma quando lo hai riavviato ops, il tuo smartphone si è bloccato sul bootloop, e continua a riavviarsi continuamente.




Non ti prometto che ti risolvo il problema, ma per lo meno di aiutarti a risolverlo. Più avanti ti indicherò le varie procedure che è possibile effettuare per risolvere questo fastidioso problema.

Questo è il problema più comune con un dispostivo Android, di solito uno smartphone si blocca in Bootloop, (di solito ma non sempre), quando viene installata una nuova rom, e dopo l’installazione di quest’ultima non viene effettuata la pulizia del vostro sistema.

Cosi vanno in conflitto i vecchi file della vecchia rom, con i nuovi file della nuova rom, (scusate per la semplicità con cui vi scrivo), non permettendo al telefono di riavviarsi completamente.




Per risolvere questo problema, bisogna effettuare un Full wipe & Factory reset se si tratta di una nuova installazione, e un Wipe Cache & Wipe Dalvik Cache se si tratta di un aggiornamento.

Entrambi queste operazioni si effettuano dalla recovery personalizzata installata sul vostro smartphone, e che avete usato proprio per installare la rom personalizzata. La procedura è simile con qualsiasi tipo di recovery installata.

  • Riavviare il vostro smartphone in modalità recovery personalizzata.
  • Utilizzare i tasti del volume per navigare nel menu della recovery.
  • Selezionare “Avanzate” e scegliere “Wipe Dalvik Cache”.
  • Ritornare al menu principale.
  • Quindi selezionare “Wipe Data Factory Reset”.
  • Ritornare ancora e questa volta scegliere “Wipe Cache Partition”.
  • Ritornare un’altra volta e selezionare “Reboot System Now”.

yaabot_Fix-Flash-4

Se è andato tutto bene il vostro telefono, ora dovrebbe riavviarsi, ma come vi ho già accennato prima, di solito ma non sempre uno smartphone Android si blocca in Bootloop perchè non avete effettuato la pulizia del sistema.

Spesso vi può capitare di avere installato la rom sbagliata sul vostro smartphone. In questo caso collegate il vostro smartphone al computer, il vostro Pc dovrebbe riconoscere il vostro smartphone come memoria di massa, scaricare una rom più affidabile, e rifare un’altra volta il processo di installazione.

Se invece avete deciso che non volete più installare una rom personalizzata, ma volete reinstallare il firmware ufficiale sul vostro telefono, andate su internet e cercare il firmware per il vostro telefono in formato zip, scaricatelo, copiatelo nella memoria del vostro telefono e poi installarlo come una rom personalizzata tramite la recovery personalizzata.

Questo consiglio vale per entrambi le ultime due operazioni, se avete un telefono con una SD esterna, basta estrarre la scheda dal vostro telefono, inserirla nel vostro Pc, e copiare o la rom personalizzata che avete sbagliato a scaricare, oppure il firmware ufficiale.

Spesso in tanti prima di effettuare l’installazione di una rom, effettuiamo il backup del nostro sistema operativo,(ahahahah non proprio in tanti), ma se lo avete fatto, ripristinate il vecchio backup, poi rifate l’installazione, facendo attenzione, alla pulizia del sistema, alla rom personalizzata che sia quella buona, o fare attenzione alla vostra recovery, che sia sempre quella più aggiornata.

Anche l’effettuare tali procedure con una recovery vecchia o non aggiornata potrebbe causarvi qualche problema, prima di installare una rom personalizzata sul tuo telefono, aggiornate sempre la recovery, perchè potrebbe causarvi qualche altro tipo di errore.

Oggi è semplice aggiornare la recovery sul vostro telefono, basta cercare su internet la versione più aggiornata della recovery per il vostro smartphone, scaricarla, copiarla nella memoria interna del vostro telefono e installarla tramite la vostra recovery, come fosse una rom, avete fatto, ora avete meno probabilità di incorrere in qualche errore durante l’installazione della rom.

Se il vostro dispositivo è un Samsung è tutto più semplice, andare su SamMobile.com, scaricate il firmware che vi interessa, ora aprite Kies e collegate il vostro smartphone, se avete installato bene i driver, Kies riconoscerà il vostro dispositivo, nella sezione “PDA” caricate il firmware “.tar” e avviate il processo.

Avete fatto, avete il vostro Samsung come all’uscita dalla fabbrica, questo procedimento funziona anche se volete reinstallare una rom personalizzata.

Non vi avevo promesso miracoli, ma un aiuto, spero di esserci riuscito. Voi avete risolto in altro modo? Desiderate condividere con noi il vostro procedimento?


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *