BMW svela un primo prototipo di motocicletta senza pilota

By | Set 14, 2018
BMW svela un primo prototipo di motocicletta senza pilota

BMW svela un primo prototipo di moto completamente autonoma progettato per sviluppare sistemi di assistenza alla guida per veicoli a due ruote. Se BMW è una casa automobilistica fortemente impegnata nello sviluppo di automobili autonome, non dobbiamo dimenticare che Bavarian è uno dei maggiori produttori di motociclette al mondo. La controllata BMW Motorrad ha appena presentato una R1200GS indipendente, la prima del suo genere.




BMW X5 xDrive45e iPerformance: la versione ibrida ricaricabile per il 2019

Una motocicletta fantasma

Per più di due anni, gli ingegneri di BMW Motorrad hanno lavorato per adattare il sistema di guida autonoma su uno dei modelli standard della sua gamma di motociclette. La presentazione video delle capacità della motocicletta è impressionante. È in grado di iniziare a camminare, accelerare, piegarsi a turno e fermarsi da sola.

Un’app per non dimenticare i vostri figli nell’automobile

Tuttavia, BMW ci fa sapere che una moto autonoma di questo tipo non è pronta ancora per bruciare l’asfalto sulle nostre strade. La società spiega che non è destinata a essere commercializzata, ma a fungere da base per lo sviluppo di nuovi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva per le due ruote.

Anche i motocicli hanno diritto all’assistenza alla guida

Il prototipo ci aiuta ad approfondire la nostra conoscenza delle dinamiche del veicolo in modo da poter valutare il comportamento del guidatore e determinare una situazione futura diventerà pericolosa o meno, afferma Stefan Hans, ingegnere della sicurezza di Motorrad. “Se è così, possiamo informare, prevenire o intervenire direttamente“.

In effetti, le motociclette non beneficiano ancora degli stessi sistemi di assistenza delle auto. Una lacuna che BMW sembra voler colmare. Sarà interessante vedere quali caratteristiche di sicurezza possono essere sviluppate per i motocicli.

fonte

L’auto autonoma del futuro di Mercedes è flessibile (e brutta)


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.